Il computer non vede più l'harddisk sata2

Aperto da caballero, 07 Ottobre 2007, 12:04:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

caballero

Prima di tutto un saluto a tutti coloro che frequentano queso forum e un ringraziamento a coloro che potranno darmi un aiuto.
Ieri è successo qualcosa di strano sul mio computer, in quanto all'accenione veniva fuori una scritta che non era possibile avviare WindowsXP2 in quanto mancava il file "NFTS.Sys". Ho provato con il ripristino tramite il CD originale, ma non mi lasciava vedere nè i file e nè le directory di "C" dove era installato WindowsXP Professional. Dopo varie prove senza risultato è cambiato all'accensione la scritta,in quanto è apparso "NTLDR mancante". Anche qui ho provato a creare un floppy con le indicazioni da voi fornitomi ma senza risultato. Il mio computer ha un processore dual core 2.80 su scheda madre asus P5PL2 con un sata2 da 250gb diviso in 3 partizioni e su una di esse installato Windows e le altre 2 solo per dati, in più un Hardisk da 120Gb Ide e un masterizatore Sata2. Non sapendo cosa fare ho instllato nuovamente Windows sul diso Ide per vedere se potevo accedere al disco sata e salvare i dati. Purtroppo sul bios il disco sata è presente, sulla configurazione hardware c'è e mi dice che è perfettamente funzionante, ma se vado con explorer non lo vede. Cosa posso fare per poterlo vedere e recuperare almeno i miei dati salvati? Vi ringrazio. Ciao

Davide

Hai provato a reinstallare i driver del sata? Di solito sono contenuti in un floppy che ti lasciano insieme alla scheda madre

يشرهيث

caballero

Ti ringrazio per la risposta, ma non riesco a trovare sul cd della scheda madre i driver sata. Si possono recuperare da qualche parte? Ciao

Davide

Cerca un floppy disk;)

Penso proprio che sul sito della Asus se vai a cercare la tua scheda madre li troverai sicuramente

يشرهيث

caballero

Ho provato ad inserire i drivers sata, na il problema persiste, in quanto se cerco di far partire Windows da quel disco mi dice che manca il file "NTFS.sys" e che andando nel ripristino tramite il cd originale, non mi lascia inserire quel file. In explorer ho notato, forse prima non l'avevo notato, che c'è un disco di 128gb non formattato.

af624726

in questi casi di solito utilizzo questa procedura:
http://support.microsoft.com/kb/822800/it
in che senso tu dici "non mi lascia inserire quel file"?

nel caso ti manchi anche il file di boot ed altri:


Inserisci il cd di XP e riavvia il computer.
Premi un tasto quando ti verrà chiesto di farlo per fare il boot dal cd.
Quando ti viene proposto di installare Windows premi invece R per
accedere alla console di ripristino
Se hai un sistema multiboot ti verrà chiesto di scegliere
l'installazione scegliendo il numero corrispondente.

Digita i comandi riportati di seguito invio dopo ciascun comando e dove UNITA' è la lettera dell 'unità digitata quando installando la console abbiamo scelto su quale Windows operare:

copy unità:\i386\ntldr c:\

copy unità:\i386\ntdetect.com c:\

se viene chiesto di sovrascrivere il file digitare y

type c:\Boot.ini

se viene visualizzato un messaggio del tipo: "Impossibile trovare il file o la directory specificata" significa che il file Boot.ini è mancante oppure è danneggiato.
In questo caso con un editor di testo ne creiamo uno nuovo e lo mettiamo su un floppy formattato, potrebbe essere questo come esempio del sistema operativo windows xp professional:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

dove, come vedete, il sistema operativo si trova sul primo disco rdisk (0)e sulla prima partizione Partition (1). {nn so come appaia sul tuo monitor, ma il file di boot originale DEVE essere su 5 righe altrimenti nn è valido}

Con il floppy inserito nel suo lettore A digita:

copy a:\Boot.ini c:\
dare invio.
Se invece il file Boot.ini è corretto questa operazione è superflua.

Per uscire dalla console digitare
exit



The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Italia 1

è come se tu avessi il disco senza partizione da come dici... cioè nuovo. una info: ci sono dati importanti ?  sennò potresti ricreare una partizione e dovrebbe andare tutto a posto, ma perderesti tutto
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

af624726

se fosse senza partizione però nn cercherebbe di caricare windows segnalando la mancanza del driver ntfs.sys... è 1 pò strana come situazione in effetti

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

caballero

Ho provato nuovamente tramite il ripristino, ma quando cerco di inserire il file "ntfs.sys", mi dice "Accesso negato".

af624726

hai su dati importanti da salvare? se si potresti usare 1 distribuzione live di linux (tipo pclinuxos) e vedere di spostare i dati su una pennina o un altro hd o masterizzarli se hai due lettori cd/dvd...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!