velocità ventola cpu grossi dubbi......

Aperto da Cosy, 20 Aprile 2009, 21:34:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cosy

Ragazzi, voglio sottoporvi un problema secondo me da discutere a fondo.
oggi,dopo che avevo già sostituito la ventola del dissipatore della cpu (amd opteron 180) perchè la velocita era scesa enormemente fino a fermarsi,mi era stato mandato un dissipatore con ventola montata che (secondo everset) girava sui 1600/1800 giri.
Att. discussione aperta in un altra sezione.
oggi , ripeto la ventola mi ha dato un allarme, perchè scesa a circa 1000 giri.
Ok parto e vado ad acquistare una ventola "zalman zm-f1" la monto in modo normale e non silent (cioè con la sua resistenza che diminuisce il voltaggio a 5,5v per farla girare a 1700 giri)
le istruzioni mi dicono che montata in in modo diretto la velocità è e deve essre 3000 giri.
ed ecco la surprise. la ventola (allego immagine) non supera i 2000 giri.
ora dico :
1° ho la tensione al conn. della mobo non è più 12v.
2° everest è falso.
ma anche speed fan da gli stessi risulati.
Io son scoppiato, lascio a voi le conclusioni, se ne avete e se volete addentrarvi in questo problema.........:que::(:blade:
Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.

dasoca

Sei certo che fanin0 sia la ventola della cpu?
Potrebbe essere fanin1, che è a 3000 giri.....
Il connettore della cpu lo hai collegato ai pin giusti? (c'è scritto cpu fan sulla mobo)
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Cosy

l'inserimento del conn. è sicuramente giusto, perchè cone dici tu c,è scritto fan cpu.
sul discorso fanin0 oppure fanin1, posso dirtiche : la fanin0 è quella che era scesa a 1000 giri e che sostituendo la ventola della cpu ora è a 1900 giri, quindi!!!!!!!..
la fanin1 è sempre stata a circa 3000 giri che penso sia quella del case.
poi basta fare riferimento a tempin0 che da la temperatura della cpu che è di circa 43°

tempin0 = fanin0.......
Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.

Cosy

lascio un messaggio perchè fino a sabato non potrò rispondere.
un dubbio mi è venuto, la sua ventolina originale era una 70x70x15 3000 giri, e sicuramente di wattaggio inferiore di una ventola 80x80x25 montata ora.
io a questo punto non so dire se il conn. della cup fan porta la stessa corrente non tensione  dei conn. delle fan del case.
lascio a voi l'ardua sentenza e ricerca........
bye
Vito.....:circle:
Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.

dasoca

Hai controllato nel bios di non avere il Q-FAN attivo?
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Cosy

Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.

dasoca

Allora probabilmente è quello che tiena bassa la velocità della ventola.
Prova a disattivarlo e controlla...;)
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Cosy

1° sei un genio ai centrato il problema:okduo:
2° ma il q-fan abilitato allora attenua la tensione di uscita del conn.  CPUFAN diminuendo  la velocità della ventolina della  CPU ?
Penso a questo punto che sia cosi.
ti ringrazio, almeno ora comincio a capire cose del bios e della mobo, che prima non sapevo.
ciao.
vito:beerbeer:
Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.

Cosy

Aspetta il tuo nemico sulla sponda del fiume, ma se dopo 10 giorni non passa vallo ha cercare.

Glide

Citazione di: vito04;1634091° sei un genio ai centrato il problema:okduo:

Mitico...:)              

Ciao ciao