3dfxzone.it AMDZone.it ATIZone.it HWSetup.it NVIDIAZone.it UnixZone.it 3dfxzone.it Community
Forumzone Community
Torna indietro   Forumzone Community > » Ambiti applicativi | Produttività > Sicurezza informatica e Antivirus
Registrazione Ricerca Messaggi recenti Contrassegna i forum come già letti Utenti FAQ Regolamento

In primo piano

Sicurezza informatica e Antivirus La sezione è dedicata alla sicurezza informatica, alle modalità di protezione dei sistemi dagli attacchi esterni e alle applicazioni antivirus
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-05-2012, 20.54.58   #1
vito47
Forumzoniano Giovane

Predefinito miglior antivirus free

Chiedo gentilmente una vostra opinione riguardo alla classifica dei miglior antivirus free oggi in rete.
Non chiedo le suite perchè ovvio son a pagamento.
mi sta scadendo la licenza di avg security suite e in previsione di un formattone, visto ormai come è conciato il mio windows 7 home edition (grazie ai programmi di pulizia e disinstallazione).
Vorrei installare un antivirus e mettere il guard di malwarebytes.
La domanda è cosa mi consigliate

Ps. in questo momento sto provando la suite di bitdefender prova 30 giorni, è buono ma!!! sono 60€
vito47 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-05-2012, 23.35.35   #2
Max_R
Forumzoniano Maestro

Predefinito

Andrei di Avast: la scansione all'avvio è stata spesso provvidenziale.
Max_R non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2012, 10.53.58   #3
vito47
Forumzoniano Giovane

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Max_R Visualizza messaggio
Andrei di Avast: la scansione all'avvio è stata spesso provvidenziale.
pensavo anchio, volevo una conferma.
anche avira non è male ma avast mi sembra per alcuni versi migliore
Vecchio 30-05-2012, 14.41.51   #4
maverick85
Moderatore

L'avatar di maverick85

Predefinito

Io sono dell'idea che dei più famosi uno vale l'altro... Avast, Avira, AVG, Microsoft Essentials... l'importante è avere un po' di coscienza nell'aprire alcuni file sospetti o meno

personalmente sono anni che non prendo virus a casa... forse anche un decennio, almeno non virus che mi comportino la formattazione, ed ho sempre usato antivirus free
Vecchio 30-05-2012, 17.43.29   #5
vito47
Forumzoniano Giovane

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da maverick85 Visualizza messaggio
Io sono dell'idea che dei più famosi uno vale l'altro... Avast, Avira, AVG, Microsoft Essentials... l'importante è avere un po' di coscienza nell'aprire alcuni file sospetti o meno

personalmente sono anni che non prendo virus a casa... forse anche un decennio, almeno non virus che mi comportino la formattazione, ed ho sempre usato antivirus free
Ok.. posso essere d,accordo con te ma solo in parte.
Sarebbe un discorso lungo e laborioso da affrontare, non prendere virus che comportino la formattzione, non li ho mai presi neanche io, però devi ammettere che ora internet ti da una mano notevole nella ricerca di eventuali soluzioni a riguardo.
Se hai usato internet alcuni (diversi forse meglio) anni fa, avrei voluto vedere, con o senza antivirus...........

cmq sono d,accordo sul free, perchè le suite sono invasive pesanti e fondamentalmente non danno la sicurezza totale che vogliono far credere.....
Mi fermo
ciao.
Vecchio 30-05-2012, 21.06.06   #6
af624726
Moderatore

L'avatar di af624726

Predefinito

voto anche io per avast, secondo quello di microsoft, terzo avira
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!
af624726 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-05-2012, 21.23.07   #7
vito47
Forumzoniano Giovane

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da af624726 Visualizza messaggio
voto anche io per avast, secondo quello di microsoft, terzo avira
Grazie....
Vecchio 31-05-2012, 09.17.40   #8
maverick85
Moderatore

L'avatar di maverick85

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vito47 Visualizza messaggio
Ok.. posso essere d,accordo con te ma solo in parte.
Sarebbe un discorso lungo e laborioso da affrontare, non prendere virus che comportino la formattzione, non li ho mai presi neanche io, però devi ammettere che ora internet ti da una mano notevole nella ricerca di eventuali soluzioni a riguardo.
Se hai usato internet alcuni (diversi forse meglio) anni fa, avrei voluto vedere, con o senza antivirus...........

cmq sono d,accordo sul free, perchè le suite sono invasive pesanti e fondamentalmente non danno la sicurezza totale che vogliono far credere.....
Mi fermo
ciao.

Hai perfettamente ragione, infatti diversi anni fa anche per colpa di sistemi operativi diversi, formattavo eccome
Vecchio 31-05-2012, 10.02.48   #9
Glide
Web Admin

L'avatar di Glide

Lightbulb

(Domanda provocatoria )

Siete proprio sicuri che la "best solution" sia quella di utilizzare un "all-in-one" che magari offra anche il servizio di firewall?

Non potrebbe essere ottimale, invece, considerare il ricorso a più applicativi specializzati, sviluppati dalla stessa software house o meno? Ad esempio uno snello anti-malware di base a cui affiancare un anti-spyware, un anti-trojan, un anti-rootkit, un firewall, e così via?

In tal modo si potrebbe usufruire di tecnologie diverse, con target in taluni casi evidentemente sovrapposti, messe a disposizione da software aventi necessariamente tempistiche di aggiornamento dei database differenti (con l'ovvio vantaggio che, tra tanti, uno che gestisce il nuovo virus "tal dei tali" fa sempre parte della squadra...).

E' evidente, naturalmente, che un simile approccio comporti una configurazione più complessa all'inizio (potrebbero esserci ad esempio delle situazione di conflitto) e, in generale, una manutenzione più articolata, anche se ormai il margine per l'automatizzazione dei processi di update on line è molto ampio.

Ciao ciao
Glide non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2012, 11.16.23   #10
Max_R
Forumzoniano Maestro

Predefinito

Come ha detto Mav, i fatti parlano. Il mio firewall è hardware, come antivirus uso Avast e non ho problemi.
Max_R non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Social Network - Segnala e condividi questa discussione

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione