3DStudio Max HELP!

Aperto da France88, 03 Novembre 2006, 15:44:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

France88

Ciao Ragazzi, è da pochissimo che mi sono buttato sul MOndo dell'elaborazione 3d! è davveri difficile...sto usando il programma 3DStudio Max 7 e 8 ma nn trovo guide e non c'è nessuno che mi possa dare mano....volevo sapere se c'è qualcuno che "è del mestiere" è può darmi qualche diritta!
avete anke qualche programma leggermente più semplice?

Max_R

Ciao :D
Hem... Di cosa avresti bisogno precisamente? :)

marcoff

Guarda al momento non saprei cosa dirti, se fosse stato PhotoShop avrei potuto dirti molte + cose, per ora ti posso aiutare solo con alcuni tutorial che ho.
Tempo che li cerco, a + tardi!

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

marcoff

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

marcoff

Questo è quanto:







Spero di averti aiutato.

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

Aioooo

ciao io sono del "mestiere" nel senso ke uso 3d studio max e lo insegno all'università :D cmq se mi spieghi in modo+specifico cosa ti serve magari t posso dare 1 piccola mano, ma conta che via forum è difficile aiutarti...:(  in ogni caso se vuoi un consiglio veloce, inizia con la versione 5 o 6 ke sono in italiano e per cominciare sono quindi + semplici...hai altre esperienze con altri programmi come il cad?o 6 proprio nuovo?

France88

GRZ A TUTTI!
marcoff grz mi sono serviti!

Aioooo si sono nuovo! volevo chiederti se hai delle lezioni, o delle guide x iniziare a capire il programma!
Su internet i corsi sono tutti a pagamenti e non ho trovato guide!
Volevo un'altra info c'è molta differenza tra la ver 7 e 8?

France88

Citazioneciao io sono del "mestiere" nel senso ke uso 3d studio max e lo insegno all'università :D cmq se mi spieghi in modo+specifico cosa ti serve magari t posso dare 1 piccola mano, ma conta che via forum è difficile aiutarti...:(  in ogni caso se vuoi un consiglio veloce, inizia con la versione 5 o 6 ke sono in italiano e per cominciare sono quindi + semplici...hai altre esperienze con altri programmi come il cad?o 6 proprio nuovo?

 

ecco il mio problema che mi tiene bloccato... io sto seguendo una guida che dice:

"Ora seleziono gli shapes come in fig. 8 (Nota: lo si può fare sia clicando nella finestra e trascinando il cursore tenendo premuto il tasto del mouse, formando un rettangolo che seleziona tutto ciò che vi è al suo interno; oppure si può selezionare uno shape e poi uno alla volta gli altri tenendo sempre premuto il tasto ctrl) e li copio trascinandoli con la funzione move del menù in alto e tenendo premuto il tasto SHIFT. Ora mi comparirà una finestra che chiuderò cliccando su OK dopo avere selezionato la voce copy (queste shapes copiate le tengo da parte perché mi serviranno poi per le mura della chiesa). Ma torniamo alla pianta. Ora devo formare un'unica shape per formare la base della chiesa. Seleziono una delle shape che formano la pianta e attivo la sezione Modify dal menù di destra. Ora attivo la voce Edit Spline e mi comparirà sotto una lista di opzioni con evidenziato in giallo Sub-Object.

Il mio problema riguarda la parte in viola:

quando clicco su Modify\Edit Spline\ non mi compare nessuna scritta Sub-Object!!! questo mancato passaggio nn mi fa proseguire xè poi nn mi riconosce i vertici della mia figura! dove sbaglio? o cosa devo fare? mi dici tra xfavore i passaggi x bene? grz

marcoff

CitazioneGRZ A TUTTI!
marcoff grz mi sono serviti!

Aioooo si sono nuovo! volevo chiederti se hai delle lezioni, o delle guide x iniziare a capire il programma!
Su internet i corsi sono tutti a pagamenti e non ho trovato guide!
Volevo un'altra info c'è molta differenza tra la ver 7 e 8?

Di nente, rimango a disposizione anche se penso che a questo punto Aioooo ti può aiutare molto + di quanto possa farlo io.;););)

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

marcoff

CitazioneOra seleziono gli shapes come in fig. 8 (Nota: lo si può fare sia clicando nella finestra e trascinando il cursore tenendo premuto il tasto del mouse, formando un rettangolo che seleziona tutto ciò che vi è al suo interno; oppure si può selezionare uno shape e poi uno alla volta gli altri tenendo sempre premuto il tasto ctrl) e li copio trascinandoli con la funzione move del menù in alto e tenendo premuto il tasto SHIFT. Ora mi comparirà una finestra che chiuderò cliccando su OK dopo avere selezionato la voce copy (queste shapes copiate le tengo da parte perché mi serviranno poi per le mura della chiesa). Ma torniamo alla pianta. Ora devo formare un'unica shape per formare la base della chiesa. Seleziono una delle shape che formano la pianta e attivo la sezione Modify dal menù di destra. Ora attivo la voce Edit Spline e mi comparirà sotto una lista di opzioni con evidenziato in giallo Sub-Object.

Il mio problema riguarda la parte in viola:

quando clicco su Modify\Edit Spline\ non mi compare nessuna scritta Sub-Object!!! questo mancato passaggio nn mi fa proseguire xè poi nn mi riconosce i vertici della mia figura! dove sbaglio? o cosa devo fare? mi dici tra xfavore i passaggi x bene? grz
 

Se non sbaglio, per arrivare al sub-object i passi da seguire sono i seguenti, rispettivamente al tuo caso, dovresti selezionare la shape principale e quindi scegliere un modificatore, dovresti arrivare al rollout dello stack (Stack modifier) e quindi dovrebbe essere visible il tasto Sub-Object i passi da seguire dovrebbero essere questi:

1) clicca su modifica con il tuo oggetto selezionato
2) clicca sul rollout dei modificatori
3) clicca sul pulsante More o Modificatori aggiuntivi
   (ti apparirà la lista dei modificatori applicabili)
4) clicca su affectg region
   (in modo da scegliere l'oggetto impattato dal
    modificatore, nel tuo caso la shape)

Sulla shape a questo punto dovrebbe essere apparsa, in corrispondenza dell'origine degli assi xyz, una freccia arancione diretta verso l'alto.
La freccia indica il punto di applicazione del modificatore, e la direzione lungo il quale verrà applicato.
A questo punto selezionando il modifier stack dovresti avere il Sub-object!

Ho fatto una prova molto veloce, per cercare di capire un pò, spero di esserti stato di aiuto.

Non esitare per ulteriori chiarimenti.
:D :D :D



Questo messaggio è stato aggiornato da marcoff il 05/11/2006  alle ore  19:23:14
.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...