Errore nel caricamento del sistema operativo

Aperto da lucarp78, 23 Maggio 2007, 10:55:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucarp78

Ho il seguente problema:
ho disinstallato Vista, utilizzando il cd di installazione di Windows XP SP2, e al primo riavvio del pc, dopo che ho cancellato/riformattato la partizione con Vista e ricopiato i primi file di installazione dell'XP, dopo la prima schermata del bios, compare il msg: "Errore nel caricamento del sistema operativo".

Cosa mi suggerite di fare?
Su altri forum si diceva di resettare il bios.
Io ho già provato dalla console di ripristino, avviata usando il cd di installazione, a fare il chkdsk, fixboot e fixmbr, ma niente.

Aggiungo che in caso dovessi resettare il bios non ho il lettore floppy.

Aiutatemi, grazie.

Ninfea

Ciao lucarp e benvenuto.
Quel messaggio molto probabilmente è dovuto al fatto che ti mancano i files di avvio del sistema operativo, credo che dovresti reinstallare XP.




lucarp78

CitazioneCiao lucarp e benvenuto.
Quel messaggio molto probabilmente è dovuto al fatto che ti mancano i files di avvio del sistema operativo, credo che dovresti reinstallare XP.

Forse non mi sono spiegato bene nel mio primo post. Io sto già reinstallando il SO. La reinstallazione consiste in due parti: la prima, una volta inserito il cd di installazione e avviato il pc da esso, si arriva ad una schermata dove si può scegliere di cancellare la vecchia partizione, riformattarla e ricopiarci i primi file per avviare poi la seconda schermata di installazione, in seguito al riavvio del pc.

Io ho completato correttamente la prima parte, e quando si riavvia il pc, per iniziare la seconda parte dell'installazione mi esce il messaggio suscritto.

Cmq leggendo su qualche altro forum, ho trovato altri con lo stesso problema, e viene indicata anche la seguente risoluzione:

Go to the BIOS settings of your machine and change the translation method used to access the hard drive from the default setting "Auto" to "Large" (not LBA, not CHS!). Reboot and with some luck installation will pick up at the point where it aborted before. If it doesn't continue with the second part of the installation, you have to start over and do a fresh install. Leave the BIOS setting at "Large" for that task!

Cosa ne dite?
Potrebbe essere una soluzione?



Questo messaggio è stato aggiornato da lucarp78 il 23/05/2007  alle ore  11:26:22

Ninfea

change the translation method used to access the hard drive from the default setting "Auto" to "Large" (not LBA, not CHS!)... significa entra nel bios e cambia il metodo di traduzione usato per accedere all'hard drive da "auto" a "large", però tieni conto che quel pezzettino ad un certo punto dice:  Reboot and with some luck installation..., riavvia e con un pò di fortuna ... continua poi dicendo che se la seconda parte dell'installazione continua a non funzionare è meglio rifare un'installazione da capo lasciando quel parametro su Large.
Al di là del bios, potrebbe esse colpa anche del cd di windows, controlla se sono presenti graffi.




Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 23/05/2007  alle ore  11:41:10

lucarp78

CitazioneAl di là del bios, potrebbe esse colpa anche del cd di windows, controlla se sono presenti graffi.

Ma se fossero presenti graffi, non pensi che i file non verrebbero proprio letti dal cd e quindi non verrebbero nemmeno scritti sull'HD?
Invece sono stati scritti!

Ninfea

Guarda dipende, una volta mi si bloccava l'installazione sempre allo stesso punto, verso la fine , poi riparai il cd con un cd cleaner/repair e tornò tutto a posto.
Io non penso al bios perchè non lo hai aggiornato e quindi le impostazioni sono rimaste le stesse di quando tutto funzionava.:)



Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 23/05/2007  alle ore  12:02:24

lucarp78

Ma la mia installazione non si blocca, ma non parte proprio dall'HD. I file di winzozz che vengono copiati sull'HD non vengono letti, questo è il problema, ovvero la lettura dall'HD.

marcoff

Con l'installazione di windows Vista si perdono i diritti di downgrade, però se non sbaglio perdi i diritti solo er il downgradea XP Professional, prova con la home Edition o con una versione di windows ancora più vecchia, da li formatti e poi reinstalli il professional.

Oppure se non sbaglio Vista crea una partizione di recovery, prova a eliminarla e riprova l'installazione.;)

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

Max_R

Citazionechange the translation method used to access the hard drive from the default setting "Auto" to "Large" (not LBA, not CHS!)... significa entra nel bios e cambia il metodo di traduzione usato per accedere all'hard drive da "auto" a "large", però tieni conto che quel pezzettino ad un certo punto dice:  Reboot and with some luck installation..., riavvia e con un pò di fortuna ... continua poi dicendo che se la seconda parte dell'installazione continua a non funzionare è meglio rifare un'installazione da capo lasciando quel parametro su Large.
Al di là del bios, potrebbe esse colpa anche del cd di windows, controlla se sono presenti graffi.




Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 23/05/2007  alle ore  11:41:10
Carica i settaggi default da bios e ritenta...
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

lucarp78

Facendo come indicato di seguito il problema si è risolto.

CitazioneGo to the BIOS settings of your machine and change the translation method used to access the hard drive from the default setting "Auto" to "Large" (not LBA, not CHS!).

Quindi si trattava di un problema di accesso all'HD e non di file corrotti o altro.
Però non capisco perchè, se io non ho toccato niente del bios, prima con Vista funzionava e ora, dopo la reinstallazione di XP, non più?