Schede grafiche: quali le fasce di profitto?

Aperto da af624726, 09 Gennaio 2007, 10:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Daemonum

boh.. se io domando al negoziante del mio paese mi dice che  vende ancora X300... :rolleyes:


Davide

Lo sappiamo tutti oramai che c'è un Trust tra i produttori di chip grafici e non...soluzioni simili per prestazioni difatti costano uguale, per la stragrande maggioranza di produttori...che ci guadagnino poco è improbabile, in quanto ATI avrà venduto molte più 9200 rispetto alle 9800 xt...
Visto che il margine di guadagno per pezzo venduto non è di per se indice di guadagno, bisogna vedere quante schede video entry level siano state vendute...
In soldoni, se un negoziante compra un articolo a 1€, può venderlo a 1,5 come a 2.
Però vendendolo a 1,5 ne venderà sicuramente di più, riuscendo a spuntare con i fornitori sconti migliori sulle prossime forniture. Quindi andrebbe a pagare meno la fornitura vendendo i prodotti allo stesso prezzo.

Per le schede video è uguale: se Nvidia producesse solo 8800 non riuscirebbe a farle pagare il prezzo che costano, in quanto pagherebbe(in proporzione)mooolto di più le materie prime, e i macchinari per lacvorarle. I costi di ricerca andrebbero suddivisi su un numero relativamente basso di schede, che costerebbero moltissimo.

Quindi le schede entry level servono a calmierarei prezzi delle high level :D E che le schede entry level costituiscano solo il 5% del business mi fa solo sorridere. Senza quelle schede non ci sarebbe business:D

يشرهيث

af624726

il bello è andare sulle statistiche di steam e vedere che la scheda più usata sui loro giochi è la 6600 :D

http://www.steampowered.com/status/survey.html

:)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Davide

La 6600 che tipo di scheda è(sono un ultra profano di Nvidia :D)?

Piccolo ot: af, la tua firma mi dice qualcosa...cosa significa?

يشرهيث

af624726

CitazioneLa 6600 che tipo di scheda è(sono un ultra profano di Nvidia :D)?

Piccolo ot: af, la tua firma mi dice qualcosa...cosa significa?



in che senso che tipo di scheda è? intendi che fascia? era la fascia media/bassa di quando era uscita la serie 6
le più piccole erano le 6200 turbocache e le 6200, poi c'erano le 6600 LE, le 6600 e le 6600gt, poi le varie 6800;)
ot: la firma è un pezzo di coming up dei cure (bloodflowers japanese version)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Ma avete fatto caso che una 8800gtx costa quanto una 15ina di x550?.. è normale che occupano più o meno la stessa fascia di vendite (4% per le prime e 3% per la fascia bassa).. penso che il grafico parli in termini monetari non in termini di numero di schede vendute.
Quindi ipotizzando che entrambe occupassero i 4%, ad esempio, si sono vendute 15volte in più schede entry rispetto alle schede di fascia alta.. il discorso secondo me fila.. :)

Davide

Per le schede di fascia bassa si fanno pochi guadagni, ma se ne vendono un'infinità. I costi fissi aziendali vengono ripartiti in un numero moooolto alto di pezzi, e di conseguenza i prezzi restano relativamente bassi...invece il grnadissimo guadagno si ha con le schede di fascia alta. Produrre una 6600 o una 8800 non ha costi molto differenti. Anche se fosse il doppio o il triplo, ciò non giustifica i 600 eurozzi richiesti per una 8800

يشرهيث

maverick85

I 600 euro sn sicuramente tantissimi ma c'è da mettere che i costi di ricerca sono molto più elevati rispetto a un prodotto di fascia inferiore..

Davide

Va detto che ogni volta che passa una generazione, le tecnologie sviluppate per le schede top arrivano anche sulle schede di fascia bassa. In pratica gli shader 3.0 saranno sulle schede di fascia bassa(quelle da ipermercato per intenderci).

I costi di sviluppo di queste tecnologie non pesano più solo sulle schede di alto livello, ma nel tempo vanno su tutta la produzione

يشرهيث