Req: consiglio per nuovo pc

Aperto da Sydney, 07 Febbraio 2006, 22:33:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sydney

...Salve a tutti,


        ...dopo circa sei anni di onorato servizio, ahimè, mi trovo costretto a cambiare computer, e così mi sono dato un'occhiata in giro per saggiare cosa il panorama informatico offre...devo dire che parecchia acqua è passata sotto i ponti dall'ultima volta, e sinceramente, proprio perchè, negli anni, non ho seguito le varie evoluzioni del settore, ammetto di trovarmi un pò spaesato...e le grandi catene informatiche presenti nella mia città non è che mi agevolino nella scelta...anzi, mi complicano le idee... quindi, sperando non me ne vogliate, chiedo a voi un consiglio spensierato su una possibile configurazione che, accanto all'aspetto dell'ordinario lavoro di routine (videoscrittura, etc...) permetta anche illimitate ore di svago con giochi dell'ultima generazione :)) (io, di mio, sono un decennale amante del volo simulato e quindi non vedo l'ora di poter provare finalmente FS2004, ma c'è anche il mio degno compare, che vorrebbe andar avanti a Call of Duty II e compagnia bella...)

        ...come base di partenza ho pensato di mettere una configurazione che mi hanno proposto a Computer Discount (devo dire che non ho mai comprato computer preassemblati, ma, non sapendo da dove iniziare stavolta...)
  processore: Intel P4 920 2,8 GHz (in alternativa Pentium D 830 3.0GHz)
  m/b: Foxconn o Gigabyte con chipset Intel 945G Express
  ram: 2048 MB DDR2 533
  HD: 250Gb 7200 rpm SATA
  video; ATI Radeon X1300 512Mb
  Masterizzatore DVD double layer

         ...ecco, tutto ciò per la modica cifra di 1.199€, che è attorno a quanto sono le mie sudate disponibilità....le cose che non mi tornano, in particolare, sono due: in primo luogo, la scheda video...vengo da anni e anni di 3dfx Voodoo5, che grazie al sapiente lavoro del team di sviluppo di Amigamerlin ha svolto il suo dovere alla grande (e continuerà a svolgerlo in un'altra macchina)...ora volevo buttarmi su una ATI, ma a quanto leggo, ad esempio, su Hwupgrade, le schede di fascia medio-bassa (dove sembra essere inclusa la X1300) non sono performanti quanto le Nvidia di pari livello...e qui non so veramente che pesci pigliare...nutro inoltre dei dubbi in merito alla memoria ram con cui è equipaggiato il pc, visto che, a quanto ho capito, vi sono diverse memorie DDR2...infine, essendo preassemblato, a quanto ho capito, ci mettono dentro i componenti della marca che hanno sotto mano (vedi la scheda madre...mi hanno detto o una Foxconn o una Gigabyte), e la cosa mi convince poco...(certo, quest'ultimo aspetto è risolvibile prendendo singolarmente i pezzi e facendoglielo assemblare, cosa che sarei anche disposto a fare pur di avere un qualcosa di valido che mi duri nel tempo...)

          ...in definitiva, vi chiedo, per cortesia, un'opinione sulla configurazione che ho qui riportato (considerando l'uso che ne farei), o, se possibile, eventuali alternative che mi possano indirizzare verso una scelta più consapevole e ragionata...:)

          ...ringraziandovi per la pazienza e la disponibilità, e scusandomi per la lunghezza del post, vi saluto...

             Ciao,

                     Sydney

Max_R

Perchè non puntare su di un amd a64, mobo asus, 1gbram (anche singolo banco in modo da poter exp dopo) scheda video un pò meglio (x1300 è la più piccola che mi risulta della nuova gen! Gpu@450MHz, Mem@500MHz, Bus@128Bit, Banda8Gb)


goriath

Citazione...Salve a tutti,


        ...dopo circa sei anni di onorato servizio, ahimè, mi trovo costretto a cambiare computer, e così mi sono dato un'occhiata in giro per saggiare cosa il panorama informatico offre...devo dire che parecchia acqua è passata sotto i ponti dall'ultima volta, e sinceramente, proprio perchè, negli anni, non ho seguito le varie evoluzioni del settore, ammetto di trovarmi un pò spaesato...e le grandi catene informatiche presenti nella mia città non è che mi agevolino nella scelta...anzi, mi complicano le idee... quindi, sperando non me ne vogliate, chiedo a voi un consiglio spensierato su una possibile configurazione che, accanto all'aspetto dell'ordinario lavoro di routine (videoscrittura, etc...) permetta anche illimitate ore di svago con giochi dell'ultima generazione :)) (io, di mio, sono un decennale amante del volo simulato e quindi non vedo l'ora di poter provare finalmente FS2004, ma c'è anche il mio degno compare, che vorrebbe andar avanti a Call of Duty II e compagnia bella...)

        ...come base di partenza ho pensato di mettere una configurazione che mi hanno proposto a Computer Discount (devo dire che non ho mai comprato computer preassemblati, ma, non sapendo da dove iniziare stavolta...)
  processore: Intel P4 920 2,8 GHz (in alternativa Pentium D 830 3.0GHz)
  m/b: Foxconn o Gigabyte con chipset Intel 945G Express
  ram: 2048 MB DDR2 533
  HD: 250Gb 7200 rpm SATA
  video; ATI Radeon X1300 512Mb
  Masterizzatore DVD double layer

         ...ecco, tutto ciò per la modica cifra di 1.199€, che è attorno a quanto sono le mie sudate disponibilità....le cose che non mi tornano, in particolare, sono due: in primo luogo, la scheda video...vengo da anni e anni di 3dfx Voodoo5, che grazie al sapiente lavoro del team di sviluppo di Amigamerlin ha svolto il suo dovere alla grande (e continuerà a svolgerlo in un'altra macchina)...ora volevo buttarmi su una ATI, ma a quanto leggo, ad esempio, su Hwupgrade, le schede di fascia medio-bassa (dove sembra essere inclusa la X1300) non sono performanti quanto le Nvidia di pari livello...e qui non so veramente che pesci pigliare...nutro inoltre dei dubbi in merito alla memoria ram con cui è equipaggiato il pc, visto che, a quanto ho capito, vi sono diverse memorie DDR2...infine, essendo preassemblato, a quanto ho capito, ci mettono dentro i componenti della marca che hanno sotto mano (vedi la scheda madre...mi hanno detto o una Foxconn o una Gigabyte), e la cosa mi convince poco...(certo, quest'ultimo aspetto è risolvibile prendendo singolarmente i pezzi e facendoglielo assemblare, cosa che sarei anche disposto a fare pur di avere un qualcosa di valido che mi duri nel tempo...)

          ...in definitiva, vi chiedo, per cortesia, un'opinione sulla configurazione che ho qui riportato (considerando l'uso che ne farei), o, se possibile, eventuali alternative che mi possano indirizzare verso una scelta più consapevole e ragionata...:)

          ...ringraziandovi per la pazienza e la disponibilità, e scusandomi per la lunghezza del post, vi saluto...

             Ciao,

                     Sydney


Ciao, vedo che nonostante sia passata molta acqua sotto i ponti, come a te stesso è piaciuto enunciare, e sebbene spaesato dal mercato informatico sempre più freneticamente in evoluzione, il tuo "fiuto" o "sesto senso" o come lo vogliamo chiamare non ti ha abbandonato. Di fatti tutti gli interrogativi che ti poni, dubbi e domande, sono più che leciti e sicuramente ti guideranno per la scelta migliore :)

Ora esaminando la config da te proposta, dico che ho visto di peggio (come prezzo intendo, per l' esattezza proprio oggi...900 euro per una baracca...). Valutando le tue esisgenze, quelle di un utente che deve usare un pc poliedricamente e magari divertirsi a giocare (FS2004...tosto ;)) credo che per molto meno puoi prendere qualcosa di molto meglio sicuramente. E se il tuo budget si aggira sui 1000 euro (come mi è sembrato di capire), se il tutto verrà ben dimensionato, ne uscirà fuori qualcosa di ottimo.

Ora purtroppo non ho ne il tempo ne le energie vista l' ora, per dedicarmici con attenzione, ma non preoccuparti che sono intenzionato anche io come gli altri a guidarti il più possibile per raggiungere l' obbiettivo; ti dico subito che se parti con il consiglio di Max, parti inevitabilmente molto bene ;)

Appena posso, magari domani, cercherò di contribuire attivamente.



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Grazie Goriath molto obbligato :)
parti con l'idea di poter salvare il case così come il monitor e periferiche d'interfaccia

circa 100€ per una motherboard consiglio asus x amd a64 chipset nforce A8N-E va benissimo se non ti interessa usare 2 geforce in parallelo

100€ circa per un banco da 1024 di pc3200 (400MHz) che per quanto ne so non hanno nulla da invidiare alle ddr2 inquanto dovrebbero avere latenze più basse

da 185€ per amd athlon 64 3200+ a 390€ per amd athlon 64 4000+ poco meno per dual core amd x2 3800+

235€ per ati x800 GTO2 da 256 mb e 315€ per ati x850xt vivo sempre 256 la nuova generazione di ati non so

Scusa la fretta ma ho proprio sonno ora ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 08/02/2006  alle ore  02:33:48

Sydney

...in primis, grazie a Max_R e Goriath per i loro interventi...vedo che non sono l'unico nottambulo in giro...:)

...ora, il mio budget di spesa si aggira intorno ai 1200 - 1300€...in passato, con l'acquisto dei precedenti computer, ho sempre ritenuto fossero tre i capisaldi su cui investire: processore, scheda madre e scheda video (a cui ora aggiungo, vista la varietà che si è creata rispetto al passato, la memoria ram).

...per quanto riguarda il processore, vi dirò, nonostante qualche parere contrario, ho più volte pensato di puntare su un AMD questa volta, ma, avendo avuto come termine di paragone sempre Intel, non sapevo su cosa puntare...

...per la scheda madre, Asus mi ha sempre soddisfatto, e volevo continuare la striscia positiva...:)

...la scheda video rappresenta per me un bell'interrogativo...anche se difficile, volevo pensare a qualcosa che mi permettesse di andare avanti in maniera dignitosa per qualche anno (...lo so già che l'accoppiata 3dfx - Amigamerlin in quanto a longevità probabilmente non si realizzerà mai più in vita mia...)...avevo pensato alle ATI perchè, comunque, ne ho sempre sentito parlar bene, ma, purtroppo, mi sa che la pazzia di una X1800 stavolta non me la posso permettere...al contempo, però, non mi pare neanche il caso di buttarmi, per risparmiare (piuttosto risparmio su altro) su una scheda che in poco tempo deve volar fuori dalla finestra...ecco che allora ho anche pensato di poter investire qualche soldino in più per prendere una scheda che mi permetta, in futuro, di utilizzarla in SLI o CrossFire...

...le memorie, al momento, per me sono aramaico antico...devo ancora "acculturarmi" in tal senso, ma non ci capisco veramente una mazza...


...il resto, vista anche la relativa contrazione dei prezzi, viene un pò da se...per l'HD avevo pensato ad un Maxtor (che, almeno a me, non ha mai dato problemi), SATA, magari un pò meno capiente (ora viaggio con un 20Gb e difficilmente lo riempio), per il masterizzatore ad un Plextor, la scheda audio la recupero dall'attuale sistema, per il case non ho proprio idea su cosa indirizzarmi (dando un'occhiata, ho visto che ora li fanno con finestre, balconi, schermi lcd...e che è, un monolocale? :) io cercavo semplicemente un normalissimo case...:) )

...ok, ora è meglio che inizio a lavorare, va...vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità...


                Ciao,

                          Sydney

Max_R

Riguardo alla cpu secondo me conviene proprio puntare su amd a meno che ru non sia uno sfegatato cultore intel :) la scheda madre che ti ho indicato supporta tutti i processori che ti ho elencato (sk939) oltre ad avere chipset nforce e molti altri pregi.. Non supporta lo Sli come dicevo ma costa poco ed inoltre per quanto ne so lo Sli ti sarebbe inutile con una Ati.. Questo per dirti che secondo me vale la pena ancora puntare su ati (seppure anche le geforce siano delle ottime schede).. Entrambi i modelli che ti ho scritto spaccano e non hanno più un prezzo eccessivo.. A questo punto con la cpu ti ci puoi sbizzarrire.. Mi pare che rientrando nel budget tu possa portarti a casa un bel procio :)..
Goriath ti saprà indicare sicuramente meglio di me..
P.s. non dimentichiamoci di cambiare alimentatore!


andreagiommi

Cpu AMD (a senconda del prezzo, magari un x2....)
mainboard ASSOLUTAMENTE no asus ma DFI lanparty ultra-d o SLI (se ti servirà)
ram scaruse s3 2 da 512 o meglio 2 da 1gb (per sfruttare il dual channel)
scheda video 6800gs
Ali di buona marca

ecco fatto un signor pc e dovresti stare dentro i 1200 euro...:)



Ciao Ciao!



SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

goriath

CitazioneCpu AMD (a senconda del prezzo, magari un x2....)
mainboard ASSOLUTAMENTE no asus ma DFI lanparty ultra-d o SLI (se ti servirà)
ram scaruse s3 2 da 512 o meglio 2 da 1gb (per sfruttare il dual channel)
scheda video 6800gs
Ali di buona marca

ecco fatto un signor pc e dovresti stare dentro i 1200 euro...:)


Prendo spunto dal post di giommi, visto che intendevo intraprendere una linea di azione simile.


Per il processore ti consiglio AMD, in quanto, per farla molto semplice, quello di AMD è un processore a cui non manca nulla. Non sono più i tempi dell' impero della intel dove i K6 eran grintosi ma arrancavano a paragone con i vari intel PII e PIII. AMD ha già dimostrato di sapere come si vincono le battaglie già con l' AthlonXP, seguendo le tendenze videoludiche di questi ultimi anni e maturando le esperienze e le tecnologie che già la distinguevano rispetto ad intel, facendo migrare così molte delle "utenze videoludiche" intel dalla sua parte. Oggi per quel che mi riguarda AMD ha vinto la più grossa battaglia; la nascita dei primi processori a 64 bit single e dual core. Processori per qualsiasi tipo di utilizzo, veloci, potenti e versatili, che sfoggiano il meglio di se in un campo particolare, quello videoludico, che oggi come oggi è composto da moltissime utenze forse più che in passato, viste le tendenze inevitabilmente imposte dai produttori di schede video. Intel rimane "intel" ovviamente, ma è chiaro che i ruoli ad oggi si sono ribaltati, sebbene non ci sia quel distacco che c' era quando era intel a farla da padrona.

Il consiglio di giommi è correttissimo; ti converrebbe guardare ad un processore AMD A64 del taglio di un 3200+ circa (da quel che ne so non dovrebbe essere troppo difficile trovare un 3500+ ad un prezzo molto simile, valutando magari di aggiornarlo a breve con un dual core di taglio medio nei prossimi mesi, quando i prezzi saranno più favorevoli, visto che già ora si cominciano ad avvertire, seppur ancora molto lievemente, i cali di prezzo imposti da AMD qualche settimana fa...sicuramente qui in Italia saremo sempre gli ultimi :D). Altrimenti potresti cominciare a pensare già da ora di mediare il prezzo con un dual medio piccolo.

Mi vedo concorde con giommi (che strano deve essere la febbre :D) sul consiglio della scheda madre. Analogamente a quanto detto per Intel Vs AMD, ASUS non è più la regina del mercato. Ci sono tanti bei nomi oggi tra cui scegliere. I più rinomati sono oltre alla onnipresente ASUS,  Gigabyte, MSI, EPoX e altri. Interessanti anche Abit ed ECS. Altri protagonisti, forse più sulle scene estere che qui da noi sono Chaintech, Foxconn e FIC (possiedo una microATX della FIC che ha caratteristiche che pochi riescono ad eguagliare a parità di chipset installato). Una parola a parte per DFI, che è stato un produttore che è riuscito ad accaparrarsi un' ottima fama tra le utenze "smanettone" dell' informatica. E' un nome sinonimo di "oveclock", spesso protagonista in questo campo grazie all' altissima qualità costruttiva, considerata vera e propria "feature" imprescindibile per il tweaking del sistema, e grazie al bios praticamente "aperto", consente di manovrare le performance del sistema a proprio piacimento. Inoltre, cosa che non guasta, le DFI sono rinomate anche per il loro aspetto accattivante, che soddisfa tutti gli amanti del "modding", grazie alle colorazioni accese e fluorescenti, ai cavi "roundes" de bundle ecc...DFI ha messo a segno almeno 3 obbiettivi tra loro tangenti: gaming, tweaking e modding. Non nascondo da parte mia un po di tifo, in quanto ultimamente, smanettone quale sono, mi sono avvicinato molto all' overclock e al modding e purtroppo sono rimasto contagiato (è difficile guarire....ed ho già DECISO che la mia prossima motherboard sarà DFI:h). Lo dico in modo che tu possa tenerne conto nella valutazione.

Dunque, se vuoi una motherboard dalla grande qualità costruttiva, dall' alta overclockabilità e dall' aspetto asccattivante, DFI mi sembra la scelta migliore. Ad ogni modo non mi sento di consigliarti nessun modello in particolare, questa scelta la devi fare tu. Ciò che ti cosiglio è di tener presente che attualmente il chipset migliore per una piattaforma basata su AMD è l' nForce4. Inoltre feature interessanti da avere a disposizione per un sistema sono funzionalità come il RAID e la predisposizione per l' interfacciamento SATA o SATA2. Dunque la tua scelta dovrebbe basarsi sulla scelta di una motherboard di buona qualità che abbia tutte queste possibilità da offrire ad un prezzo concorrenziale.

Discorso scheda grafica. Qui è dura; paradossalmente parlando, non è questione di chi è meglio, ma semplicemente chi secondo te è meglio. Devi scegliere da che parte stare. Sia nVIDIA che ATi sono aziende leader nel settore (ma và sono anche le uniche!). Esse sono a grandi linee alla pari e dove eccelle una, l' altra pecca e viceversa. A mio modo di vedere, sempre per recuperare le analogie precedenti, ATi è una grande azienda, che è riuscita a lottare con le sue sole forze per raggiungere qualcosa di difficile, visto che dopo la scomparsa di 3dfx, il mercato trottava a senso unico, quello nVIDIA. ATi ha dimostrato di essere all' altezza e anche superiore e tecnologicamente parlando lo è, basti vedere le ultime fatiche con la serie X1xxx, la nuova architettura basata sul concetto "le pipe non sono tutto", il nuovo controller di memoria basato sul "ring-bus" ecc...C' è da dire però che, almeno per la appena trascora generazione X800/850, non è disponibile il supporto ai Pixel Shaders 3.0, cosa che è invece disponibile nelle schede nVIDIA già a partire dalla serie 6 delle GeForce. Se ai tempi (6-12 mesi fa) non era il caso di starsi a preoccupare, visto che non vi erano titoli che sfruttassero la nuova versione PS 3.0 (ed ad oggi si contano sulle dita di una mano), tuttavia l' imminente futuro dei giochi vedrà tra i protagonisti proprio il nuovo supporto degli shaders. Dunque è il caso di farci un pensierino. Il problema non si pone ovviamente nella nuova serie delle Radeon, che al pari delle GeForce 6/7 supportano i nuovi shaders.
Dunque, il consiglio che ti do è di decidere un budget a parte solo per la scheda video (ovviamente tenendo conto di quello globale) e di prendere la migliore che puoi permetterti scegliendo al contempo lo schieramento. Giommi ti consiglia la 6800GS e ti consiglia molto bene soprattutto alla luce delle potenzialità della scheda e del suo costo. Ha colpito anche me e la sto consigliando a chiunque mi chieda un parere. Ha una buona dose di potenza (si colloca ad un livello medio tendente ad alto all' interno della serie GF6, al pari dell' apprezzatissima 6800GT ed anche un po più su), ha "solo" 12 pipe in confronto alle 16 della GT, ma c' è da considerare che l' architettura è un derivato della nuova serie GF7, inoltre è propensissima all' oveclock. Se si possiede una 6800GS in versione AGP, con un pizzico di fortuna ci si può ritrovare una scheda con 16 pipe abilitate, nuova architettura e con una cloccatina alle frequenze supera le prestazioni di una 6800ULTRA. E ora l' aspetto più interessante, il prezzo. Si trova mediamente sui 230-270 euro (270 nel caso della XFX che è overcloccata di default), ma si può trovare anche a meno o molto meno (199 euro, 190 euro, 175 euro è il prezzo più basso che ho visto). Qualche considerazione su SLI e CF. Io non ci punterei troppo. A mio modo di vedere entrambe non sono la risposta ad un' eventuale estensione della longevità di gioco del proprio pc, per il seplice fatto che attualmente sia lo SLI che il CF non rendono quanto dovrebbero, visto che i titoli attuali sono ancora piuttosto limitati in tal senso, e in futuro non credo che si avranno miglioramenti apprezzabili, visto che i chipset di adesso che utilizzerano la connessione in parallelo saranno comunque di vecchia architettura che non soddisferà le esigenze del titolo di turno, e converrà passare comunque ad una scheda che magari a paragone offre meno potenza, ma senz' altro sarà in grado di gestire l' applicativo egregiamente grazie al supporto più avanzato. Dunque cos' è lo SLI? Cos' è il CF? Se lo chiedi a me ti rispondo che è solo una strategia di marketing molto abile da parte di nVIDIA, ed il CF è la ovvia risposta di ATi ad nVIDIA per evitare di essere tagliata fuori dalla competizione nella fetta di mercato "enthusiast". Trovo che siano senza dubbio due tecnologie molto interessanti, ed una o più esperienze verso una delle due non mi dispiacerebbero affatto, ma ritengo che non siano la risposta a fronte di un eventuale perdita di performance nei videogiochi, dato che poi non sono neanche economicamente abbordabili ai più. Inoltre c' è il fattore energetico da considerare, o che almeno io non posso fare a meno di ignorare (mi sento un farabbutto a consumare quantità industriali di corrente solo per il mio sollazzo personale e la bolletta non la pago neanche io)

La memoria RAM. Bè qui effettivamente si può dire molto o molto poco. Se l' oveclock e spremere il sistema fino all' ultima goccia sono le tue uniche ragioni di vita, altrettanto vitale è la scelta delle ram. Marca, modello, latenze e tipo di chip sono informazioni preziosissime che acquistano un significato nuovo. A meno che tu non faccia parte della categoria "smanettona" già sopra citata, il consiglio di giommi è da seguire. Quindi lasciando da parte le varie OCZ, G.Skill (che altro non sono che OCZ se non sbaglio), Mushkin, GEIL, Corsair, BallistiX ecc. Quindi puoi optare per una marca qualsivoglia che si trovi a buon prezzo come le S3 o le V-DATA (le A-DATA economiche). Comunque potrebbe essere tua intenzione scegliere delle RAM non necessariamente prestanti, ma di buona fattura che ti diano stabilità e garanzia di funzionamento. A questo proposito, se sarà tua intenzione, nomi da tenere in considerazione sono i kit "Value" di Elixir, Infineon, TwinMOS, V-DATA, Vitesta per andare sulle più costose Kingston e Corsair. Come già giustamente ha detto giommi non puoi prescindere dallo sfruttare il dual channel, dunque comprare due banche è quasi un "imperativo", sta a te decidere il taglio e il quantitativo finale.

PSU, ovvero l' alimentatore. L' alimentatore è un componente vitale, sul quale non si dovrebbe mai risparmiare, a prescindere dalla poetnza del sistema che si sta assemblando. Esso è responsabile dell' andamento di tutto il sistema; eppure una volta non veniva preso molto in considerazione, ma da un po di anni a questa parte le cose sono cambiate. Le caratteristiche che un buon ali deve avere sono la potenza globale, gli amperaggi sulle linee più importanti, la stabilità dei voltaggi e dunque la presenza o meno del PFC e se sia questo attivo o passivo e che sia commisurato all' aasorbimento che il sistema effettivamente richiede, dunque la sua efficienza. Dovresti prenderne uno di buona marca, ne sovra/sottodimensionato. Altra caratteristica importante è la silenziosità. In genere alimentatori con ventole grandi sono silenziosi, può capitare anche che non sia così e che magari alimentatori con due ventole da 80mm siano molto silenziosi, dipende dalla qualità globale dell' alimentatore. Ottimi nomi sono Enermax (il più blasonato), OCZ, Tagan, Antec, Hiper e molti altri.





Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 09/02/2006  alle ore  00:19:27
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Consigliavo la Asus A8N-E perchè ha un prezzo relativamente basso non ha 2 pci-x (non avevo percepito l'intenzione di syd di andare in quella direzione) ed è abbastanza completa chipset nforce e dual channel :o


goriath

Certo! Ma infatti è una buona scelta, soprattutto per il fatto che ha tutto quello che un utente al momento può desiderare. A me non piace consigliare questo o quell' altro modello....prendi questo, no prendi quell' altro...Ho sempre deciso io cosa comprare con tutto ciò che avrebbe comportato la scelta, dunque cerco di fare lo stesso con Sydney. La scelta è il momento più bello e la cosa di cui andare maggiormente fieri secondo me. Il consiglio che gli ho dato io infatti è semplicemente quello di tenere a mente ciò che può essergli utile, cosa dovrebbe ricercare in una scheda madre, mentre di buone marche ce ne sono tante oggi e si ha possibilità di scelta molto più vasta che in passato dove per la maggioranza degli utenti avere una asus significava avere una scheda madre di lusso, mentre una "non-asus" era una scheda madre qualsiasi. Insomma, non dovrebbe prendere nessuna decisione a priori, ma vedere di volta in volta cosa il mercato ha da offrire. Ovviamente la decisione finale spetta solo a lui ;)



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail