Ecco a voi il mio waterblock!!!!!!!!!!!!!!!!

Aperto da afsfaes, 08 Settembre 2004, 13:03:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

afsfaes

Fra breve vi mostrerò il mio wb??????
Attendete con ansia

Questo messaggio è stato aggiornato da afsfaes il 08/09/2004  alle ore  13:12:04

afsfaes

Prima di tutto un ciao a tutti!!!!!!!!
In questi giorni non sapevo che fare e frugando per il mio garage ho trovato un bel blocchetto di alluminio :sag::sag:.
Allora ho pensato che anche se non è rame, potrei provare a farci un waterblock, così solo per prova!!!!! ;)
Si può dire che ho cercato di copiare questo progetto( http://news.hwupgrade.it/5088-0.html ), comunque pur avendo usato alluminio molto più difficile da lavorare del rame al contrario della recensione appena postata, direi che i miei risultati sono stati di gran lunga superiori!!!!!!!!! :h :h
Ecco alcune immagini:
All'inizio, dopo un piccolo forellinoooooooo


Ecco la base del wb completata e fresata con il solo ausilio di un trapano a colonna????????, non di quelli professionali, ma di quelli formati solo da un trapano posto proprio su una colonna!!!!!!! :(


Ora il coperchio!!!!!!!!!!!! i raccordi non sono definitivi, dovrò comprare quelli appositi, per il momento mi accontento di due tubetti:


Ed infine il wb competo con il mio caro athlon 800 che farà da cavia, prima di vederlo sul P4


Mi scuso per le 4 immagini, ma ci stavano tutte!!!!!!
Che ne pensate del mio lavoretto fatto a mano senza macchine CNC:duo :D :D :duo

Ciaooooooooooooooo

Voodoo2Destroyer


Khana

Che lo voglio vedere all'opera e se funziona te ne commissiono uno :D

Powered by


- non svegliate il can che morde -

Superbox

Ottimo lavoro.:sag:

Domanda: di che materiale sono i raccordi?
Sembrano di ottone... ma in ogni caso, occhio a non mischiare diversi metalli (principalmente il rame con l'alluminio). Saresti a rischio elettrolisi. :rolleyes:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

afsfaes

grazie per l'indicazione superbox, comunque i raccordi sono di ottone e purtroppo supportano tubi con diametro interno da 10, ora stò aspettando i raccordi da 12!!!!! :):)

Comunque ieri l'ho chiuso con una gomma che serve per far le guarnizioni di testa delle moto e dopo l'ho fissato con le 4 viti. Ecco il risultato, ora posso dire che il wb è veramente competato
:D




Ieri sera comunque ho iniziato con i test, e già qui hanno dato ottimi riscontri!!!!!
Ho messo il wb in una bacinella d'acqua, gli ho bloccato l'uscita con un tappo e ho messo un tubo all'entrata che arrivava ad un compressore.....
Per fare un esempio i wb di OcLabs li testano a 60 psi, ieri il mio compressore ne ha spinti all'interno del mio wb ben 100psi e da questo immerso completamente nell'acqua non è uscita nemmeno una bollicina, perciò per quanto riguarda le perdite, dopo aver sostenuto una pressione di ben oltre 7 atmosfere, penso non ce ne saranno, il problema ora però sono le prestazioni!!!! :D :D

Ora stò costruendo la staffa per la scheda madre del mio Athlon, appena posso vi posto alcune comparazioni di temperatura e alcuni overclock

Ciaooooooooooo :duo








Questo messaggio è stato aggiornato da devilman il 29/09/2004  alle ore  22:58:16

afsfaes

Una domanda la faccio io ora! perchè non carica le immagini del mio ultimo post?????????????????????????????????????

Se anche a voi non le carica, scaricatele sul vostro compiuter e osservate il mio lavoro!!!! :D

A proposito, voi sapete dovo trovare dei blocchetti di rame????????

afsfaes

Oggi come già detto prima, l'ho testato sul mio Athlon 800Mhz!!!!
Ho fatto le prove con il procioa 880Mhz, prima con il dissi ad aria, poi con il dissi a liquido.

In idle su windows con il dissi ad aria e pasta termoconduttiva nuova, sono riuscito a tenere 55°, mentre con il liquido, sono riuscito a tenere le temperature sotto i 35°!!!!!!!!! :duo :duo :duo :D :D :D
A mio parere è un ottimo risultato, c'è da dire però che che l'acqua che passava per il wb aveva una temperatura di 15°, però a compenso aveva pochissima pressione, Xciò all'interno del wb si sviluppava pochissima turbolenza che avrebbe permesso di far abbassare ancora le temperature di un bel po' di gradi.
Adesso se il tempo me lo permetterà cercherò di rifarne un'altro in rame cercando di fare le canaline più strette in modo da far aumentare la velocità dell'acqua alli'interno del wb e di conseguenza aumentare notevolmente la turbolenza!!!!!!! :duo
Dopo un'altro problema secondo me è stata la parte a contatto con il procio che non era bella liscia e lappata, di conseguenza anche queste hanno fatto diminuire le prestazioni


Comunque Ybris Hurricane e Ybris Keops are coming
Questo wb penso perciò di utilizzarlo per il NordBridge :duo

Supostate qualche commento ditemi cosa pensate del mio lavoro di una settimana

eleinad508

mumble  a me interessa soprattutto il resto del sistema di raffreddamento.... potresti illustrarcelo?

ps. hosta qui le tue foto ;) così le si vede direttamente  poi metti il link e noi le vediamo come se fossero hostate qua :P


Superbox

asfaes, tieni però presente che l'acqua ci mette più tempo sia a scaldarsi, sia a raffreddarsi (una volta che si è scaldata).

Per una prova di vera efficienza dovresti alternare lunghe fasi di sforzo (10-20 minuti) a brevi di idle (2-3 minuti).
Dopo un paio d'ore a questo ritmo avrai un'idea delle potenzialità effettive del sistema. ;)

E ora le domande... :h

Quanta acqua c'era in circolo?
Hai usato un radiatore? Di che tipo?
Quanto è durato il test?

:)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell