Scelta per muletto

Aperto da maverick85, 22 Febbraio 2011, 11:47:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

Ciao a tutti,

cosa scegliereste per un muletto senza troppe pretese tra queste due cpu?

Celeron D 320 (2.4GHz, 256KB, 533MHz)
Pentium 4 2.0GHz (Northwood, 512KB, 400MHz)

La motherboard è una economica ASUS P4SP-MX basata su Sis651 e non va oltre i 533 di frequenza di bus

EDIT: Vado un attimo in OT, la scheda non supporta DDR400 che però vengono riconosciute come tali anche dal bios (c'è il settaggio DDR400), con un processore adatto secondo voi andrebbero anche a 400MHz?

af624726

p 4, dovrebbe essere sempre meglio :)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

#2
Mi hanno regalato questo pc cosi configurato:

Celeron D 320
Asus P4SP-MX (con VGA e Audio on board)
512MB DDR333 (in realtà è un banco a 400MHz)

da subito ho aggiunto altri 512MB di ram una GeForce2 MX da 32Mb e una SB AudioPCI... adesso ho installato Ubuntu 10.10 ma la GeForce non da il meglio di se, proverò a scaricare i driver che ho visto essere presenti sul sito.

All'inizio volevo mettere una Banshee solo che purtroppo il supporto AGP è limitato esclusivamente alle 4X..

Avrei disponibili altre GeForce ma resterebbe il problema con linux

..vedrò di fare qualche test con il Pentium4.. l'ideale sarebbe capitarne uno HT con bus 533MHz un po' più prestante (esisteva il 3.06GHz se non ricordo male)

af624726

strano che vadan male le geforce... sicuro nn sia un problema di driver?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Si si è proprio un problema di driver, con quelli predefiniti non è possibile applicare gli effetti grafici 2D/3D.. sul sito Nvidia ci sono, dovrei fare delle prove.

Nel frattempo ho messo una Radeon VE e tutto gira alla perfezione.. sia pagine internet complesse che cubo e animazioni varie :que:

Il Celeron D sembra comportarsi benone per ora :circle:

peppos83

Una Geforce che va male in linux stranissimo:kana2: per quanto riguarda il processore potresti provare il P4 con l'fsb impostato a 533, non dovrebbe avere particolari problemi problemi a reggere ;) e avresti un P4@2.6GHz sicuramente superiore al CeleronD.

Il top sarebbe come avevi detto tu un bel P4HT@3,06:h

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

maverick85

Eh si, con il 3.06 HT sarebbe tutto un'altro sistema! :)

Alla fine ho montato il Pentium4 2A GHz (come lo chiama Intel), più che altro per i 512Kb di cache di secondo livello rispetto ai 256Kb del CeleronD, come prestazioni dovrebbero essere li li... e ho aggiunto anche una scheda video d'eccezione.. una bella Kyro II 4500 :lens:

maverick85

Ho capitato un bel Pentium4 HT 3.06GHz (Northwood, Cache 512Kb) con bus a 533

vediamo stasera se parte e se viene riconosciuto bene dalla scheda :)

tra le altre cose mi son capitati anche due notebook con P4 a 3.2GHz e bus a 533 ma "credo" siano dei mobile perché in wikipedia non se ne parla.. ora guardo pure sul sito Intel

maverick85

Ho controllato sul sito internet, in effetti i processori a 3.2GHz sono dei "Mobile Pentium 4" con 1 Mb di Cache quindi penso dei prescott

alla fine il processore ha ruggito alla perfezione :)

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


allo stato attuale è venuta fuori una bella macchinetta! :)

maverick85

domandina... qual'era il miglior chipset dell'epoca? Quindi con bus a 533?? l'Intel 845PE?

chi mi consiglia una buona scheda madre? Alla fine è rimasto l'elemento più "sottodimensionato" del sistema eheheh