In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

ati 9200

Aperto da lorel, 04 Gennaio 2006, 23:34:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorel

buona sera sono nuovo ..e volevo chidervi se potete aiutarmi a risolvere questo problema che ho con la suddetta scheda..l'disistallata e rinstallata più volte e con vari driver ma i risultati non cambiano..fortuna vuole che il negozio dove l'ho comperata ha chiuso e di consegueza me la devo risolvere da solo

il pc e così:p iv 3G sm asus p4p800 1 g ram 1hd ide 160 part con so +1 da 200 per video serial ata pinnacle dv 500 mtr lcd acer al1714

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
e vi saluto


goriath

Ciao e benvenuto!

La foto mostra la videata di un monitor vero? La 9200 fa artefatti.

Potrebbe essere dovuto in genere a due cause

- Surriscaldamento
- Core o memorie fallate

Dovresti accertarti se la scheda sia raffreddata adeguatamente (controlla il suo sistema di dissipazione oppure accerati che all' interno del case non ci sia nessun ostacolo allo smaltimento termico). In seguito vedi se la situazione migliora aprendo il case, oppure aggiungendo qualche ventola che fornisca un giusto ricambio d' aria all' interno del cabinet, oppure più drasticamente dirigi la ventola verso la scheda video per vedere se migliora.

Altrimenti, se il problema non è imputabile all' alta temperatura e se sotto questo profilo è tutto ok, probabilmente il problema sta nel core del chipset o più probabilmente (vista la foto) nelle memorie

Dimmi: mostra questo tipo di problema già all' accensione del pc? Già da 'boot'? Sul desk di win come va? Lo fa solo in applicazioni 3D?


Inoltre, non mi vorrei sbagliare, ma nel caso in cui un' attività fallisca, il consumatore ha comunque diritto ad assistenza e garanzia presso il produttore del bene acquistato.

______________
Se non ci fosse la Germania, bisognerebbe inventarla :D
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

lorel

Ciao grazie per la risposta ora mi spiego meglio
il case e gia aperto di ventole ce ne gia un in più la situzione e migliorata appena (nel senso che ci vuole più tempo perchè succeda anche se il difetto non ha propio dei momenti precisi )quella che vedi e la situazione limite dove per ripristinare bisogna riavviare nell utilizzo normale escono delle righe di colori accesi tipo verde acido o fucsia e facendo un f5 lo schermo si ripulisce quello che vedi succede quando guardi una foto e la fai scorrere con lo scroll del mause
grazie ancora

Glide

lorel, benvenuto anche da parte mia.

Nonostante le tue parole non è possibile associare con certezza questo problema al surriscaldamento dei componenti della scheda. Per farlo, devi almeno verificare che il dissipatore sia connesso saldamente al processore grafico.
Se ti occorrono consigli su come eventualmente staccare il dissipatore e riattacarlo in maniera ottimale, siamo qui.

Ancora, se è davvero un problema di temperatura, tieni presente che la scheda potrebbe danneggiarsi in maniera permanente...

Una curiosità, qual è il produttore della Radeon?

lorel

ancora grazie... allora il produttore e sapphire ma la novità e che ho provato ad aggiornare i driver del chiset con il suo cd originale ed il pc si blocca con una schermata blu (che non vedevo dai tempi di win 98)appena si avvia il processo di istallazione

saluti Luigi

goriath

Sapphire? I conti tornano (triste a dirsi ma è così specie per le schede della serie 9xxx)

Per chipset intendi quello della motherboard? Comunque per ora lascia da parte possibili cause software, cerchiamo di escludere (se possibile) danni all' hardware.

Di cosa è costituito il dissipatore della 9200? Puoi smontarlo ed accertarti che sia efficace e che aderisca bene alla GPU della scheda? Se riesci fai una foto



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

lorel

Ciao allora intendevo propio il chipset quello della scheda madre ti aggiungo due foto una per la scheda ed una per vedere i problemi che da

lorel

questa è per i problemi che si presentano nell utilizzo comune stavo navigando nel forum



goriath

Ok dalle foto i problemi che hai sono sicuramente artefatti. Il dissipatore sicuramente non lo puoi togliere con facilità perchè da quello che vedo mi pare incollato con bicomponente, ma dunque proprio per questo si presume che sia ben posizionato. Dall' ultima foto che hai postato che mostra il problema, gli artefatti sembrerebbero dovuti al surriscaldamento della VPU (il processore grafico della scheda), ma dalla prima foto (quella del desktop) sembra che il problema sia più serio, dovuto al malfunzionamento delle memorie e non necessariamente ad un surriscaldamento di quest' ultime.

Devi escludere le possibili cause. Dato che mi pare che hai detto che gli artefatti non si manifestano immediatamente ma solo col passare del tempo di funzionamento, potrebbe essere una questione termica. Se hai una ventola, cerca di posizionarla in modo che soffi sul dissipatore della scheda video e possibilmente anche sulle memorie e vedi se migliora

Fammi sapere



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

lorel

ok proverò con una ventola ma mi ci vorra un pò
per ora ti ringrazio ed appena noterò qualche cambiamento lo posterò( ho visto che ci sono dei convogliatori comincero con quello magari)


saluti Luigi