i miei giga????

Aperto da France88, 27 Dicembre 2006, 14:02:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

France88

ciao ho xp home edition
un pentium 4 ht
 ho 3 hard disk
uno da 80 gb ma ne riconosce solo 76
il 2 di 160 ma ne riconosce solo 149
il 3 di 320 ma ne riconosce solo 289
poi nella slitta ho un 20 gb ma ne riconosce solo 13.
e normale perdere tutti questi gb ...
oppure posso fare qualcosa chi mi aiuta grazie e buon anno luca

maverick85

nei primi tre è normale quando i dischi vengono formattati in NTFS.. ne perdersti qualcosa in più credo formattando in FAT32... se si usano alcuni filesystem che usa linux (incompatibili però con windows xp) se ne perdono molti di meno...

il problema è il disco da 20Gb al max te ne dovrebbe visualizzare 18,5/19 credo...

af624726

nn è questione di file system è questione di errata (voluta) divisione da mega a giga dalle case produttrici ;)
nell'ultimo caso c'è qualche problema, forse errata partizione :)


The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Il fatto è che 1 gb non sono in realtà 1000 Mb ma 1024 ;)
Tutto qui...

Italia 1

esattamente: molte case mettono GB anzichè x.000.000.000 byte. questo comporta che un disco magari della Maxtor da 300 GB, tiene 300miliardi di byte corrispondenti a 279 GB. IBM e Western digital invece non mi sembra facciano così, ma indicano la vera capacità

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

maverick85

ragazzi io avevo sempre dubitato di questa cosa e la pensavo esattamente come voi... come hanno spiegato Italia e Max.. solo che chiedendo ad un mio professore universitario mi ha risposto come quello che ho scritto nel post precedente...


boh!..

Max_R

Ma è vero anche questo... O meglio... Creando una partizione viene lasciato sempre dello spazio inutilizzato... Ok però... Non è tutto qui... ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 27/12/2006  alle ore  21:23:28

af624726

Citazioneragazzi io avevo sempre dubitato di questa cosa e la pensavo esattamente come voi... come hanno spiegato Italia e Max.. solo che chiedendo ad un mio professore universitario mi ha risposto come quello che ho scritto nel post precedente...


boh!..
usando ntfs rispetto a fat32 si perde una fetta di spazio perchè è utilizzato dal file system per gestirsi... (la MFT è decisamente più grossa della controparte FAT però con vantaggi sull'indicizzazione, la gestione degli accessi, la grandezza dei file...)
su quello nn ha tutti i torti il tuo prof, però a prescindere il disco ha lo stesso spazio, ne ha meno libero semmai ;)


The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!