Problema RAM o che cosa?!

Aperto da belin, 13 Maggio 2006, 12:19:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belin

Ciao a tutti!

...allora, da qualche settimana ho un problema, che sinceramente non so proprio da cosa possa dipendere.

Il pc è quello in firma e monta due banchi da 512 Mb CORSAIR VS512MB400 2.5-3-3-8 in dual channel.

Tutte le volte che gioco ad HL2 il gioco si blocca e compare la schermata:

"The Instruction at 0x####### referenced memory at 0x#######. The memory could not be read".

Sono andato sul sito Valve ed ho notato che è un problema molto frequente. Per farvi un esempio ad Agosto 2004 c'erano 11.400 Hits su Yahoo per questo problema e circa 6.700 su Google; a Dicembre 2004, 10.200 Hits su Yahoo e ben 19.000 su Google.

Sul sito\assistenza Valve ed anche sul loro Forum non sanno bene che dire, ma danno la colpa maggiormente alla ram del sistema.
Ora, questa soluzione mi fa un pò ridere, perchè tra tutti quelli che hanno chiesto "aiuto" non ce n'è uno che abbia la stessa identica configurazione di altri.

Anche io riscontro questo problema, ma mi succede solo con HL2. Con tutti gli altri gioco non c'è problema. Ho eseguito varie volte test come SuperPI, S&M, Memtest ed anche il Windows Memory Diagnostic Tools e sono andati sempre a buon fine tranne una volta sola Memtest che ha trovato un errore dopo circa 20 minuti.

Ma...perchè c'è sempre un ma...! Alle volte (a random) all'avvio di Windows il sistema viene ripristinato e la colpa viene data ad un errore di memoria...:eek:

...ed allora? sarà veramente la memoria? o è un problema software di Valve e Windows XP (non formatto da circa un anno)? avete qualche idea? io sinceramente non penso che sia un problema hardware perchè se no dovrebbe succedere sempre e non solo con HL2 ed ogni tanto durante l'avvio di Windows.

:(

...grazie, ciao!

[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]

Max_R

L'alimentatore è tosto? Escluderei instabilità sistema (hardware) e memorie fallate...

belin

...l'alimentatore non è tosto, ma non è manco una schifezza. è un Techsolo TP-420W, questo qui (pagina pdf): http://www.techsolo.net/download/tp420w_it.pdf

...boh? per il mio sistema va abbastanza bene.

...ciao!

[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]

goriath

belin, se la ram è fallata è fallata sempre (io lo so bene :D)

Prendi la tua ram e provala altrove se non l' hai già fatto ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

belin

...pensavo di formattare al più presto, ma appena escono i Catalyst 6.5 (così evito di stare ad installare due volte i driver nel giro di pochi giorni).

...la cosa strana è che prima avevo un solo banco da 512mb V-Data e non avevo questi problemi con HL2...però è ancora più strano che ora il problema ci sia solo con HL2...e che sia così comune tra tanti utenti.

...boh?

...ho appena finito un S&M in modalità "hard" da 1h e 30min senza problemi...doppio boh?

...ciao!

[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]

Max_R

I banchi sono identici spero...

Edit: pare di si...


Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 13/05/2006  alle ore  15:33:07

belin

...più che identici! sono uno il numero di serie successivo all'altro (infatti erano nella confezione assieme, proprio per utilizzarli in dual channel)

...non so se incazzarmi con le memorie o con HL2...:(

...ciao!

[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]

goriath

Devi assicurarti dello stato delle memorie. Se sopra un altra macchina sono OK, allora puoi incazzarti con la Valve dato che ignorano il problema

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

belin

...si...senza dubbio...comunque quello che mi lascia perplesso sono i vari test in cui nessun errore viene rilevato ed invece HL2 "scazza di brutto" :D

...poi c'è sta cosa strana di Windows che ogni tanto si ripristina...mah...io formatto tutto e poi vedo. (anche perchè adesso non saprei dove provarle in dual queste ram)

...ciao!

ps: ram certificate sul sito ASUS per la mia scheda madre! :diablo:

[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]

belin

...ho fatto il test con Goldmemory v6.68, ha trovato un pò di errori...cosa devo pensare? è l'unico test che ne ha trovati "tanti".

...anche Windows Memory Diagnostic Tools funziona da DOS e non aveva trovato errori.

???:(???

...ciao!

[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]