filmati 16:9 che si aprono in 4:3

Aperto da marcellino248, 15 Luglio 2012, 10:33:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcellino248

Buongiorno a tutti,
io ho una videocamera sulla quale posso impostare il filmato in 4:3 o 16:9.
Ora, ho girato tutti i video del viaggio di nozze in 16:9, ma provando a metterli sul pc qualsiasi programma (ne ho provati quattro diversi) me li apre in 4:3, cioè stirati in verticale. Ogni volta devo forzare sul programma la proporzione 16:9.
Esiste un modo per fare sì che i video vengano immediatamente riconosciuti in 16:9? Non parlo di cambiare la risoluzione, nè voglio aggiungere bande nere: voglio solo che i filmati escano direttamente in 16:9, cioè con le proporzioni con cui li ho girati. Stirarli orizzontalmente, per dire.
Lo so che basterebbe impostare il 16:9 sulla tv per vederli tutti così, ma vorrei fare un filmato mescolando foto e video, e in questo modo mi stirerebbe le foto.
Grazie.

af624726

che programma usi per guardarli?
che formato è il filmato?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

La problematica si verifica anche con il player incluso nella dotazione del software a corredo della telecamera?

Mi pare che si tratti comunque di un limite, o più semplicemente di una impostazione predefinita che non risponde alle tue esigenze, dei software che utilizzato finora.

Ciao ciao

maverick85

Il fatto che ti dia lo stesso problema con più software mi lascia pensare una impostazione a monte nei driver della scheda video.

Hai provato a forzarli in 16:9 tramite il player (ad esempio VLC)?