aggiornamento firmware linkem hes-319m

Aperto da MaTtEo^87, 20 Febbraio 2014, 22:19:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaTtEo^87

ciao ragazzi come da titolo vorrei aggiornare il modem outdoor che mi ha dato la linkem anni fa alla stipula del contratto.
ho provato a vedere sul sito della linkem nell'area assistenza, ci sono svariati modem ma non questo.
ho provato anche a vedere un po su internet ma non ho trovato cose utili.
nelle informazioni del modem mi dice questo:
System Model Name   HES-319M
Software Version   V100R001C01SPC133
CROM Version   D0
Firmware Version   v2.10.14 (5) (EX_REL_MT711x_V_3_11_14_7_CPE , DSP_2010_04_28_E2 3.11.F.25 , CPE 3.3G , Cali-s1/0/0-v7/0/0-m8/0/0 , 1D3605B6F996E011B694009887334D9B , ext:[3:1/3]ext:[3:1/3])
Firmware Date   Wed Jul 17 06:17:18 PM 2013
Bootloader Version   88110411-20110209-03931810

la data del firmware è del 2013 ma io il modem lo avrò da 2 o 3 anni.. vuol dire che si aggiorna automaticamente da solo?
qualcuno che lo ha sa darmi qualche dritta per poter migliorare la connessione?
personalmente mi sono anche messo alla finestra e ho spostato l'antenna millimetro per millimetro ma il meglio dei valori ottenuti sono + o - 60/65 db di Signal Strength e + o - 14/16 db di Link Quality
devo cambiare posizione dell'antenna?
:lens:

Glide

Ciao MaTtEo^87,

nel menu di configurazione del modem dovresti trovare l'impostazione con la quale è settato l'aggiornamento automatico del firmware (la data 2013 mi fa pensare proprio a una impostazione di questo tipo).

Un dubbio: perchè vuoi aggiornare il firmware? Hai rilevato un bug che potrebbe essere stato risolto dagli sviluppatori con una release successiva del software?

Che prestazioni ottieni al momento in termini di connessione in download e upload?

Per la ricezione del segnale, dovresti posizionare l'antenna in un punto dell'edifico che minimizzi la presenza di ostacoli per il segnale.


Ciao ciao

MaTtEo^87

Ciao Glide,

volevo provare ad aggiornare perchè mi hanno detto che con l'aggiornamento va meglio la connessione..

la connessione in up è una bomba va dagli 800k fino a 1.2 mbps, in down va a seconda degli orari, nelle ore più trafficate 1/2 mbps in quelle poco trafficate 4/6 mbps, il problema è il ping ultimamente si è alzato di molto.. dai 70/75 di quando andava bene ai 150/200 che mi ritrovo gli ultimi periodi..

il problema è che l'antenna è sempre stata li.. è montata sul palo dell'antenna della televisione il punto più alto di casa.. e punta verso latina, ma so anche di altre antenne che sono in altri paesi intorno alla mia casa ma non posso aggangiare il segnale perchè mi è impossibile puntaci l'antenna..

che mi dici?
:lens:

Glide

Ciao MaTtEo^87,

quindi l'obiettivo è ripristinare le vecchie performance in termini di tempi di latenza dei ping, senza cambiare la collocazione dell'antenna...Considerando che parliamo di un apparato outdoor, mi pare naturale pensare a una possibile usura del cablaggio, oltre a una posizione differente determinata dal vento.

Verificherei questi due aspetti: il primo è eseguibile con buoni risultati anche a occhio nudo; per l'orientamento dell'antenna, in assenza di uno strumento di misura dovresti procedere per vari step, testando di volta in volta il risultato in termini di ping.

In generale le prestazioni in upload sono davvero interessanti...:)

Fammi sapere.

Ciao ciao

MaTtEo^87

Si l'obiettivo è quello di ripristinare o se possibile anche migliorare i valori..

cmq grazie dei consigli proverò a vedere i cablaggi e a modificare la posizione dell'antenna a seconda dei valori di risposta..

ciao!! :kazim:
:lens: