audio ac97 - realtec alc850

Aperto da ciorpi, 27 Maggio 2006, 22:55:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciorpi

ho da poco finito di assemblare il mio pc, ma ho dei problemi con l'audio: pur alzando a tutto volume, dalle casse esce un volume minimo, memtre collegandole all'uscita cuffie frontale del case, si sente bene.

ho una scheda a8n32-sli deluxe della asus e un case della enermax con cuffie e mic sul frontale, sul retro della sk m., 6 jack: mic - in - out e 3 per altre casse al fine di fruttare gli 8 canali audio del sistema.

il connettore del enermax hd-audio, che serve le cuffie ed il mic  frontali lo ho collegato come da manuale, al connettore fp_audio sulla sk madre.

sul retro ho collegato il mic, in line in, ho collegato l'out della scheda tv, e nell' out due casse attive.  
nel bios l'ac97 è su auto, l'altra voce è disable.

risultato:
- le cuffie vanno bene, sento sia la tv che media player.
- il mic. sia collegandolo davanti che dietro, lanciando il registratore di suoni di xp, vedo che invia il segnale, ma non lo sento ne nelle cuffie, ne nelle casse.

- l'utility della asus per l'audio, mi segnala i -connettori ben messi.
- i volumi del pannello audio, sia in registrazione che in riproduzione, sono tutti al massimo e attivati.
- ho provato a togliere la presa del case dal connettore fp_audio della sk medre, pensando che magari collegandolo mi escludesse i jack sul retro, nessun risultato.

- per evitare dubbi sul connettore fp_audio, ha due file da 5 pin, in cui su una fila ne manca uno, il connettore del case in quel punto ha un tappo.

AAttualmente ho le casse collegate sul frontale al posto delle cuffie.

Max_R

Ponticella nel front panel i pin in questo modo




Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 27/05/2006  alle ore  23:55:11
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

ciorpi

ciao max,

se ponticello, come faccio a mettere la presa del case che mi serve cuffie/mic sul frontale ?
c'è un modo per sfruttare ambedue i jack, sia quello del case sul fronte, sia quello posteriore direttamente sulla sk madre ??
se inserisco i ponticelli e sopra inserisco la presa del jack, rischio di mettere in corto qualche circuito ??, se no,   dici che la presa entrerebbe a sufficenza per inviare il segnale ??

ciao e.... grazie per la tua.....omniprenza.
ciorpi

goriath

:D :D :D

Ultimamente questo quesito va di moda :D

Bene, allora è come ti ha detto Max. Devi ponticellare, tutte le ASUS con cui ho avuto a che fare sono identiche ed usano un analogo sistema (ma è abbastanza comune anche sulle altre M/B).

Per rispondere alla tua domanda: se dai uno sguardo al manuale noterai che alla pagina dove spiega questo collegamento, viene fatto riferimento ad un' intel Front Panel che non ho ancora capito in cosa consista, se sia un FP Audio della intel, compatibile da comprare a parte, se sia un FP della ASUS venduto separatamente come accessorio o non so cos' altro ancora. Sta di fatto che nella totalità dei casi, ovvero dove si dispone dei connettori cuffia e microfono integrati nel case, si va incontro al dover scegliere se usare le connessioni anteriori o posteriori. Ed invece ci piacerebbe proprio poter approfittare della presa cuffie/microfono anteriore, senz' altro più comoda da collegare, ma poter tornare a far uso delle casse (collegate posteriormente) al momento che le cuffie veranno scollegate.

E' già qualche anno che mi sono ingegniato un sistema "fai-da-te" a costo zero, e non ho avuto problemi collaterali: il risultato è stato quello di poter usare indistintamente tutte le connessioni, anteriori e posteriori indistintamente. Sei già sulla buona strada a quanto vedo ;). Io ho fatto quanto segue: ho preso i due jumper che ponticellano le uscite dei canali DX e SX posteriori e li ho privati dei rivestimenti in plastica che li ricoprono. Ho fatto altrettanto per i riversimenti in plastica dei connettori delle prese anteriori del case. Ho preso le connessioni interessate e le ho "incastate" oppurtunatamente secondo lo schema di collegamento con i jumper scoperti in precedenza, nell' alloggiamento dove risiederà al momento del collegamento il pin principale (nello schema di Max dovrebbero essere i Line_Out_L/R). Il risultato finale è una connessione in parallelo del segnale. Tutto ciò era previsto come soluzione temporanea in modo da pensare ad una soluzione definitiva e meglio costruita, ma nonostante tutto funziona benone anche così ed è diventata col tempo la mia soluzione definitiva.

NOTA: Nel mio caso la realizzazione è stata semplice, in quanto i connettori delle prese anteriori del case erano tutti divisi tra loro, ognuno con il proprio rivestimento in plastica, da collegare pin per pin. Nel tuo caso sarà un po più difficile perchè avendo (mi pare di aver capito) i singoli connettori tutti raggruppati da un unico rivestimento in plastica, la modifica risulta più ostica (dovresti rimuovere teoricamente l' intero rivestimento lasciando tutti i connettori scoperti). Ad ogni modo spero di averti dato un suggerimento, il problema è aggirabile bisogna industriarsi un po ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

CitazioneUltimamente questo quesito va di moda :D


Tu scherzi ma sai la quantità di persone che hanno "problemi" di questo tipo? Anche due giorni fa un mio amico è venuto da me disperato perchè l'audio della nuova mobo non funzionava... D'altronde uno si aspetta che tutto funzioni da subito! :nono:
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

goriath

;)

Mi riferivo in particolare proprio alla questione del collegamento dei connettori audio del case senza rinunciare all' uso congiunto delle prese jack posteriori della scheda audio integrata :)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

;) effettivamente ho fraineso comunque il problema è più o meno lo stesso... Perchè fare si che i pin debbano essere per forza ponticellati? :que:
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

goriath

Citazione;) effettivamente ho fraineso comunque il problema è più o meno lo stesso... Perchè fare si che i pin debbano essere per forza ponticellati? :que:

Bella domanda; probabilmente ti saprei rispondere se sapessi in cosa consiste, come è fatto questo famigerato intel FP Audio:D

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

ciorpi

ciao goriah, ti assicuro che non lo faccio per moda, ma solo per ottimizzare il tutto, con tutta la fatica che ho fatto lo voglio ultra funzionale.

Lasciando perdere che trovo una grande c----a il fatto di dover ponticellare per avere i jack posteriori operativi.
La logica, (almeno la mia),  vorrebbe fossero sempre collegati.

Mi confermi, comunque, che se riesco ad inserire i ponticelli con sopra il connettore del case non rischio di mettere in corto qualche circuito ????????.

se mi riconfermate, in modo assoluto, provo a rendere più sottili possibile i 2 ponticelli ed a inserire sopra l'unico connettore  hd_audio del case.

*****
non è basilare, ma dalla tua frase:
.......nell' alloggiamento dove risiederà al momento del collegamento il pin principale (nello schema di Max dovrebbero essere i Line_Out_L/R).......

Si potrebbe capire che si dovessero ponticellare fra di loro, ma vanno pontillati col relativo pin frontale !!.
**********

ciao
ciorpi

Max_R

Ciorpi siamo perfettamente d'accordo con te anzi! Per quanto mi riguarda vorrei già tutto ottimizzato! ;)
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."