3dfx Voodoo2 - LegendgrafiX VoodooMage 2.5.xTreme

Aperto da Glide, 17 Dicembre 2005, 17:29:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


flaska929

Finalmente trovo 5 minuti(on'oretta buona in realtà) per installare e provare questa release...
Considerato che non mi ricordo più quando ho installato windows xp e l'ho stressato parecchio con cambi di hardware, prendete ciò che dico con le molle, cmq la prima cosa che noto, almeno con unreal, è che la qualità grafica è migliorata parecchio, tuttavia il pannello di controllo del refresh non funziona, ho sempre 60Hz a tutte le risoluzioni :(.
Motocrossmadness per il momento si avvia solo con la raddy7000 e anche questo adesso va a 60Hz, questa non me la spiego...
Mi sembra anche, ma non ci giurerei... che se attivo l'uscita tv il sistema diventi un po' instabile, ma su questo ho dei dubbi riguardo ai catalyst 6.1
Sicuramente molti gradiranno i numerosi setup preimpostati per vari giochi, io tuttavia ho notato che impostando la sincronizzazione veloce del buffer il mio sistema tende a craschare, cosa che non mi accadeva con i 2.2.0, però a suo tempo avevo windows molto meno incasinato e usavo l'audio on board invece della soundblaster, quindi anche qui rimane il dubbio.








My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

benna

i catalyst 6.1 sono driver per le schede superiori alla 9500, ti consiglio di installare i catalyst 4.x (credo che anche il supporto dei 5.x parta dalle 9500)


goriath

Nelle release note degli ultimi catalyst c' è scritto che il supporto è valido per tutte le serie radeon dalla 7X00 in su;)

ATI Desktop product family support
The Catalyst® software suite is designed to support the following ATI desktop products:

Radeon® X1800 series
Radeon® X1600 series
Radeon® X1300 series
Radeon® X850 series
Radeon® X800 series
Radeon® X700 series
Radeon® X600 series
Radeon® X550 series
Radeon® X300 series
Radeon® 9X00 series
Radeon® 8500 series
Radeon® 7X00 series




OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

af624726

perchè dici che sono per le 9500 in su i catalyst 6.1?
dal readme:

"ATI Desktop product family support

The Catalyst® software suite is designed to support the following ATI desktop products:

    * Radeon® X1800 series
    * Radeon® X1600 series
    * Radeon® X1300 series
    * Radeon® X850 series
    * Radeon® X800 series
    * Radeon® X700 series
    * Radeon® X600 series
    * Radeon® X550 series
    * Radeon® X300 series
    * Radeon® 9X00 series
    * Radeon® 8500 series
    * Radeon® 7X00 series
"
provati ed usati con una 9000;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

af624726

DOH!! io e goriath abbiamo postato la stessa cosa contemporaneamente ;):D

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

flaska929

In effetti i catlyst 6.1 con la raddy da sola vanno benissimo ;), è la prima release da 2 anni a questa parte che permette prestazioni decenti e ottima stabilità, il mio dubbio è dovuto al fatto che i legendgrafix potrebbero non essere del tutto compatibili.

Quanto al topic, i legendgrafix appunto, mi  devo correggere: quello che avevo presentato come bug è invece una nuova e migliore caratteristica di questa release: qundo un'applicazione che usa i legendgrafix crasha al riavvio vengono caricate le impostazioni di default, comprese le frequenze di refresh a 60Hz.

Testato GPLegends e vanno benissimo(1024x768@60Hz dettagli al massimo), con Supreme snowbarding ho subito qualche crash in fase di ottimizzazione ma che ora ho trovato le impostazioni giuste vanno da favola, con l'unico limite della risoluzione delle textures, che vanno settate su low nel gioco con risoluzione 1024x768@60Hz, anche aumentando l'ampiezza delle tmu la situazione non migliora :(, peccato perchè già su una voodoo3 3000 con 16Mb si riesce ad andare oltre, invece a 800x600@75Hz con impostazioni standard la resa è ottima.

In generale impostare l'ottimizzazione del buffer veloce(2 ogni sinc) rende il sistema instabile e produce artefatti, almeno nel mio caso.

In d3d Motocrossmadness proprio non vuole saperne, non so perchè, eppure dovrebbe girare, appena installo qualche altro gioco d3d vi faccio sapere.


Questo messaggio è stato aggiornato da flaska929 il 01/02/2006  alle ore  21:32:28
My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci

Glide

- flaska929:

Grazie per il report, peraltro anche dettagliato.

Probabilmente lo hai già fatto, cmq quando un gioco non parte (come ad esempio Motocrossmadness) tentane l'esecuzione senza attivazione delle funzionalità aggiuntive del driver in modo da mettere il tuo sistema nelle migliori condizioni possibili dal punto di vista della compatibilità. Se il game si avvia, le riattivi progressivamente fino al conseguimento dell'ottimizzazione.

Per il discorso sulla frequenza di refresh impostata a 60Hz, se il tuo monitor permette valori di questa più elevati alla risoluzione di 1024x768, ti stai perdendo una buona fetta di qualità di visualizzazione. Non escludo che sia possibile intervenire sul registro dell'OS mediante semplici file .reg (come per i FastVoodoo2...) per innalzare in maniera reversibile la freqenza fino al valore ottimale.

benna

ho controllato il readme e avete ragione
avevo letto della 9500 durante l'installazione di non mi ricordo quale versione del driver, magari era riferito al control panel
comunque anche io ho una 7500 e alcuni giochi che con i 4.2 funzionano benissimo danno artefatti con i 5.x


flaska929

Formattato tutto e ripristinato la Winzozzeria 2005, cioè pima dell'aggiornamento SP2 e casini vari con le voodoo2, quanto adoro partition magic:):):)!
Ora si ricomincia, con la differenza che ho su una 9800quasiPro invece della schifosissima 7000VE, purtroppo SupremeSnowboarding gira talmente bene con la Ati che le voodoo2 sli fanno brutta figura(peccato perchè era un gioco con il supporto glide), a 1024x768 inevitabilmente i 24 mega non bastano per le textures, anche se Geri merita un plauso per aver implementato nei suoi driver la gestione dell'ampiezza delle TMU, ma con un gioco come questo, anche se datato, servono almeno 64Mb di Vram per andare su di risoluzione... anche se ancora non sono del tutto certo che la "morbidezza" delle immagini sia migliore con la 9800@1280x1024 piuttosto che co le mitiche voodoo2 sli@800x600, diciamo che è questione di gusti...
Sicuramente resta il fatto che GPL nonostante varie patch provate sia sempre inferiore se giocato con la 9800 rispetto alle V2Sli ben settate.
Ovviamente se ci spostiamo su titoli più recenti, per quanto il lavoro di Geri sul supporto D3D sia encomiabile, non si può chiedere il miracolo, il tempo passa e le V2 sono tristemente obsolete, in ogni caso questi sono gli unici driver con cui riesco ad attivare lo sli con WinXP, quindi...
GRAZIE!

My Voodoo collection:
Diamond Voodoo1 4Mb
Diamond banshee 16Mb pci
Creative 2xVoodoo2 12Mb SLI(finalmente!)
Voodoo 3 3000 agp
Voodoo5 5500 pci