Come collegare un netbook con schermo rotto a un monitor esterno?

Aperto da Nomoli, 23 Febbraio 2015, 14:41:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nomoli

Buongiorno,
ho un vecchio netbook Packard Bell Dot con LCD DiamondView WSVGA da 8.9", connessione LAN, Wireless e presa VGA.
Qualche giorno fa, ha preso una botta e da allora lo schermo si accende ma resta bianco con una serie di righe e onde colorate che si spostano e cambiano forma e colore quando tocco il touchpad.
Non so se il problema riguardi lo schermo o la scheda video (perdonate la mia ignoranza, ma altrimenti non sarei in cerca di aiuto) anche se da alcune prove che ho fatto e che vi illustrerò di seguito penso di capire che dipenda dallo schermo.
Prima prova.
Utilizzando un cavo VGA l'ho collegato a una tv che utilizzo già con la ps2 e successivamente ad un vecchio e pesante monitor HP (tutte cose molto recenti, vero?).
In entrambi i casi il risultato è stato lo stesso: il computer si avvia, se voglio mi fa accedere al boot, o mi fa ripristinare i dati con Acronis True Image 10 portando regolarmente a termine l'operazione, ma quando il sistema operativo si avvia, subito dopo la schermata con il logo di Windows Xp, quando dovrebbe chiedere la password di accesso, i monitor perdono il segnale video.
Sottolineo che, se digito la password, sullo schermo del netbook le righe riprendono a cambiare colore a spostarsi a indicare che il programma sta funzionando regolarmente e ha avuto accesso al mio account.
Seconda prova.
Spulciando in Internet, ho scoperto casualmente di poter trasfosmare il mio vecchio pc in Android scaricando l'immagine ISO di Android-x86 e montandola con Unetbootin su una normale chiavetta e riavviando il computer da USB.
Detto fatto, dopo averla provata su un altro computer per verificare che fosse funzionante, l'ho provata sul netbook in oggetto, ma anche in questo caso, come per Windows, dopo le prime schermate di installazione, quando Android si avvia, i monitor perdono il segnale video, mentre lo schermo del netbook mostra che sta continuando a lavorare.
Da cosa dipende e come posso risolvere questo problema, sfruttando eventualmente la possibilità di accedere con un altro computer tramite LAN o Wirelesse al netbook per modificarne le impostazioni grafiche (se può dipendere da questo) ?
Grazie.

af624726

il problema dovrebbe dipendere dalla risoluzione a cui si imposta il sistema operativo...
i netbook mediamente avevano risoluzioni tipo 1024 * 600 che probabilmente sia per la tv che il monitor non sono utilizzabili.
se windows va ancora dovresti provare ad entrare in modalità provvisoria e mettere una risoluzione tipo 800*600 e vedere al riavvio se il monitor / pc riesce a "tenerla"
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Nomoli

#2
Se non sbaglio, per avviare modalità provvisoria dovrei premere F8 all'avvio, ma così mi fa entrare direttamente nel boot saltando il setup. Come devo fare?
Grazie.

Nomoli

Sono riuscito a entrare in modalità provvisoria con F5 e il monitor non perde il segnale video, a dimostrazione che si tratta di un problema di risoluzione, impostata per default a 800 * 600.
Naturalmente al riavvio non mantiene l'impostazione, che dovrebbe essere cambiata in modalità normale.
Posso, entrando in modalità provvisoria con rete, creare una rete (Wireless o LAN) con un altro pc e cambiare le impostazioni da quest'ultimo?
In altre parole, come funzionano la connessione e l'accesso per l'assistenza da computer remoto?

Glide

Ciao Nomoli,

raccontata così direi che siamo di fronte a un sottosistema grafico difettoso che "funziona" con le impostazioni generiche applicate dalla modalità provvisoria dell'OS ma non è in grado di lavorare con la configurazione completa a causa di uno o più componenti difettosi o danneggiati a livello hardware...:(

Ciao ciao.

sanford

Così, tanto per curiosità, hai provato a far partire un live cd o usb di linux? tipo lubuntu? Sarei curioso di sapere se in quel caso il video funziona
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500