3D-Labs Oxygen GVX1 Comes Back to Life Again!

Aperto da ciacara, 28 Gennaio 2021, 21:40:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciacara

Ciao a tutti,
un Utente di 3dfxzone.it, Matteo Grossi, mi ha donato questa splendida scheda video della 3D-Labs, la Oxygen GVX1 AGP da 32 Mbyte.
La Oxigen è stata assemblata negli stabilimenti Irlandesi nel 1999, settimana 49, tra il 6 ed il 12 dicembre.

Questa scheda video, creata per l’uso professionale, è dotata di due ventole che, con il passare del tempo, si sono bloccate.
I dissipatori che le supportano, sono installati sui chip grafici mediante pasta termica ceramica.
Per questo motivo, non è possibile eseguire la manutenzione.

Le ventole bloccate, specialmente quella piccola, provocano un surriscaldamento eccessivo ed il crash immediato della Oxygen.

Dopo uno scrupoloso e delicato smontaggio dei dissipatori, ho eseguito una pulizia accurata dei chip grafici installati sulla GVX1.

Grazie alla pulizia eseguita, ho potuto accedere ai cuscinetti delle ventole eseguendo la lubrificazione delle suddette.

Prima della manutenzione, ho levigato i dissipatori in alluminio per dargli planarità ed aderire ai chip grafici.

In fine, con del biadesivo termoconduttivo, ho riposizionato e fissato i dissipatori sulla scheda video.

Grazie a questa manutenzione, la Oxygen ha ripreso a funzionare correttamente, dandomi la possibilità di eseguire dei test grafici che hanno confermato il corretto funzionamento.

Hi everyone,
a user of 3dfxzone.it, Matteo Grossi, gave me this splendid video card from 3D-Labs, the 32 Mbyte Oxygen GVX1 AGP.
The Oxigen was assembled in the Irish factories in 1999, week 49, between 6 and 12 December.

This video card, created for professional use, is equipped with two fans which, over time, have become blocked.
The heatsinks that support them are installed on the graphics chips using ceramic thermal paste.
For this reason, maintenance is not possible.

The blocked fans, especially the small one, cause excessive overheating and the immediate crash of the Oxygen.

After a scrupulous and delicate disassembly of the heatsinks, I performed a thorough cleaning of the graphics chips installed on the GVX1.

Thanks to the cleaning performed, I was able to access the fan bearings by performing the lubrication of the aforementioned.

Before maintenance, I sanded the aluminum heatsinks to give them flatness and adhere to the graphics chips.

Finally, with thermally conductive double-sided tape, I repositioned and fixed the heatsinks on the video card.

Thanks to this maintenance, the Oxygen has resumed working properly, giving me the opportunity to perform graphical tests that have confirmed correct operation.










Video Test:



Ringrazio Forumzone.it  per lo spazio che mi ha concesso e Matteo Grossi per avermi donato questa scheda video.:ok:

I thank Forumzone.it for the space that has given me and Matteo Grossi for giving me this video card.:ok:


Francesco D.V.
:)

Glide

Ciao Francesco aka ciacara,

complimenti per la scheda video e il lavoro completo che hai svolto, a partire dalla fase di restauro per arrivare alla presentazione, anche multimediale, dei contenuti, passando per il testing e il video editing.

E tante grazie per aver condiviso su Forumzone. Cosa aggiungere per il momento se non... continua così :sag: ;).

Ciao ciao

ciacara

Ciao Glide,
ti ringrazio davvero per aver apprezzato anche questo mio ultimo (per ora ;)) lavoro.

La donazione di questa Oxygen mi ha dato la possibilità portare dei nuovi contenuti.
Occasione che ho colto al volo immediatamente.

Vediamo cosa ci porterà la Cicogna dell'Hardware nelle prossime settimane.;)


Citazione di: Glide;196321Ciao Francesco aka ciacara,

complimenti per la scheda video e il lavoro completo che hai svolto, a partire dalla fase di restauro per arrivare alla presentazione, anche multimediale, dei contenuti, passando per il testing e il video editing.

E tante grazie per aver condiviso su Forumzone. Cosa aggiungere per il momento se non... continua così :sag: ;).

Ciao ciao

teogros

Un saluto ai vecchi (anzi, vintage!) amici del forum! E' stato un piacere rileggere cose dei tempi che furono e, per merito di Francesco, ridare vita a questo cimelio abbandonato!

:ok:

ciacara

Citazione di: teogros;196327Un saluto ai vecchi (anzi, vintage!) amici del forum! E' stato un piacere rileggere cose dei tempi che furono e, per merito di Francesco, ridare vita a questo cimelio abbandonato!

:ok:

Eccolo il colpevole di tutto!:app:

Bentornato Matteo,
mi fa piacere rileggerti sul Forum :)

Anche se hai intrapreso una strada diversa, spero che le tue visite diventino sempre più frequenti e che tanti seguano il tuo esempio...:ok:

Comunque c'è sempre la sezione OT che attende nuove storie...;) (no lukaku ibrahimovic flame please :asd:)

Grazie ancora matteo. :beer:

teogros

Citazione di: ciacara;196329Eccolo il colpevole di tutto!:app:

Bentornato Matteo,
mi fa piacere rileggerti sul Forum :)

Anche se hai intrapreso una strada diversa, spero che le tue visite diventino sempre più frequenti e che tanti seguano il tuo esempio...:ok:

Comunque c'è sempre la sezione OT che attende nuove storie...;) (no lukaku ibrahimovic flame please :asd:)

Grazie ancora matteo. :beer:

Su OT ho già fatto troppi danni altrove!! :asd: Ma vediamo, magari sono maturato!

Glide

Citazione di: ciacara;196322Ciao Glide,
...

Vediamo cosa ci porterà la Cicogna dell'Hardware nelle prossime settimane.;)

Ciao ciacara, non ho dubbi che ci sorprederà come spesso le capita :).

@teogros: ciao teogros, è un piacere rileggere i tuoi messaggi. Ben tornato.

Ciao ciao

teogros

Citazione di: Glide;196351Ciao ciacara, non ho dubbi che ci sorprederà come spesso le capita :).

@teogros: ciao teogros, è un piacere rileggere i tuoi messaggi. Ben tornato.

Ciao ciao


@glide: piacere tutto mio! Fa uno strano effetto, dopo tutti questi anni: ma è piacevole rileggere nick noti e storici e ritrovare amici! State facendo un ottimo lavoro! :ok::ok:

ciacara

Citazione di: teogros;196354State facendo un ottimo lavoro! :ok::ok:


...e come diceva il grande Corrado: "e non finisce QUI'!" ;) :)

peppos83

Gran bel video complimenti.

Belle queste schede e alcune erano veramente enormi xD



Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim: