Perché la G400 non va a pieno regime?

Aperto da bbrun, 09 Aprile 2006, 16:40:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bbrun

Salve a tutti.
Il mio problema è il seguente:
Ho 2 Pc, sul secondo, il più vecchio, che io chiamo Frankestain perché è il risultato dell'assemblaggio di vari pezzi provenienti da altri Pc (sistema operativo Win 98 SE) la scheda video non mi funziona al massimo delle sue possibilità.

Per essere più precisi monto la scheda video, di cui non sapevo nulla, a parte il nome Matrox stampato sul cirtuito stampato e le uscite per due monitor, su Frankestain, ed esce fuori una immagine a 640x480 - 256 (mi sembra) colori.
faccio partire il programma Lavalys - Everest, il quale mi dice che la scheda è una Matrox Millennium G400 DualHead AGP.
Mi metto alla ricerca dei driver, e trovo w9x_622.zip.
Decomprimo il file e lo installo, ma la scheda non ne vuole sapere di funzionare oltre quel minimo datogli da Windows.
Preciso che né durante l'installazione, né dopo il riavvio di Windows sono apparsi messaggi di errore.
Allora monto la scheda sul Pc "serio", installo i driver... tutto a posto.
Dato che non uso i Pc per giocare o fare del 3D lascio le cose come sono.
Senonchè, una settimana fa, sempre Lavalys - Everest (versione 2.20.405) mi dice che mi ritrovo con 2 Pc azzoppati.
Infatti la Nvidia che avevo trasferito su Frankestain è una AGP 4x, mentre la scheda madre Asus P2V (Pentium III 450 - 256 Mb di Ram) gestisce al massimo un 2x, e la Matrox è una 2x, quando la scheda madre del Pc "serio", una AsRock K7VT2 (+AMD Duron 1,3 Ghz, 512 Mb di Ram e anche qui W98SE) può gestire un 4x.
Non sono un overcloccatore, però vorrei che i Pc che ho marciassero ambedue al massimo delle loro possibilità.
che cosa mi suggerite?

Grazie.

Max_R

Beh che nvidia sarebbe?
Prova aggiornare i driver del chipset del Frankenstain :)
E magari posta una fotina in bassa risoluzione della Matrox ;)



bbrun

Beh che nvidia sarebbe?
Max_R, il problema non è la Nvidia, che va su tutti e due i Pc (ma che su Frankestain non viene sfruttata al massimo dalla scheda madre), ma la Matrox la quale (sempre su Frankestain), nonostante io abbia installato i suoi driver non li usa, visto che continua a visualizzarmi lo schermo al 640x480 con 256 colori fornitomi da Win 98 SE prima dell'installazione degli stessi, mentr sul Pc più recente va benissimo.

Prova aggiornare i driver del chipset del Frankenstain.
Proverò.

E magari posta una fotina in bassa risoluzione della Matrox
...non ho la macchina fotografica...

Nel frattempo sul sito ufficiale Matrox ho trovato dei driver più recenti di quello che ho usato, ossia il w9x_671 (certificato da Microsoft) e il w9x_682 (non certificato), quale mi suggerite di usare?

Grazie

Max_R

Quello non certificato può andare benissimo ;)
La Matrox non ha nessun codice sul pcb?



bbrun

CitazioneQuello non certificato può andare benissimo ;)
Salve Max_R.
Per il momento il Pc mi serve e non posso perdere tempo in prove, pertanto installerò quello certificato e proverò l'altro in un secondo momento.

La Matrox non ha nessun codice sul pcb?
Stesso discorso di prima, le due schede cambieranno Pc non appena ne avrò il tempo.


Per quanto riguarda i chipset ho delle (in maggioranza brutte) novità.
Lavalys Everest era un pò incerto sul Southbridge, e ipotizzava un VT82C595/596.
La schermata di avvio del Pc è più precisa, e mi dice che è un 596A.
Questa è l'unica nota positiva, perché le altre sono:
1) I driver che avevo prelevato sul sito Asus (M/B modello P2V) non vanno bene in quanto sono per il chipset VT82C580.
2) Per rimediare sono andato sul sito della VIA, ma lì non c'è un picchio su quei chipset javascript:insertsmilie(':(');.
Mi sapresti dire dove andare a prenderli?
Ti saluto.

Max_R

Usa i VIA 4-in-1.

Sono davvero curioso di sapere che Matrox è ora :)



Max_R

Se è una G400 Millenium o G400 Millenium Max - http://www.matrox.com/mga/support/drivers/files/w9x_683.cfm
Per curiosità... Sul pc serio come viene riconosciuta la Matrox? :)



bbrun

CitazioneSe è una G400 Millenium o G400 Millenium Max - http://www.matrox.com/mga/support/drivers/files/w9x_683.cfm
Per curiosità... Sul pc serio come viene riconosciuta la Matrox? :)

Sia per la Matrox che per la Nvidia, arrivatemi tutte e due prive di tutto, manuali, driver ecc..., mi baso su quanto afferma Everest che, riguardo alla Matrox mi dice: Matrox Millennium G400 Dual Head AGP Video Adapter.

Quel driver è arrivato fresco fresco..., come ti dicevo io disponevo del w9x_622, del w9x_671... e del w9x_682:eek:.
Ho dovuto installare quest'ultimo, perché il sia pur certificato w9x_671... non mi vedeva la scheda.
Durante questi giorni di festa spero di avere il tempo di mettere ogni scheda video dentro il pc giusto.
Credo che la soluzione sia proprio in quei driver "4 in 1".
Infatti ho dovuto reinstallare W98SE sul Pc serio, che monta una scheda madre AsRock K7VT2 che, se ben ricordo, dovrebbe essere una filiazione di Asus (e Frankestain monta una Asus P2V).
Il punto è che i driver della Matrox NON SI INSTALLANO sulls asRock (nel caso di Frankestain invece si installavano ma non funzionavano) SE PRIMA NON SI INSTALLA IL "4IN 1" (utility per la scheda madre che comprendono anche la gestione dell'AGP).
Chiudo ringraziandoti per l'aiuto, non appena potrò farlo ti farò sapere come va a finire sull'accoppiata Frankestain\Matrox.

Ciao, e buoni quattro giorni di festa.:)

Max_R


bbrun

Salve a tutti.
Ultime notizie: Ho installato su Frankestein il pacchetto "4 in 1", e poi i driver per la Matrox... TUTTO A POSTO!
La scocciatura di dover reinstallare W98 sull'AsRock-AMD da questo punto di vista è stata una fortuna, senza questo inconveniente chissà quanto tempo ci sarebbe voluto per capire dove era il problema.

Max, ma tu che fai nelle ore piccole? Aspetti le mie domande? Ma vai a dormire, vai :D.


Un'altra cosa, mi spieghi come hai fatto a arrivare in quel "downloads.viaarena.com/driver/4in1/4in1435v.zip"?
Te lo chiedo perché se clicco sul collegamento così come è mi ritrovo direttamente allo scaricamento del file, ma se taglio il "4in1435v.zip", o anche di più, mi ritrovo in "www.viaarena.com".

Ciao e grazie.