3dfxzone.it AMDZone.it ATIZone.it HWSetup.it NVIDIAZone.it UnixZone.it 3dfxzone.it Community
Forumzone Community
Torna indietro   Forumzone Community > » Piattaforme hardware » Schede video > Schede video e GPU AMD & ATI
Registrazione Ricerca Messaggi recenti Contrassegna i forum come già letti Utenti FAQ Regolamento
In primo piano

Schede video e GPU AMD & ATI Discussioni sulle schede video basate sulle gpu ATI Radeon

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-09-2004, 15.12.10   #1
Supernova
Forumzoniano Novizio

L'avatar di Supernova

Post Cos'è L'overdrive?

Ciao a tutti, un mio amico ha appena preso una 9600 xt e mi ha chiesto a cosa serve la funzione Overdrive che si trova nel pannelo di controllo dei catalyst. Io a mia volta giro la domanda a voi che siete esperti. Vorrei sapere che funzioni ha l'overdrive e se va tenuto abilitato o no. Grazie a tutti e Ciao!
Supernova non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2004, 15.18.13   #2
af624726
Moderatore

L'avatar di af624726

è un overclock dinamico interamente gestito dal driver della scheda video che regola le frequenze a seconda dell'applicazione. visto che è ufficiale come funzione, io la terrei attiva

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!
af624726 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2004, 20.00.42   #3
insanity_Xtreme
Forumzoniano Giovane

L'avatar di insanity_Xtreme

Applicazione?Non funziona in base alla temperatura della gpu?
insanity_Xtreme non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2004, 20.09.25   #4
af624726
Moderatore

L'avatar di af624726

bè la temperatura è uno dei parametri che ovviamente prende in considerazione per regolare le frequenze operaive di VPU e RAM

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!
af624726 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2004, 16.34.12   #5
Glide
Web Admin

L'avatar di Glide

La funzione Overdrive viene implementata dal lato hardware mediante un sensore di temperatura integrato sul circuito stampato della scheda video che misura la temperatura in prossimità di questa. Se essa è sufficientemente bassa (ovvero tale da scongiurare i tipici problemi di surriscaldamento del processore grafico conseguenti ad un overclock) il lato software di Overdrive ovvero un modulo dedicato nel driver video provvede ad un incremento della frequenza di clock del chip grafico, la cui entità dipende dai valori forniti in output dal sensore.

Il raggiungimento dell'obiettivo degli ideatori, che è evidentemente quello di incrementare la velocità di esecuzione dei game a parità di settaggio, è però tipicamente ostacolato da questi fattori:
<ul><li>L'overclock può di fatto non avvenire poichè la temperatura nel case è troppo alta;</li><li>Il margine di overclock può variare di volta in volta a parità di applicazione in base alla temperatura esterna;</li><li>Il sistema (processore centrale e/o memoria centrale e/o bus) può non essere in grado di scalare di conseguenza ovvero di fornire i dati al chip video in modo da accelerare concretamente l'elaborazione</li></ul>

Ciao ciao

Glide non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-10-2004, 19.35.08   #6
MarcVTR
Forumzoniano Giovane

L'avatar di MarcVTR

Io avevo letto invece tutt'altra cosa, e cioè che in base all'entità di sforzo a cui la scheda è sottoposta, quest'ultima innalzerà le frequenze per rendere meglio nelle condizioni più complesse, e pertanto ribassando le frequenze di core e memoria sotto i valori di default nelle condizioni in cui nessuna apllicazione richiede sforzo alla GPU(come quando non giochiamo), in modo tale da allungare la vita della scheda video.

Vecchio 12-10-2004, 01.44.01   #7
peppos83
Moderatore

L'avatar di peppos83

Avevo letto anche io così... Certo ke se la scheda scalda parecchio già x i fatti suoi l'overdrive dovrebbe capire ke è pericoloso sforzare i componenti solo xkè un games particolarmente pesante vuole + potenza, insomma un suicidiosag: Credo quindi ke Glide abbia ragione!!!

Celly 2,6ghz - GeforceFX 5700LE 128mb - Asus P4S800 - 512 DDR400 - Win98SE
Vecchio 12-10-2004, 12.14.00   #8
MarcVTR
Forumzoniano Giovane

L'avatar di MarcVTR

Se rileggiamo quel ke Glide ha scritto, si capisce che include entrambe le cose che diciamo io e tu.
Se necessario, in base all'applicazione, innzalza le frequenze, ma queste verranno innalzate solo se la temperatura della scheda, una volta attivato l'overdrive, sia sufficientemente bassa, "da scongiurare problemi tipici conseguenti ad un overclock".
Quindi l'Overdrive funziona esattamente come pensavamo noi, però se all'interno del case abbiamo componenti che accumulano molto calore, ad una certa temperatura l'overdrive non funziona, e forse abbassa anche le frequenze.

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/10/2004 alle ore 13:21:21
Vecchio 12-10-2004, 16.12.17   #9
peppos83
Moderatore

L'avatar di peppos83

Questa è una cosa veramente fatta bene... brava ATI!!! L'overclock automatico non è così sicuro come si pensa, basta un errore nei driver e si fa la frittata: specie nel caso di nVidia dove l'OC automatico non sisa come ha settato 1023Mhz per la ram di una 5600Ultra ke giustamente ha fatto una brutta fine (anke se credo ke si possa riparare flashando il bios) Cmq meglio l'overclock MANUALE

Celly 2,6ghz - GeforceFX 5700LE 128mb - Asus P4S800 - 512 DDR400 - Win98SE
Vecchio 12-10-2004, 16.39.10   #10
MarcVTR
Forumzoniano Giovane

L'avatar di MarcVTR

questa dei 1000mhz è successa anche a me.
la scheda però è rimasta perfetta

Rispondi

Social Network - Segnala e condividi questa discussione

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione