Avviare XP su altro PC

Aperto da goriath, 28 Novembre 2005, 22:06:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

goriath

Salve. Smanettando in continuazione con pc vari che ho  a casa mi è capitato spesso e volentieri di dover provare diversi sistemi. Il problema sorge quando provo ad esempio una nuova motherboard con un HD di un altro pc dove già è installato XP giusto per vedere se la motherboard funziona. Il problema è che a quel punto la macchina non carica l' OS. mi sono imbattuto varie volte in questo problema e non ho trovato una scappatoia (se non formattare e reinstallare XP ex novo direttamente con quella macchina).

Ora mi piacerebbe capire precisamente perchè questo accade...E' dovuto forse ai driver globali della scheda madre che XP usava sull' altro pc e trovandone una nuova va in palla? Altrimenti? Esiste un procedimento per riuscire ad avviare XP da un HD che è sempre appartenuto ad un altro pc, qualora dovessi montare lo stesso HD con una nuova scheda madre senza dover formattare e reinstallare l' OS?

Perdonate l' ignoranza e grazie

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

MrRicciolo

Ciao goriath,

secondo la mia esperienza, quello che vorresti fare non è possibile.
Infatti, oltre ai driver specifici dei sotto sistemi di una determinata mobo, cambiano
anche gli indirizzi hardware. Ricordo che una volta avevo fatto una cosa del genere
con windows 98: all'avvio trovava 3-4 periferiche di sistema (ide, agp, ecc.) e chhiedeva il riavvio. Poi altre 3-4 e così via. Alla fine, dopo molto tempo e dopo
diversi riavvii, il sistema era comunque instabile.
Il fatto che XP non parta, credo che sia dovuto a quella sorta di protezione che, in caso
di tot modifiche hardware, blocca il sistema.



Ciao!
MrRicciolo

goriath

Ho capito, effetivamente la mia è una pretesa un po assurda (mettendomi nei panni dell' hardware...o meglio negli integrati!)

Vorrà dire che formatto e via...

Grazie ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Nihon

se il tuo è semplicemente un problema di testing puoi usare una distro live di linux con cui avresti tutti gli strumenti x testare la macchina (sk video, sk sonora, sk di rete, hd, ecc)...
se proprio non vuoi staccarti da linux prova a BartPE si tratta di un Windows XP live! naturalmente il tutto è gratuito (se avete un cd di windoz)

HWSetup.it Staff
----------------

< 3dfxzone.it | hwsetup.it |  enboard >

goriath

Citazionese il tuo è semplicemente un problema di testing puoi usare una distro live di linux con cui avresti tutti gli strumenti x testare la macchina (sk video, sk sonora, sk di rete, hd, ecc)...
se proprio non vuoi staccarti da linux prova a BartPE si tratta di un Windows XP live! naturalmente il tutto è gratuito (se avete un cd di windoz)

Ti ringrazio Nihon:). Come me lo posso procurare BartPE?

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Nihon

www.nu2.nu/pebuilder/

Non dovresti avere problemi nel crearti la Live (almeno nella versione base!) Qui troverai anche una serie di plug-ins

ciauz

HWSetup.it Staff
----------------

< 3dfxzone.it | hwsetup.it |  enboard >

goriath

Ottimo, appena posso mi cimento. Grazie ancora

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail