AGP 8x o PCI-Express

Aperto da redcore, 03 Marzo 2005, 12:19:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

redcore

Salve a tutti, avrei un dilemma. Sono indeciso se passare al PCI-Express o mantenere il mio caro AGP 8x. Non ho capito bene i guadagni di questa nuova tecnologia! Vorrei sapere inoltre fino a che modello posso aggiornare la mia scheda video mantenendo l'agp 8x?:D

,Maxtor 6Y080L0 HDD 80 GB,DVD-ROM CD-R\W SAMSUNG 52X24X52X
Asus P4P8X, Pentium4 2,66 FSb 533 Mhz,Audigy2 platy ex,radeon sapphire 9200 VIVO 128MB, RAM 512MB

af624726

i vantaggi attuali del PCIX sono tutti per chi fa grafica professionale (dove hanno assoluto bisogno di nn comprimere i dati vista la precisione che devono ottenere e quindi hanno bisogno di una banda passante molto elevata) e per chi fa elaborazione video, dove la banda in upload è molto più vasta rispetto al AGP8x consentendo di sfruttare per il calcolo anche la vpu e la ram video (anche se dubito ci siano software che utilizzino questa opportunità)
infatti riferendosi ai giochi, nei vari test che si trovano in internet nn si vede un guadagno significativo dall'essere passati al nuovo bus;)



The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

redcore

Ho capito! rimango all'AGP 8x (anche perchè ho rifatto tutto solo 1anno e mezzo fa e poi al massimo spremo la scheda video per fare editing amatoriale)!!! Grazie per l'informazione...
e quali sarebbero al momento le schede al top per l'AGP8x... non ho capito bene se le ultime schede della sapphire dalla x300 in poi sono adatte anche all'AGP8x o sono esclusive per il PCI-EXpress?

,Maxtor 6Y080L0 HDD 80 GB,DVD-ROM CD-R\W SAMSUNG 52X24X52X
Asus P4P8X, Pentium4 2,66 FSb 533 Mhz,Audigy2 platy ex,radeon sapphire 9200 VIVO 128MB, RAM 512MB

Zell

Esistono sia agp che pci-ex..ma io ti consiglierei di passare a qll..prima o poi dovrai cambiarlo x forza..fanno sempre così..ti obbligano a comprare..:diablo:

Il mio figliolo:
Case Coolermaster Centurion 532
Abit IN932X MAX WI-FI
Intel core2quad q6600 @3ghz
2x1gb pc6400 Corsair DHX XMS2 4-4-4-12 @1ghz 5-7-7-21
2xAsus EN8800gts 512mb gddr3
HD seagate 320gb
Alimentatore LCPOWER TITAN 560W sli edition

redcore

Grazie per le informazioni!
;)

,Maxtor 6Y080L0 HDD 80 GB,DVD-ROM CD-R\W SAMSUNG 52X24X52X
Asus P4P8X, Pentium4 2,66 FSb 533 Mhz,Audigy2 platy ex,radeon sapphire 9200 VIVO 128MB, RAM 512MB

andreagiommi

io direi che: se devi comperare tutto il sistema nuoovo, allora costruiscilo con pci-e che è la tecnologia del futuro. Se invece vuoi solo aggiornare il pc che hai allora puoi pensare di tenere la scheda madre con agp8x e spendere in altro modo i soldi.

Pensa se, quando è nato l'agp, avessi comperato un sistema senza questa tecnologia... nel giro di un anno ti saresti privato della possibilità di fare un upgrade del sistema video sceglilendo tra tutte le proposte perchè solo alcune ancora venivano prodotto pci

Ciao Ciao!





SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

redcore

CitazionePensa se, quando è nato l'agp, avessi comperato un sistema senza questa tecnologia... nel giro di un anno ti saresti privato della possibilità di fare un upgrade del sistema video sceglilendo tra tutte le proposte perchè solo alcune ancora venivano prodotto pci

...hai ragione ma visto che il PCI-X (intendendo il 16x) è il primo passo di un possiile percorso che farà questo bus... preferisco tenermi ancora per un po' l'AGP8x, aspettare almeno un altro anno e poi rifare il tutto da nuovo e magari azzeccare la versione del bus più performante e più (si spera) duratura! :cool:

Ciao, ciao!
:duo

,Maxtor 6Y080L0 HDD 80 GB,DVD-ROM CD-R\W SAMSUNG 52X24X52X

Questo messaggio è stato aggiornato da redcore il 05/03/2005  alle ore  21:45:44
Asus P4P8X, Pentium4 2,66 FSb 533 Mhz,Audigy2 platy ex,radeon sapphire 9200 VIVO 128MB, RAM 512MB

andreagiommi

Citazione
CitazionePensa se, quando è nato l'agp, avessi comperato un sistema senza questa tecnologia... nel giro di un anno ti saresti privato della possibilità di fare un upgrade del sistema video sceglilendo tra tutte le proposte perchè solo alcune ancora venivano prodotto pci

...hai ragione ma visto che il PCI-X (intendendo il 16x) è il primo passo di un possiile percorso che farà questo bus... preferisco tenermi ancora per un po' l'AGP8x, aspettare almeno un altro anno e poi rifare il tutto da nuovo e magari azzeccare la versione del bus più performante e più (si spera) duratura! :cool:

Ciao, ciao!
:duo

Asus P4P8X, Pentium4 2,66 FSb 533 Mhz,Audigy2 platy ex,radeon sapphire 9200 VIVO 128MB, RAM 512MB,Maxtor 6Y080L0 HDD 80 GB,DVD-ROM CD-R\W SAMSUNG 52X24X52X

Questo messaggio è stato aggiornato da redcore il 05/03/2005  alle ore  21:45:44

si ma  attento perchè per ragionare così, o non ti serve cambiare veramente il pc, oppure sarai sempre alla rincorsa della nuova tecnologia!!! e aspettereai all'infinito!!!

Ciao Ciao!





SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

redcore

Si è vero, hai ragione... il fatto è che l'ultima volta mi è andata proprio male perchè sono incappato in un periodo abbastanza movimentato :diablo:... ho sfruttato poco l'AGP8x, il mio socket 478 è ormai storia, le DDR di prima generazione sono state soppiantate da quelle di seconda (anche se sono di prestazioni inferiori), addirittura il formato ATX (dopo anni di servizio) è stato sostituito dal BTX etc. il tutto nell'arco di pochi mesi da quando avevo comprato il PC (che oltretutto ho pagato 1600€ sonanti)... vabbè d'altronde però funziona così... però la prossima volta cercherò una tecnologia che si prevede sia abbastanza stabile!!! Speriamo bene!

Ciao, ciao! :cool:

,Maxtor 6Y080L0 HDD 80 GB,DVD-ROM CD-R\W SAMSUNG 52X24X52X
Asus P4P8X, Pentium4 2,66 FSb 533 Mhz,Audigy2 platy ex,radeon sapphire 9200 VIVO 128MB, RAM 512MB

af624726

cmq sembra che verranno introdotte mainboard dotate di entrambi gli slot... quindi agp nn è ancora deceduto del tutto...;)


The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!