In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Motherboard & Cpu

Aperto da Alex_BreaThe, 25 Maggio 2003, 16:02:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex_BreaThe

Io ho una motherboard Qdi Advance 10/f con bus settabile a 66/100/133. Con il mio sistema composto da celeron coppermnie 1 ghz@1.15, 990 mmb di ram pc 100/133, e voodoo 5 pci. Vorrei alzare il bus della schea madre da 100 (su cui ora è impostata) a 133 cosi che si possa fare un overclock + alto x la cpue utlizzara la ram a 133 mhz invece di 100. Ebbene io ho provato a cambiare il bus a 133 tramite i jumper ma nn si accende il monitor ne con la voodoo 5 pci ne con la radeon 7500 all in wonder 64 mb ( per alzare il clock ho portato la cpu alla sua frequenza normale di 1 ghz e o provato anche a 1.1, in entrambi i casi nnsi accende il monitor).
Come posso fare per alzare il bus a 133? Devo ricorrere all'overvolt? Se si come lo devo settare e da dove?
CeL3RoN@1.15,QdI AdVanCe 10/F,768mb Pc133,VOoDoO5

taboo2001

ciao,
Partendo in ogni caso dalla considerazione che, in generale ci sono alcuni batch di cpu più fortunati ed overclocabili di altri, ma che comunque ogni cpu fa storia a sè, dovendo anche considerare la motherboard usata (più o meno stabile, etc), per un overclock di quel livello devi in pratica ricorrere all'overvolt nel 100% dei casi. Come ovvio, dato che le cpu Intel hanno il moltiplicatore bloccato sin dai tempi del Pentium2, l'overclock deve avvenire tramite incremento del fsb. Inoltre, oviamente, rimuovi la ram PC100 che non potrà certo salire a 133 (neanche le migliori PC100 lo facevano) e che potrebbe essere una causa del mancato boot. non sarebbe una cattiva idea, per le prove, ridurre al minimo la ram usata, lasciando solamente il migliore tra gli stick da Pc133 che hai, se non sei inoltre sicuro della qualità di quello stick ti converrebbe, prima di iniziare le prove, portare tramite bios i settaggi cas a 3, in questo modo sarai sicuro al 100% che la ram non ti ostacolerà, e dopo il successo con l cpu, potrai passare successivamente a tweakarla allla frequenza di bus 133.

Overclockers.com ha un database molto buono
http://www.cpudatabase.com/CPUdb/
dove vengono registrati tutti gli overclock eseguiti dai sui utenti, le tabelle del Celeron II FCPGA Coppermine(0.18micron, 128k L1, Vcore 1,70v)mostrano che 1333Mhz sono possibili, 6 sistemi sono stati OC a 1330, di cui uno con Vcore 1,75v (+0,5v), un altro a 1,8v, tre a 1,85v e un altro a 1,95v. Il celly2 usa Vcore a 1,7v, quindi un 10% di overvolt (considerata generalmente la fascia "sicura" di overvolt, in cui la cpu necessita ovviamente di un ottimo raffreddamento ma che non dovrebbe portare a improvvisi cedimenti del chip) ci porta intorno ai 1,85v, che è anche il valore medio utilizzato per raggiungere i 1333Mhz.
Purtroppo non sono riuscito con Google a trovare una recensione della QDI advance 10/F, avendo chipset Apollo Pro 133A è possibile che QDI abbia implementato tramite bios l'opzione per Vcore selezionabile.
Se hai la suddetta opzione, una volta controllata la buona efficenza del tuo dissipatore della cpu, prova ad impostare un valore medio, come abbiamo visto sugli 1,85v, fai il boot, se tutto va bene fai delle prove tipo un 3Dmark2001 o usa un gioco, il tutto per controllare la stabilità. Nel frattempo però devi tenere sott'occhio le temperature della tua cpu, specialmente se il tuo dissi non è appositamente maggiorato per l'overclock.
Semplicemente alzare i voltaggi di un 10%, come nei 1,85v può già portare a surriscaldamenti notevoli.
Se vuoi usare un programma come Motherboard Monitor v.5.2.3.0, che trovi qui http://mbm.livewiredev.com/
ti conviene provarlo e settarlo prima di iniziare le prove,leggi bene la guida, quel programma ha tra le altre caratteristiche, la possibilità di settare una temperatura di allarme, raggiunta la quale può sia dare un allarme acustico che spegnere il PC.
Per le tue prove ti conviene impostare un allarme acustico (usando un qualsiasi file .wav dalla cartella di windows) in modo che scatti abbastanza presto, sui 50°C, avrai così il tempo di uscire dal test e fare le oportune correzioni.
Se non dovessi avere successo al primo tentativo di boot a 1,85v oppure se il sistema non fosse stabile durante le prove (attenzione che l'instabilità non sia dovuta a surriscaldamento, però! Nel caso migliora il dissi e la ventilazione del case), fai un clearcmos in modo da ripulire la cmos, boota nuovamente a valori normali, e reimposta tutto, passando stavolta  al settaggio Vcore immediatamente superiore (forse 1,875v...io non andrei comunque oltre 1,9v) e riprova tutto, sempre controllando la temperatura. Se invece ti dovesse andare bene fin dalla prima prova, dato che si deve cercare di usare il Vcore più basso possibile, riprova usando un valore lievemente più basso di Vcore, finchè non trovi il valore minimo di cui la tua cpu ha bisogno per reggere i 133Mhz di fsb.
Buon divertimento :)
zip



Scritto Da - taboo2001 on 25 Maggio 2003  19:01:19
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

Alex_BreaThe

Grazie mille 6 stato molto chiaro e veloce!
Ora provo con la ram, avendo già provato a ignorarle via bios ora provero mantenedo sl quelle 133.
Ho fatto dei test con 3dmark2001se con il celeron 1ghz@1.15, la ram sempre la stessa che ti ho detto (990mb 100/133), con radeon 7500 in xp ho ottenuto il massimo di 3050 punti, mentre con la voodoo 5 un massimo, in win98, di 1250 punti.
OK ora inizio (speriamo bene!!!!) :D :D :D
CeL3RoN@1.15,QdI AdVanCe 10/F,768mb Pc133,VOoDoO5

Alex_BreaThe

Ehm...purtroppo nn sn riuscito a far nulla.:(:(:(
Nn avresti un altro sito tipo quello perà in ita??:D :D :D
Allora..io ho sn andato nel bios ma nn posso far nulla è tutto bloccato. Che si fa mo??
Ma l'overvolt serve sl a stabilizzare il sistema?
CeL3RoN@1.15,QdI AdVanCe 10/F,768mb Pc133,VOoDoO5

taboo2001

A quale sito ti riferisci?
Perchè il primo link ti porta ad un database, come ti dicevo, può essere interessante dargli un'occhiata in modo da capire a quanto, in media, una certa cpu può arivare e con quali settaggi.
Il secondo sito ti serve per scaricare il programma di monitoraggio delle temperature, Mbm5, c'è un altro programma altrettanto buono, e forse più immediato come uso (meno settaggi), si chiama sppedfan, fatto da un italiano, qui: http://www.almico.com/speedfan.php
Questo programmino ha una funzione di registrazione delle temperature, voltaggi, etc.
Funziona così: dopo averlo installato, tu lanci SpeedFan, gli fai partire la registrazione e poi lo minimizzi nel tray del desktop, fai tutte le tue prove e poi, alla fine, ti vai a riaprire SpeedFan che ti mostra un bel grafico con tutti i livelli di temperature etc. allo scorrere del tempo.
Anche con SpeedFan si può settare un allarme di max. temp. dlla cpu.
Tutto molto bello, ma se non hai la possibilità di overvoltare la tua cpu mi sa che siamo in mutande...per parlar francese ;)
Hai girato bene tutto il bios senza trovare una voce come "cpu voltage" o "Vcore setting" o roba del genere?
In effetti è possibile, le QDI erano (ed ancora sono) delle oneste piastre stabili e non molto costose, ma decisamente non tendono all'overvolt...ho una QDI Brilliant1 per Pentium2/3 slot1 ed anche lei non ha settaggi di nessun tipo, a parte i basici 66/75/83/100 etc..e basta,fine del brivido!
Prova comunque senza overvolt, ma mi sa che le probabilità siano al 99%..contro..:D ;)
Talvolta ci sono mobo che esagerano un pochino sul Vcore (per es. ho una Gigabyte 7ZXR, chipset KT133, che se la setti a 1,7v ti dà 1,76v, se setti a 1,75 ti dà 1,81, e così via, sempre 0,06v in più...misurati!!
Quindi, se tu fossi fortunato...
D'altra parte non ci perdi nulla...o hai già provato?
buon lavoro
zip
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

taboo2001

Trovato!!!
sapevo di avere qualcosa del genere tra i miei bookmark..qui:
http://asusboards.com/sections.php?op=viewarticle&artid=1
trovi un articolo, in inglese :D, sorry for you, che dà i vari pin da connttere/disconnettere.
puoi usare google e  i suoi strumenti per le lingue così da avere una traduzione approssimativa, comunque ti riassumo:
1-bisogna avere la sigla esatta del tuo celly (quella che sta scritta sull'etichettina nera), poi si va su un sito Intel apposta, qui:
http://processorfinder.intel.com/scripts/default.asp
che è una pagina interattiva dove devi inserire tutti i dati della cpu: modello (intel celeron), package (FCPGA1), frequenza (1000Mhz), fsb (100).
a quel punto lui ti darà una lista di codici, e a questo punto te li scrivo direttamente io, avendo già fatto la ricerca.
Secondo loro tu hai uno di questi sSpec:
SL635 oppure SL5XT oppure SL5XQ, hanno tutti core stepping cD0 ed il loro voltaggio standard, riportato anche sullo sticker, dovrebbe essere 1,75v.
Le cpu con core cD0, se osservi la tabella del primo link, ha già i pin VID0 eVID3 connessi internamente, quindi per avere 1,85v deve connettere il pin VID1 a VSS (è la terz'ultima riga della tabella), oppure, come dice la nota più sotto, direttamente al pin VID0 che è già connesso a VSS.
Ora guarda l'immagine del socket più in basso: nota l'orientazione della cpu, vedi quali sono i due angoli seza i pin? OK, mettili come da figura in verticale, a sinistra.
Nell'angolo in alto a destra ti ritrovi quindi con i pin VID0,VID1,etc., guarda l'ingrandimento.
Hai individuato il pin VID1? pensa a quando giocavamo a battaglia navale a scuola :D, il pin VID1 è a posizione 36/AM.
Per ottenere 1,85v devi colegarlo a VID0, posizione 35/AL.
ci sei? ora, come collegarli è facile, hai presente il wire trick che si fa con i processori AMD thoroughbred per sbloccare i moltiplicatori (sennò fatti un giro in rete, lo trovi su tutti i siti di OC)? è esattamente lo stesso, prendi un filo elettrico, sbuccialo, tirane fuori uno dei sottili filini che lo compongono, usa circa un centimetro di un filino per fare una "U", un cavallotto che devi inserire tra i due fori del socket da collegare..oppure fare un piccolo cappio tra i due pin (più sicuro il primo se il filino è robusto).
Ora, se hai ben eseguito i contatti, il tuo Vcore di default è passato a 1,85v.
ATTENZIONE: questo post è stato scritto alle 2 di notte, prima di tutto intendiamoci bene: questo è un lavoretto un po' delicato, da eseguirsi con cura se hai capito esattamente le istruzioni che danno sul sito e i miei appunti). Poi controlla che le sSpec siano quelle giuste, in poche parole che sullo sticker nero della cpu ci sia una delle sigle che ti ho elencato SL635 o SL5XT o SL5XQ, sennò devi rifare da solo i calcoli sul sito Intel per vedere quale sia lo stepping del core, se fosse diverso da cD0 come ti ho detto io, devi vedere sulla tabellla del primo link quali sono i pin  già connessi..etc., in pratica, per favore, RICONTROLLA TUTTO quello che ti ho scritto...NON VOGLIO ESSERE RESPONSABILE DI FRITTURE DI CPU, inoltre, quando sei pronto al fatidico avvio, entra subito nel bios e controlla la temperatura della cpu, se arriva a toccare i 45°C, o comunque a passare subito i 40°C mentre sei ancora al bios, vuol dire che hai bisogno di un dissi più potente, poi fai un bel controllo con Speedfan, la tua temperatura deve essere al massimo a 45/46°C sotto sforzo, 50° C sono già troppi sotto sforzo per un Celly2.
Ma il modo per overvoltare, come vedi, c'è...anche se è una modifica che consiglierei di fare con qualcuno già "scafato" che ti segua da vicino..
ciao, domani ripasso di qui..
zip



Scritto Da - taboo2001 on 26 Maggio 2003  02:27:13

Scritto Da - taboo2001 on 26 Maggio 2003  02:43:21
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

taboo2001

Ti ho fatto una veloce traduzione della parte dell'articolo a:
http://asusboards.com/sections.php?op=viewarticle&artid=1
ma solamente della parte che riguarda come modificare il tutto.
Hai in ogni caso bisogno prima di tutto dell'articolo per vedere i disegni, poi di essere, come ho detto, sicuro di avere un core stepping cD0.
Allora, abbiamo visto che devi connettere il pin VID1(posizione 36/AM) al pin VID0, (posizione 35/AL) che nel tuo caso è come collegarlo al pin VSS.
Devi fare così..(traduzione):
STEP FOUR
Ora abbiamo identificato la disposizione dei pin che devono essere collegati al VSS e dobbiamo soltanto decidere di come  farlo.  Ci sono diversi metodi differenti, ma credo che i più comuni potrebbero essere denominati "il metodo della legatura" ed "il metodo dei fori dei pin".  Il metodo della legatura non è il metodo che suggerirei, ma la maggior parte della gente lo ha usato con successo.  Lo considero un po' più rischioso del metodo dei fori dei pin, si è sentito dire di gente che ha fritto la propria cpu in tal modo. La procedura è molto semplice.  Prendi il filo di rame ed avvolgilo un paio di volte attorno al primo dei due pin da unire, poi porta il filo al pin VSS (aggiunta: nel nostro caso al VID0) e avvolgilo un paio di volte anche attorno a
quello. Taglia con cura il filo d'avanzo e ASSICURATI CHE IL FILO TOCCHI SOLAMENTE I DUE PIN CHE CI INTERESSANO.
Uno dei motivi per cui non gradisco questo metodo è che il filo arrotolato può fare inclinare il processore nel socket, portando ad un cattivo contatto del dissipatore con il core, ed a fare diminuire così considerevolmente le vostre prestazioni di raffreddamento.  Inoltre, non sono convinto che il filo non rischi di spostarsi durante l'installazione del processore e quindi fare contatto con altri pin, uccidendo così la vostra cpu!  
Il metodo dei fori dei pin è quello che preferisco (nota di zipper: anch'io, lo uso sugli AMD). La parte più importante di questo metodo è identificare correttamente i fori del socket dove devono infilarsi i pin da collegare. Sembra banale, ma ripetete più volte il controllo per essere assolutamente sicuri, perché gli errori possono essere mortali per il vostro processore.  Guardiamo prima di tutto il socket (ndt: la foto in fondo..). I fori dei pin per i perni dei VID ed il perno del VSS sono stati codificati con colori in modo da potete individuare facilmente quelli corretti (ndt. nel tuo caso, VID1 con VID0, il blu con il rosso; ma per favore ricontrolla...).  Potete paragonare le posizioni dei fori del socket al pinout della cpu sopra, e controllare di avere individuato quelli corretti. Ora prendiamo il filo di rame e tagliamone un pezzetto lungo circa 10-12mm. Pieghiamolo ad "U" ed inseriamolo nei fori corretti da collegare. Ripetere l'operazione se si dovesse collegare più di due fori. Il vantaggio di questo metodo è che non fa inclinare il processore nello zoccolo, infatti si può intagliare una piccola scanalatura (ndt: con la punta di un taglierino affilato od un semplice chiodo) tra i fori dei socket, dove introdurre saldamente il filo, che quindi non si potrà spostare ed entrare in contatto con altri pin.

eccetera eccetera, poi nel punto 5 e seguente parla del fatto di fare molta attenzione alla temperatura..blablablabla
non è cosa da poco, vedi di guardarti bene tutti i link e di essere sicuro dello stepping e dei pin da unire. In realtà, se non si scambia un pin per un altro è uno stupidissimo filino di rame messo lì a far contatto..:D :D
ciao
zip


Scritto Da - taboo2001 on 27 Maggio 2003  00:58:32
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.