SFFT Alpha Drivers: report utenti su compatibilità e prestazioni

Aperto da Glide, 29 Aprile 2008, 13:00:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikepedo

Se riesco posto anche qualche screen con questi nuovi driver 1.1
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

mikepedo

OT

Visto che ci sono, non riesco a lanciare Painkiller con la patch T&L che trovo in questo sito. Devo usare per forza 3DAnalyzer... Come mai?:que:
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

benna

Capitava anche a me, non so spiegarti il motivo.
Dai primi test con la versione 1.1 sembra non esserci alcuna differenza, a parte un sospetto calo di fps con UT99 in D3D che devo verificare.

mikepedo

Oltre a Painkiller mi sono detto: perchè non provare Painkiller Overdose Demo?
Quest'ultimo è stupendo! Sfortunatamente si tratta di un gioco moderno, e la 6000 soffre tantissimo. Con fraps ho misurato un frame rate variabile tra i 12 e 35 fps, in media sto a 20 credo, a 1024x768 e dettagli medi.
Credo che questi 1.1 siano più stabili, non ho alcun crash!
Mi piacerebbe salvare qualche screenshot, ma ne Fraps ne il tasto stamp funzionano con Painkiller Overdose... mi sapete consigliare qualcos'altro? La qualità grafica merita veramente di essere vista!:okduo:
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

mikepedo

Oggi sono riuscito a risolvere il problema dell'immagine: ho cambiato l'alimentatore con uno più potente nel canale 12v, limitando di poco il problema.
Poi ho scoperto che il tutto era dovuto al posizionamento dell'alimentatore stesso! Cambiata la posizione, tutto è tornato perfetto.

Tornando IT, ora sto usando questi driver SFFT 1.1 con 4 giochi: UT2004, Painkiller, Painkiller Overdose Demo e Total Immersion Racing. Appena posso istallo altri giochi.

Stabilità ottima e qualita delle immagini eccellente.

Il mio consiglio è cercare di aumentare la velocità, perchè è vero che ho buone prestazioni, ma ho anche una Voodoo5 6000 cloccata a 183 Mhz...

Mi domando: visto che ogni VSA-100 ha soli 32 Mb di ram, è forse possibile pogrammare i driver in modo che forzino il rendering a 16 bit, o almeno tutte le textures ed il frame buffer siano a 16 bit? Infatti in Painkiller, anche se raramente, alcune texture appaiono corrotte, credo proprio per un problema di spazio...
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Glide

Citazione di: mikepedo;154535OT
Visto che ci sono, non riesco a lanciare Painkiller con la patch T&L che trovo in questo sito. Devo usare per forza 3DAnalyzer... Come mai?:que:

Che la patch funzioni bene soltanto con la versione demo e/o la versione non aggiornata con update ufficiali (la 1.0 per capirci)? Credo sia necessario sentire Amigamerlin, dal momento che ha lavorato lui stesso sulle patch del T&L. In alternativa si potrebbe pianificare un aggiornamento delle stesse, se il problema è diffuso.
 
Citazione di: benna;154541Capitava anche a me, non so spiegarti il motivo.
Dai primi test con la versione 1.1 sembra non esserci alcuna differenza, a parte un sospetto calo di fps con UT99 in D3D che devo verificare.

Confermo la sensazione relativa alla maggiore stabilità (ottima cosa). Per il calo di frame con UT99 in Direct3D, ti dico che innanzitutto la cosa non mi cambia moltissimo la vita (quel game su hardware 3dfx DEVE essere eseguito in modalità GLide, imho). Cmq si dovrebbe testare su altri sistemi e/o variando i game prima di "certificare" il problema.


Citazione di: mikepedo;154585Oggi sono riuscito a risolvere il problema dell'immagine: ho cambiato l'alimentatore con uno più potente nel canale 12v, limitando di poco il problema.
Poi ho scoperto che il tutto era dovuto al posizionamento dell'alimentatore stesso! Cambiata la posizione, tutto è tornato perfetto.

Alimentando "meglio" i componenti elettronici cambi il loro punto di lavoro, avvicinandoli a quello previsto dai progettisti. Cambiando la posizione del PSU, invece, vari le condizioni che definiscono la temperatura dei componenti, il cui punto di lavoro dipende, oltre che dalla tensione di alimentazione, dalla temperatura. :)

Citazione di: mikepedo;154585Tornando IT, ora sto usando questi driver SFFT 1.1 con 4 giochi: UT2004, Painkiller, Painkiller Overdose Demo e Total Immersion Racing. Appena posso istallo altri giochi.

Stabilità ottima e qualita delle immagini eccellente.

;)

Citazione di: mikepedo;154585Il mio consiglio è cercare di aumentare la velocità, perchè è vero che ho buone prestazioni, ma ho anche una Voodoo5 6000 cloccata a 183 Mhz...

E mi raccomando, resisti alle tentazioni dell'overclock, siamo ormai in estate...

Citazione di: mikepedo;154585Mi domando: visto che ogni VSA-100 ha soli 32 Mb di ram, è forse possibile pogrammare i driver in modo che forzino il rendering a 16 bit, o almeno tutte le textures ed il frame buffer siano a 16 bit? Infatti in Painkiller, anche se raramente, alcune texture appaiono corrotte, credo proprio per un problema di spazio...

Si, in linea teorica sarebbe possibile agire via driver update ma sarebbe troppo penalizzante imporre una simile configurazione predeterminata (qualcosina puoi ottenerla fin da subito mediante il setup del pannello di controllo offerto da 3dfx Tools oppure mediante un tweaker come V.Control oppure mediante eventuali setting offerti dagli stessi giochi).

Ciao ciao

mikepedo

Ciao Giacomo! Riguardo la patch T&L non è assolutamente un problema, perchè con 3D Analyze va tutto a meraviglia!

L'overclock è dovuto soltanto a una cosa: i VSA-100 sono cloccati a 166Mhz per via delle ram a 6 ns.
Di per se reggono tranquillamente i 183Mhz senza alcun problema, e se consideri il mio attuale raffreddamento...:okduo:

Riguardo l'ultimo discorso, alcuni giochi non permettono l'impostazione della profondità di colore a 16 bit, ecco perchè mi premeva includere nei driver qualcosa che forzasse in ogni situazione il loro utilizzo!

Per finire, come cavolo catturate gli screenshots con ste schede 3dfx in WinXP?:que:
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Glide

Tutto OK su tutto (tranne per il fatto che il dover ricorrere a 3D-Analyze è una passeggiata per te ma non per altri 3dfx owner che magari si trovano a loro agio con più comode patch già pronte).

Per il discorso degli screenshot, il tool che stai cercando si chiama HyperSnap-DX. Lo trovi qui http://www.3dfxzone.it/dir/tools/video/vari/.

Buon divertimento ;)