Problema di compatibilità tra HD e motherboard

Aperto da stefhf, 09 Maggio 2005, 11:11:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefhf

Qualcuno di voi conosce la scheda madre Commell LV 602b,
e una scheda in formato Mini-ITX Socket 370 per usi prevalentemente industriali, qualcuno mi sa dire se il bios supporta hard disk da 160 gb ?
Il pc nella quale è montata ha infatti un disco WD1600BB che dalle spacifiche dovrebbe essere 160 Gb ma dal bios viene visto come 136.
Ho provato con l'utility diagnostica di WD, e la capacità dell'hard disk viene vista giusta, ma ne il bios e ne windows2000 server vedono il disco con la capacità corretta.

peppos83

Nn lo supporta :( dovresti vedere se c'è un qlk aggiornamento del bios;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

afsfaes

Non è vero nulla, il mio hd da 300 su un i875P era letto come un 130, ho dovuto fare le partizioni da win con partition magic:D :duo

In teoria dovrebbe essere questo il tuo prob anche perchè il disco te lo legge, a mio parere se fosse un prob di bios non lo troverebbe nemmeno ;););)

Ciao

stefhf

Per il bios ho guardato e non c'è niente da fare, ho trovato però questo suggerimento per win 2K che sembra funzioni, bisogna creare la seguente chiave di registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Atapi\Parameters
cliccare su Modifica - Nuovo - valore di DWORD
che chiameremo EnableBigLba confermiamo con invio
doppio clic sulla nuova riga e la impostiamo ad 1
uscire e riavviare il sistema

E ora l'hard disk viene visto come 149,50 Gb
Che dovrebbe essere abbastanza veritiero.

L'unico mio dubbio e se il mancato riconoscimento del valore corretto da parte del bios possa creare problemi.

Italia 1

160 GB pieni non li vedrai mai, quelli mancanti sono usati per il file system. tranquillo, se win2000 te lo vede correttamente non dovresti avere problemi...


PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000