Realtek AC'97 ALC850&FrontPanel Aerocool[Risolto]

Aperto da pOlPo, 09 Aprile 2006, 00:10:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pOlPo

...nonostante la scheda sia attiva dal bios (o almeno sembrerebbe, maledetta mobo) la live linux la riconosca e i driver su windows siano installati (sebbene non sono sicuro siano quelli giusti...)

Tuttavia se provo a far partire suoni, i sistemi non danno nessun problema (al contrario di quando non sono installati i driver o la scheda ha qualche problema) a parte che non si sente niente, indipendentemente dal buco nel quale infili lo spinotto delle casse (si, sono accese.)

L'ipotesi più accreditata è che io abbia pasticciato con il pinout del front panel... c'erano dei jumper chiusi su alcuni dei pin e non mi ricordo più quali, sicuramente gli ultimi cmq -.-

Il pin out del manuale è abbastanza criptico, non spiega niente.


Per collegare il mio pannello frontale ho seguito le specifiche trovate sul sito della intel:
http://support.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/CS-015851.htm
Ma credo proprio di aver fatto cagate :D

Adesso ho staccato i connettori del pannello frontale ma lo stesso non si sente nulla, l'ipotesi più plausibile è che io abbia chiuso i contatti del RET (per intenderci, quelli che disabilitano l'uscita principale quando inserite le cuffie sul pannello anteriore).

I connettori del mio case comunque sono:

MIC-IN
MIC-POWER
L-RET
R-RET
GROUND
GROUND
L-OUT
R-OUT

E ovviamente sono tutti singoli

Any ideas? :o



Questo messaggio è stato aggiornato da polpo il 24/01/2008  alle ore  14:37:55
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

Sta roba è quasi la mia specialità:D (credo almeno)

Allora per prima cosa io suggerirei di ripristinare tutto alla normalità, ovvero di lasciar perdere l' FP ma far sì che le regolari uscite funzionino.

Che io sappia, se non hai una mobo che ha un connettore apposito per collegare un FP, il pinout dell' FP è in comune quello normale di sistema (e mi sembra dicapire che ci abbia azzeccato). Dunque devi ripristinare quei Jumper che non ricordi più dove vanno.

Sono abbastanza sicuro che siano:

13-14 (canale dx)
15-16 (canale sx)

A questo punto verifica che tutto funzioni.

Ora per il FP...

Che mobo è? (ASUS per caso?)
Il Front Panel di cui parli è tale oppure è costituito dai vari ingressi jack di microfono e cuffie del case che possiedi?

Fammi sapere che, nel caso avessi capito il problema, ti dico cosa mi sono ingegniato per far convivere le uscite posteriori canoniche con quelle frontali del case

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

Beh è ovvio che l'intenzione è quella di provare a far andare le uscite posteriori da sole prima di attaccare il pannello frontale... il problema è che NON MI RICORDO dove erano i jumper in origine!! :D

adesso ho chiuso 7 con 8 , 13 con 14 e 15 con 16

Tu cosa ti sei inventato ? Dei microswitch? io avevo pensato a quello, ma in teoria non ce n'è bisogno perchè il pannello è fatto in modo che quando colleghi le cuffie davanti si staccano automaticamente le casse dietro...
La scheda madre è una soyo, chipset via kt880 e il case è  l'aerocool aeroengine

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

E' propio quello il fatto! A me da fastidio sacrificare le uscite posteriori (che mi servono principalmente) per quelle anteriori (che fanno comunque comodo)

La soluzione è semplice! Metti tutto in parallelo...

Prendi i Jumper che chiudono i collegamenti sul pinout per le uscite posteriori e li privi del loro rivestimento in plastica; stessa cosa fai con i terminali delle uscite dx/sx anteriori (ogni canale, terminale ecc dovrebbe essere singolo, non unito con gli altri). A quel punto incastri un lato del jumper scoperto con il terminale di uno dei due canali a scelta (al momento ti sarà chiaro automaticamente come fare ;)) e ripiazzi il jumper unendo i pin corrispondenti al canale del terminale anteriore collegato in precedenza allo stesso jumper. In questo modo uscite posteriori e anteriori saranno abilitate contemporaneamente. E' una vita che lo faccio e non ho mai avuto problemi; col tempo volevo affinare la soluzione, ma non ho avuto tempo. Comunque anche così funziona a dovere ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

VITTORIA! :cool:

Andando a caso alla fine ho chiuso 5 con 6 e 9 con 10.
Senza nessun jumper non si sentiva niente
Quando ho chiuso 9 e 10 si è attivata la cassa sinistra
Quando ho chiuso 6 e 5 si è attivata la cassa destra

Mi è avanzato un jumper :eek:
Non mi ricordo minimamente dov'era :D
Non ho capito una mazza di come hai fatto tu ma suppongo che se mi dovessi mettere a farlo lo capirei :D

Il punto è che: così come hai fatto tu le uscite funzionano in contemporanea, e ciò non deve succedere... voglio usare le cuffie sul frontale per usare il pc di notte. E tu mi dirai "basta che le casse le spegni e anche se l'uscita è attiva non suonano! :D"

Il che è vero. Però tra i connettori del pannello frontale ci sono RET-L e RET-R che servono proprio a staccare l'audio posteriore quando inserisci le cuffie...

Mi chiedo ma CHE CACCHIO E' "HP_ON"? :eek:

Non riesco proprio a capire con che criterio abbiano nominato i pin!!

Se collego AUD_F_R (Audio front right) con AUD_R_R (Audio rear right) si attiva la cassa destra... se lo lascio scoperto non funziona O_O

Boh.

Sto ipotizzando che per collegare le cuffie davanti debba collegare "R-OUT" e "L-OUT" rispettivamente ai pin 13 e 15, e per scollegare le casse quando metto le cuffie, "R-RET" ed "L-RET" ai pin 14 e 16
Alla luce dei nuovi fatti può funzionare oO
Anche se quel "LINE_I" non mi convince... forse è solo per utilizzare l'ingresso anteriore come line-in anzichè mic, o peggio ancora, semplicemente per abilitare il line-in posteriore :eek:

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

Polpo ma un manuale di sta scheda madre non lo hai?


Ma beato a me che con un case scrauso da 30 euro ed un ASUS riesco a collegare tutto come voglio io in parallello ed è tutto attivato!

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

Il manuale spiega poco e niente!!! Anzi, in merito al pannello anteriore non spiega proprio niente, c'è giusto lo schemino che ho postato :D

E' la scheda madre del mistero!! :eek:

Tra l'altro ho scoperto che ci sono delle porte usb "anomale" (restano alimentate a pc spento) e il manuale non ne fa minimamente cenno...

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

CitazioneIl manuale spiega poco e niente!!! Anzi, in merito al pannello anteriore non spiega proprio niente, c'è giusto lo schemino che ho postato :D

E' la scheda madre del mistero!! :eek:

Tra l'altro ho scoperto che ci sono delle porte usb "anomale" (restano alimentate a pc spento) e il manuale non ne fa minimamente cenno...

No aspetta questo non dovrebbe essere niente di anomalo. Per caso quando dici che restano alimentate a PC spento intendi dire spento ma con l' interrurrore dell' alimentatore su ON?....potresti avere il jumper settato su "USB +5Vsb", controlla.

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

Non mi risulta questo jumper, domani lo cerco! :D

La cosa strana è che se ci attacco il disco esterno, si accende ma non gira, la testina fa "tic...tic...tic..." e anche se accendo il computer continua a fare così e non funziona :O
Se ci attacco altra roba (lettore di memory card,penna usb...) nessun problema oO

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

pOlPo

Ok ho finalmente risolto!

Credo che il problema fosse che non collegavo la massa...

Comunque mi son costruito una sorta di "prolunga" vandalizzando una piattina IDE e dei pezzettini di filo in modo da poter provare rapidamente e comodamente tutte le combinazioni senza eseguire operazioni chirurgiche nei meandri del pc :D

L'importante in ogni caso è che le cuffie funzionino

La configurazione finale è questa:

PIN SCHEDA MADRE|CONNETTORI DEL PANNELLO FRONTALE

1  MIC_L   | MIC_IN
2  GND     | GROUND
3  MIC_R   | MIC_POWER
5  AUD_F_R | R_OUT
6  AUD_R_R | R_RET
8  GND     | GROUND
9  AUD_F_L | L_OUT
10 AUD_R_L | L_RET


Resta da capire a cosa servono gli altri, HP_ON (HeadPhones on?), VCC (saranno 5 volt in continua...) e i vari LINE. Tra l'altro pasticciando con i fili a volte capitava che si aprisse da solo il pannello dei driver segnalando che era stato attaccato qualcosa! :eek: Oppure si "potenziava" (andando un po' in distorsione) il suono.

Comunque ora il microfono funziona sia attaccato davanti che dietro, le casse funzionano e quando metto le cuffie si staccano i satelliti frontali. Solo quelli; centrale, posteriori e sub rimangono accesi ma non si può pretendere di più :o :duo

PS: festeggio il 1000esimo messaggio con una vittoria! :duo

Questo messaggio è stato aggiornato da polpo il 24/01/2008  alle ore  14:55:01
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0