Che scheda madre acquistare per processore athlon 64 X2 4450e

Aperto da solidsnake, 20 Ottobre 2009, 14:53:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

solidsnake

Ciao a tutti, vi pongo il mio quesito.
Voglio sostituire la scheda madre di "serie" del mio pc, è una di quelle basi che montano su assemblati.
La mia configurazione è la seguente:
Processore Amd athlon 64 X2 4450e 2.3 ghz
ram 2gb (forse upgrade a 3gb)
scheda video 9500gt (non escludo di sostituirla)
SO Windows 7 32 bit
Ho guardato un pò su internet cosa offre il mercato.
Il mio computer ho deciso che voglio sfruttarlo prevalentemente per i giochi, ma non diventerò un gamer estremo. Mi interessa giocare a livelli normali.
Quindi la scheda madre dovrà essere esplicitamente per configurazioni gaming.
Pensavo ad una Asus M4A79 Deluxe, che integra dei chip grafici discreti che si combinerebbero con la mia scheda video, migliorandone le qualità, evitando di sostituirla. Però mi sembra davvero sprecata per la mia configurazione.
Altre proproste magari a prezzi un pò più contenuti?Intorno ai 100 euro cosa si può trovare che faccia al mio caso?

goriath

solidsnake, benvenuto su ForumZone

Prima di valutare una nuova scheda madre, io valuterei quella già in tuo possesso. Di che scheda madre si tratta? Perchè vorresti sostituirla?
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

solidsnake

La marca non so quale sia, so che ha un chip nforce430, non è nulla di che...
Il motivo che mi porta a volerla sostituire, sta nel fatto che montando una scheda di valore, con gli "attributi" viene ottimizzato meglio tutto il resto.
Siccome non voglio arrivare a dover sostiture anche il processore, perchè mi basta quello che ho,allora per migliorare l hardware pensavo di cambiarla.
Sto valutando ance il modello Asus M3n-ht deluxe, che integra il chip nforce780,e quindi trova piena compatibilità con la mia scheda video geforce 9500gt, evitando di sostituirla con una piu' performante, per adesso... e costa anche qualcosina in meno rispetto all'altro modello citato sopra.

goriath

Bè permettimi un' osservazione; non ha molto senso darsi pena per ottenere un incremento prestazionale, se si ignora la situazione iniziale dalla quale partire per quantificare effettivamente un eventuale risultato ;)

La motivazione che dai mi sembra un po vaga. L' ottimizzazione e la massimizzazione delle potenzialità che hardware può esprimere ce l' hai facendo una scelta oculata di componenti perfettamente aderenti alle specifiche che ognuno di essi incorpora, e questo non si traduce necessariamente in un esborso monetario per hw di una certa levatura; il meglio oggigiorno non è più dato semplicemente da un rapporto 1:1 tra qualità e costo, ma si quantifica attraverso un numeratore quanto più grande possibile in un rapporto qualità-performance/prezzo e non in una prospettiva da qui a infinito ma fissando un preciso orizzonte di budget.

Detto questo, non hai della documentazione/manualistica della motherboard in tuo possesso? Altrimenti, per risalire a produttore e soprattutto modello, potresti servirti di programmi come Everest.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

solidsnake

#4
Questi sono i dati estrapolati da Cpu-z sulla scheda madre:

Manufacturer  ECS
Chipset          Nvidia MCP61
Southbridge   Nvidia MCP61
Model Nettle2

Dallo smart scan sul sito di Nvidia, come prodotto della scheda madre viene indicato Nforce 520LE, ma non so quanto possa essere affidabile il dato.

navigando un pò sono riuscito a trovare qualche info in  più della mia scheda madre,

http://www.ecsusa.com/ECSWebSite/Products/ProductsDetailPhoto.aspx?DetailID=685&LanID=9

questa è una foto di una molto simile alla mia, le differenze più visibili stanno che la mia non presenta il logo ECS, ha 2 supporti in più di ram rispetto a questa, e il connettore per la scheda video è blu invece che arancione.

http://www.ecsusa.com/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=685&CategoryID=1&DetailName=Driver&MenuID=1&LanID=9

questo è il link della scheda dal sito dell ECS.


questo è tutto quello che posso sapere con questo software che rispetto alla versione home di everest è più aggiornato.
Ora spero di aver fornito abbastanza dati per poter trarre delle conclusioni.


Grazie