aiutino

Aperto da max10891, 19 Marzo 2006, 20:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

max10891

ciao ragazzi!!!
sn tornato con altre cosa da chiedervi:sag:
bene...volevo fare un pc mio e assemblarmelo ma diciamo che nn ci capisco molto...quindi, se mai lo farò avro bisogno di consigli ma siccome la curiosità è tanta chiedo subito aiuto...
1)sulla mobo quando se si installa un hd ho sentito dire bisogna sistemare delle "placchette" di plastica che fanno diventare master o slave giusto?? su tutte le mobo??(io vorrei pigliarmi questa DFI Lanparty UT NF4 Ultra D)e poi che è sto master e sto slave??
2)vorrei pigliare un amd 4200+ x2...il dissi me lo devo pigliare a parte giusto??
3)ultima domanda...pensate che ce la posso fare anke se sn cosi conciato??:D :D
ciao ciao grazie mille

AMD AM2 4200X2
ZALMAN AM2 green light
MSI k9n platinum
Corsair pc6400 Xms2 4-4-4-12
XFX 7900GT
Zalman Fatal1ty Red light
2*HITACHI 160 GB
Master DVD nec
Floppy
Tsunami black

pOlPo

Non dipende mica dalla scheda madre ma dal dispositivo. Ogni scheda madre ha (almeno) un controller IDE integrato con (almeno) due canali.

Primary IDE
Secondary IDE

A questi canali si attaccano periferiche IDE come dischi fissi e masterizzatori tramite dei cavi, le famose piattine grigie. Ognuna delle quali può supportare due dispositivi, master e slave. Quindi, in ogni scheda madre abbiamo (come minimo) la possibilità di montare quattro dispositivi:

Primary Master
Primary Slave
Secondary Master
Secondary Slave.

I dispositivi hanno un jumper impostabile su tre posizioni:
MASTER
SLAVE
CABLE SELECT

Nell'ultima configurazione è il cavo a determinare chi è master e chi è slave, a seconda del connettore. Quello terminale è il master, quello intermedio è lo slave.



Per evitare problemi è sempre consigliabile decidere chi è master, mettergli il jumper su master e collegarlo al terminale del cavo, mettere nell'altro dispositivo il j jumper su slave e collegarlo al connettore intermedio della piattina.



Per il processore, se lo prendi BOXED vuol dire che ha già il dissipatore attaccato, se lo prendi TRAY devi comprarlo a parte.

Ultima risposta... SECONDO ME FARESTI MEGLIO AD ASSEMBLARE UN MULETTO PRIMA DI MANEGGIARE PEZZI COSTOSI! :D Vedi tu cosa puoi trovare a prezzo stracciato, io ti consiglierei minimo p1 massimo p3... ma dipende da quello che trovi. Anche perchè i pc vecchi sono molto più robusti e ti concedono un margine di errore molto più ampio! :D Io mi son fatto le ossa costruendo il pc che leggi in firma prima di cimentarmi nel 3200+ che vedrà la  luce a breve :duo

EDIT: Prima c'era scritto due volte "Secondary Master" ... goriath non è pazzo!! :D



Questo messaggio è stato aggiornato da polpo il 20/03/2006  alle ore  23:39:54
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

Tutto OK, solo che....:

 
CitazionePrimary Master
Secondary Master
Secondary Master
Secondary Slave.

Primary Slave:rolleyes:...

Piccola integrazione: Master e Slave non sono altro che due termini molto ricorrenti in questo campo per definire un dispositivo (o processo) primario [MASTER] che controlla un dispositivo (o processo) secondario [SLAVE]. L' assegnazione del MASTER implica un priorità maggiore o per meglio dire principale, mentre la priotità della periferica SLAVE sarà inferiore. Infatti l' hard disk principale del pc sul quale il sistema operativo è installato viene posizionato sul primo canale (primary) e viene configurato come MASTER, questo gli conferiscie la priorità massima.

Inoltre rispondo alla 3a domanda :D:

Se io riesco tutto sommato a cavarmela, tu hai tutte le possibilità di questo mondo per laurearti in ingegneria informatica...

Va bene pOLPo...per questa volta ti metto 6- ma la prossima volta medita e studia di più!!! :D

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Ce la farai tranquillamente :) Noi siamo qui comunque ;)


max10891

grazie mille ragazzi...ora ho capito...
per la storia del muletto ci ho gia provato...e a costo 0€...un giorno sn andato nella piccola discarica del mio paese dove si è formato una specie di reparto elettronico :D(nel senso che c sn dei computer vecchi messi al coperto)io ne ho preso uno...nn andava e sn tornato per cambiare i pezzi...ora funziona :eek::eek:
vi ringrazio e se avrò bisogno vi chiedero a voi prima di combinare qualcosa...
grazie 1000 1000 mila
ciao siete fantastici :D

AMD AM2 4200X2
ZALMAN AM2 green light
MSI k9n platinum
Corsair pc6400 Xms2 4-4-4-12
XFX 7900GT
Zalman Fatal1ty Red light
2*HITACHI 160 GB
Master DVD nec
Floppy
Tsunami black

Max_R

A padova in discarica se li tengono ben stretti i pc!!! (secondo me c'è qualche cosa sotto)


pOlPo

Ma poba goriath mi sono giusto distratto un attimo, era un intervento da 8+!! :D

Nessuno di voi ha cmq menzionato il fatto che su un computer del genere forse sarebbe il caso di mettere un disco SATA, no? :D :diablo:

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

Max_R

Anche io ho mantenuto il "vecchio" 80 Gb Ata133 :)


max10891

CitazioneNessuno di voi ha cmq menzionato il fatto che su un computer del genere forse sarebbe il caso di mettere un disco SATA, no? :D :diablo:
ma su che computer sulla dfi che vorrei??
io pensavo a un WD 200 GB 7200RPM 8mb cache nn va bne??
ciao grazie mille!!

AMD AM2 4200X2
ZALMAN AM2 green light
MSI k9n platinum
Corsair pc6400 Xms2 4-4-4-12
XFX 7900GT
Zalman Fatal1ty Red light
2*HITACHI 160 GB
Master DVD nec
Floppy
Tsunami black

Max_R

Si Polpo intendeva dire che sul pc con dfi converrebbe montare un sata piuttosto che un ata come quello della tua domanda :)