Partizione: i conti non mi tornano...

Aperto da goriath, 07 Dicembre 2005, 03:12:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

goriath

Salve, ho formattato da poco il sistema e possedendo un HDD da 200GB ho ritenuto fare una cosa che non avevo mai fatto prima, ovvero ho creato una partizione. Tutto sembra essere andato a buon fine ma avrei alcuni dubbi e perplessità in merito:

1) Ho creato una prima partizione da 30GB circa nella quale ho installato WinXP PRO SP2, mentre i restanti 170GB circa ne ho fatto una seconda partizione come HDD supplementare per il download ed il resto...Ovviamente l' installazione di xp mi ha fatto formattare unicamente la partizione dove il sistema sarebbe stato installato ossia C grande 30GB circa. D, grande 170GB circa, l' ho formattato al primo accesso a win (è bastato cliccarci sopra che uscisse il messaggio: "unità non formattata" o qualcosa del genere "formattare?-OK" ;). Ho fatto bene? A me non è piaciuta molto e non mi fido...Eventualmente come posso fare per formattare D da dos (perdonate il gioco di parole) così come ho fatto per C?

2) Ho notato che dopo aver formattato D da win, pur non avendoci installato nulla su, le proprietà mi dicono che 70MB circa (son pochi lo so) sono occupati? Ma occupati da cosa, che non vedo nulla? E credo che anche C sia molto più occupato di quanto io effettivamente riesca a vedere....Come mai?

Scusate le domande da pollo, sono sicuro che ci sia una spiegazione stupida a tutto questo, ma è la prima volta che ho fatto sta cosa ed è la prima volta che mi son posto il problema :o

Grazie

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

af624726

i 70 mega te li "mangia" ntfs per i file di sistema del disco, tabelle di allocazione dei file oltre che il ripristino di sistema :D
per quanto riguarda la formattazione, potevi andare in strumenti di amministrazione, trovare gestione disco e fare le operazioni da li, cmq credo sia la stessa cosa ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

goriath

Si immaginavo fosse per quello ma volevo essere sicuro :D

grazie :)

P.S. Già che ci sono volevo domandare: in Win98se come faccio a partizionare un HDD da 40GB per un dual-boot in modo che una partizione sia grande quanto il limite che può vedere Win98se (circa 32GB se non erro) così che il resto che avanza sia la seconda partizione?

Perdonate la domanda contorta se non si è capita la ripeto

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

Con partition magic :D
Non puoi formattare ntfs da DOS. Se poi intendi da linea di comando boh. Ma fidati, la partizione dati falla in FAT32! E' più veloce dell'ntfs e soprattutto in caso di disastro la puoi leggere da dischetti del dos, win98 o linux! Altrimenti devi PER FORZA mettere l'hd come slave in un sistema NT/2000/XP (non sono sicuro su nt) per eventualmente recuperare i dati.

Cmq io avevo la partizione dati di 55 gb circa e l'ho dovuta formattare con partition magic da XP per renderla fruibile anche a win98

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

Italia 1

Goriath: 32GB è il limite di alcune vecchie schede madri, non mi sembra sia di win 98 (io con "fdisk" aggiornato ho formattato 80 Giga)
Su win 98 dovresti usare "fdisk" per creare partizioni e la procedura non è semplice come formattare. dovresti prima avviare il pc in dos col disco di ripristino di win 98, eseguire fdisk e dire "si" alla richiesti di trattare le unità grandi, creare una partizione, dirgli la capacità che vuoi, attendere che scansioni tutto il disco. poi dovrai riavviare e formattare le unità create. una particolarità: se devi formattare c:, non riuscirai "da c:", dovrai andare su a: e scrivere "format c:". praticamente non si riesce a formattare l'unità su cui stai lavorando.
Riguardo lo spazio di winxp: sulla partizione di sistema avrai anche un file (pagefile.sys, nascosto), che ti occuperà uno spazio pari a 1,5 volte la ram. è il file di paging.
I 70 MB è normale che te li prende su 170 GB
Ecco da cosa sono occupati i 70 MB...








Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 08/12/2005  alle ore  00:00:21
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Ok grazie a tutti delle risposte :)

@Italia 1: come hai fatto a rendere visualizzabili le cartelle (evidentemente nascoste) che mi mostri nello screen? Io ho reso visibile tutto ciò che era nascosto da default ma quelle cartelle non le vedo...



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 08/12/2005  alle ore  02:19:35
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Italia 1

impostando le opzioni cartella così:




PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Bo...è esattamente come ho impostato io:nono:

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Italia 1

ne sei sicuro ? io ho spostato 3 cose: ho spostato "nascondi i file protetti e di sistema" (non nasconde), "visualizza cartelle e file nascosti" e, anche se non c'entra in questo caso, "visualizza le estensioni per i tipi di file conosciuti"

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

goriath

Sicurissimo! :eek:

Però ora per curiosità ho provato a rimettere tutte le voci modificate su default, applicato e OKkato....Poi ho le ho rimesse come prima ed adesso funziona!

Sarà forse una specie di segno per indicarmi che devo rimettere su il 98SE?

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail