Problema lan Wirless in windows Xp

Aperto da alecho, 16 Novembre 2003, 10:50:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alecho

Salve a tutti come al solito quando ho un problema e non riesco a venirne a capo mi rivolgo a questo splendido forum che in più di una situazione mi ha risolto problemi!
la scorsa settimana ho acquistato un pc portatile acer travelmate 252dc_lt e per esigenze di famiglia anche un kit wirless della roper composto da due adattatori wireless Usb e un access point! ho attaccato e installato i driver sia dei due terminali sia dell'access point, poi ho fatto l'installazione guidata rete sia sul mio pc fisso che sul portatile e tutto è andato alla grande,il fisso ha un indirizzo ip suo, il portatile ha un indirizzo ip dato dall server dhcp! la mia priamria esigenza è quella oltre di condividere files di condividere la connessione ad internet adsl che ho sul pc fisso! Come dicevo subito dopo aver configurato le due macchine con la connessione guidata rete tutto andava a meraviglia! Ma per esigenze hodovuto spegnere il pc fisso che fa da  server, quando poi l'ho riacceso il portatile (o client) aveva perso tutte le impostazioni sia indirizzo ip sia condivisione della connessione! Smanettando un po' sulle impostazioni dell'access point sono riuscito a fargli mantenere le impostazioni date dall'dhcp ma internet non va sono costretto ogni volta a fare la procedure guidata di installazione rete sui due pc per fare andare le cose bene! c'è una soluzione a tutto ciò? come posso fare a collegare una volta per tutte i due pc in rete e a condividere la connessione ad internet?
Ho provato anche con un programmino proxy esattamente il win proxy, funziona, ma purtroppo la connessione risulta più lente ed in più non si collega dal client a Mirc e nemmeno a delle pagine per fere il login di alcuni servizi di banca online che usa mio padre!
ATTENDO presto una risposta e VI ringrazio anticipatamente!

P.S.: il pc fisso ha come S.O Windows Xp pro sp1 e il portatile Windows Xp H.E. sp1



Scritto Da - alecho il 16 Nov 2003alle ore  11:04:44

Khana

Ciao.
Il problema è WinXP Home Edition sul portatile.
Home Edition manca di molte DLL per la gestione dei domini e delle reti e questo non consente al tuo portatile di essere automaticamente riconosciuto dal Workgroup.

Hai 2 possibilità:
1 - dare al tuo portatile un IP fisso (ma mi pare che sia una funzioen disabilitata in H.E.)
2 - sostituire il sistema operativo

Io consiglio candidamente la seconda.

In aggiunta, io installando il SP1 ho seri problemi a far funzionare la mia USB WLAN Card, nel senso che mi si riavvia la connessione wireless ogni 5 minuti.
Però non garantisco che sia un problema di Windows, potrebbe essere il  mio device ad avere problemi.




Powered by


- non svegliate il can che morde -

MrRicciolo

Ciao alecho ,

pf avrei bisogno di sapere, oltre alla marca, da cosa esattamente è composto il tuo
kit wireless. Con i modelli esatti, posso cercare la documentazione e aiutarti meglio.

Hai un motivo particolare per usare il DHCP sul portatile ?
In generale, è molto più semplice gestire una rete con degli ip fissi, a meno che
non ci sia la vera necessità di usare degli ip variabili.

Ciao!
MrRicciolo

alecho

Grazie per i vostri preziosi consigli, anche a me era venuto il dubbio che home edition fosse il rpblema, proverò a installare il professional e vedo come vanno le cose!

Per Mr Ricciolo: il kit è della Roper e si chiama FreeLan by Roper 802.11b Wireless kit
è Complosto da un Access Point RO80211B-AP e da due wireless usb adapter RO80211B-USB! un adapter e l'access point sono collegati alle usb del computer Fisso o server e l'altro adapter alla USB del portatile o client!
Grazie ancora e attendo fiducioso nuove notizie!

MrRicciolo

Ciao!
MrRicciolo