quale configurazione la migliore?

Aperto da guidout, 03 Dicembre 2007, 10:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

guidout

ciao. Sto assemblando un pc ed ho un paio di cose da chiedervi.
ho notato che gli intel Core2 con FSB a 1066mhz costano di più di quelli con FSB a 1333. come mai?
riguardo appunto all'FSB, con RAM a 1066, è meglio abbinare una CPU a 1333 o 1066? (dato che le DDR3 costano un okkio della testa :diablo:)
per risparmiare qualcosina avevo pensato di mettere RAM a 800 ed overclokkarle a 1066, si può fare? otterrei risultati identici o è sempre meglio prenderne direttamente di più veloci? ultima cosa: ho 2 hard-disk, 1 DVD, scheda audio e scheda TV su PCI e 6600GT.
basterà un alimentatore da 450watt con la nuova configurazione? ora ho un pentium 4 a 3ghz e 2gb di ram.....credo che regga lo stesso.
grazie a chiunque mi saprà consigliare....
lamps ;)

maverick85

Ciao Guidot,

i processori a 1066 costano di più solo se appartengono alla serie Q (Quad Core) oppure se sono rimanenze di magazzino con i vecchi prezzi (Ahimè.. capita..). I Dual Core a 1333MHz di FSB sono più prestanti dei Dual Core a 1066.

Le ram a 800MHz vanno già bene.. ma ovviamente più si sale in frequenza meglio è!.. Ti sconsiglio di utilizzare ram overcloccate in daily use!.. o cmq non cosi overcloccate...  :rolleyes:

Ti sconsiglio anche di puntare alle DDR3 allo stato attuale perchè costano parecchio... le schede madri adatte si fanno pagare soldoni (e a prescindere dovresti puntare a chipset di fascia altissima quali iX38 di Intel) e a parità di frequenze non distaccano molto le DDR2 :)

Per quanto riguarda l'alimentatore "dovrebbe" bastare... ovviamente se è un 450watt di buona fattura andrà più che bene, altrimenti potrebbe essere appena sufficiente anche un 550..

ciao ;)

guidout

grazie della risposta maverick.

quindi mi sconsigli di overclokkare ram da 800 a 1066?
te lo richiedo perchè per esempio la serie di ram hyperX di kingston hanno un bel impianto di dissipazione attaccato e questo è ovvio che è messo lì per overcloccarle....altrmenti non vervirebbe...giusto?
infatti la serie valueram sempre kingston non hanno il dissipatore, questo vuol dire che kingston le progetta apposta per chi le volesse overcloccare.
tu cmq credi che sia troppo da 400 portarle a 533?
in ogni caso sapresti consigliarmi delle utility che mi permettono di controllare la stabilità del sistema una volta overclokkato e quali sono i parametri da tenere sotto controllo per non fare danni :D?

ultima cosa: ho due banchi di ram, uno PC2-4300 l'altro PC2-5300 e sia il bios che cpu-z mi dicono che funzionano in dual channel. è possibile? se si è strano o ho avuto solo *****?

grazie ancora

lampss

maverick85

Ti sconsiglio di tenere sempre overcloccati i tuoi componenti in qualsiasi caso perchè un componente overcloccato è sempre meno affidabile di uno a frequenze standard. :)

Delle value ram a 1066 non ti costano meno di costose 800 da overcloccare?

guidout

no costano meno quelle a 800....cmq in effetti a questo punto è meglio prenderle direttamente 1066.:D

senti poi, ho installato CPUcool ma leggo un sacco di temperature e non so quale è quella della CPU, specialmente c'è la "temp3" che mi da costantemente 120gradi.....che cavolo sarà?
poi c'è "GC sens temp"......penso che questa sia quella della CPU, è l'unica che mi una temperatura simile a quella che leggo nel bios.

sempre per quanto riguarda le ram i valori CAS prima li avevo a 4-4-4-12 ed dopo l'overclok li ho a 5-5-5-15.
addirittura in rete ho trovato delle ram con CAS 3-3-3.
mi sembra di aver capito che sono valori che indicato il tempo di latenza.....ma di preciso cosa sono? c'è un valore ottimale in base alla configurazione del PC o più bassi sono e meglio è in ogni caso?

lamps