3dfxzone.it AMDZone.it ATIZone.it HWSetup.it NVIDIAZone.it UnixZone.it 3dfxzone.it Community
Forumzone Community
Torna indietro  Forumzone Community > » Componenti hardware > Schede video > Schede video AMD
Registrazione Ricerca Messaggi recenti Contrassegna i forum come già letti Utenti FAQ Regolamento
In primo piano

Schede video AMD Discussioni sulle schede video basate sulle gpu ATI Radeon

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-03-2006, 12.43.14   #1
abibi
Forumzoniano Novizio

Post problema con ati radeon 9250

salve!!
sono nuovo del forum
ho un problema riguardo l'installazione della mia nuova scheda video
mi capita che giocando a flight simulator 2004 ,dopo alcuni minuti di gioco mi si "inchioda" lintero sistema ...se non resetto ...non mi muovo piu
i driver li ho scaricati dal sito(su consiglio del negoziante)
quake 4 invece va a scatti e ha dei colori assurdi
il pc e' un amd con xp professional 512 mb di RAM
con la vecchia scheda video(una nvidia ge force 4 da 64 mb) il simulatore andava senza mai bloccarsi,mentre quake non ne voleva sapere
x favore potete darmi qualche consiglio sui vari settaggi?
grazie a chiunque avra' tempo e voglia di dedicarmi 5 minuti
abibi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-03-2006, 13.07.28   #2
benna
Moderatore

L'avatar di benna

ciao
per quanto riguarda quake4: che scatti è normale perchè la tua scheda video non è abbastanza veloce per farlo andare bene, se non l'hai già fatto riduci la risoluzione e gli effetti grafici; per quanto riguarda i colori presumo tu veda tutto "troppo" verde, apri con il blocco note il file q4config, lo puoi trovare dentro la cartella Quake 4\q4base, e inserisci seta com_allowconsole "1" e seta r_renderer "ARB"

In funzione:
Voodoo5 5500 PCI - v2 Magic 3D II SLI

A riposo::
v1 - 3D Emotion rush - stb v2 - Innovision banshee PCI - compaq v3 1000 16mb sgram - velocity 100 - v3 3000 - v3 3500tv - v5 5500 AGP
benna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-03-2006, 13.08.07   #3
Max_R
Forumzoniano Maestro

Allora... Riguardo a Quake 4 e agli scatti credo sia proprio dovuto al fatto che il tuo sistema non è proprio quello adatto a farlo partire... Riguardo ai colori non saprei...
Hai aggiornato i driver aggiornati per la vga fallo anche per i chipset del sistema...
Dacci qualche dettaglio in più sul sistema magari...

Max_R non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-2006, 17.58.33   #4
MARKOSAN
Forumzoniano Novizio

Che scheda video hai acquistato?
e che versione driver hai installato?
Quake in effetti ha delle richieste un po' alte anche a me in qualche frangente scatta un pochino con un giga di ram... ma il problema dei colori ce l'hai solo con Quake?

Vecchio 09-03-2006, 18.01.11   #5
Max_R
Forumzoniano Maestro

La scheda che ha Abibi da il nome al post i driver li ha aggiornati su consiglio

Vecchio 24-03-2006, 08.02.55   #6
babbinius
Forumzoniano Novizio

Citazione:
per quanto riguarda quake4: che scatti è normale perchè la tua scheda video non è abbastanza veloce per farlo andare bene
Al proposito vorrei sapere come si fa a sapere il livelo della velocita di una scheda video (qualle e la charateristica che la indica x dire???).
In questo esempio, sarrebbe possibile che con una scheda video diversa, sullo stesso sistema, Quake 4 andava piu veloce? -e qualle tipo di scheda video sarebbe questa?
babbinius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2006, 09.29.21   #7
Max_R
Forumzoniano Maestro

Allora... Le gpu e le ram fanno la differenza da una scheda video all'altra... Tralasciando le differenze tra l'una e l'altra scheda e ipotizzando di averne due dello stesso modello che hanno però gpu e memorie che lavorano a frequenze diverse la scheda più veloce sarà quella che lavorerà a frequenze maggiori...
Detto questo già provare un gioco con due diverse schede può darti un'idea, fare un bench ti indica esattemente le differenze o meglio dici a noi quali sono le tue due schede che ti consigliamo...

Vecchio 24-03-2006, 09.50.49   #8
babbinius
Forumzoniano Novizio

Citazione:
Allora... Le gpu e le ram fanno la differenza da una scheda video all'altra... Tralasciando le differenze tra l'una e l'altra scheda e ipotizzando di averne due dello stesso modello che hanno però gpu e memorie che lavorano a frequenze diverse la scheda più veloce sarà quella che lavorerà a frequenze maggiori...
Detto questo già provare un gioco con due diverse schede può darti un'idea, fare un bench ti indica esattemente le differenze o meglio dici a noi quali sono le tue due schede che ti consigliamo...

Cioe nel esempio del quake 4 e del ati 9250 il punto debole sarrebbe la gpu?
Se vero, quale sia la gpu della scheda e fin dove possono arrivare su le schede commerciali attualmente?
Potrei avere anche un grossolano indice dei prezzi?
babbinius non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-2006, 11.28.55   #9
Max_R
Forumzoniano Maestro

Allora... La frequenza di lavoro della gpu e delle memorie della 9250 assieme al fatto che la scheda è generazionalmente obsoleta fanno si che non sia adatta a praticamente tutti i giochi usciti/in uscita in quest'anno e non sia prestante in quelli del periodo antecedente...
La gpu lavora a 250 MHz e le ram a 200 MHz (128 bit) ha 4 pipeline attive ed inoltre il supporto directx dovrebbe fermarsi agli 8.0
La mia che non è male anche se è ora di fascia economica ha gpu che lavora a 400 MHz memorie a 350 MHz (256 bit) ha 12 pipeline attive e supporta directx 9.0

Vecchio 24-03-2006, 11.36.09   #10
Max_R
Forumzoniano Maestro

Riguardo ai prezzi posso dare un'occhiata ad un sito qualsiasi ma tieni conto che il prezzo non è lo stesso ovunque...
Schede Nvidia Agp
Per 260€ XFX GeForce 6800GS 256Mb Gddr3 2*Dvi AGP8x
Per 365€ XFX GeForce 7800GS 256Mb Gddr3 Dvi HDTv AGP8x
Per 380€ XFX GeForce 7800GS Extreme 256Mb Dvi HDTv AGP8x
Schede Ati Agp
Per 150€ ATI Sapphire X1600Pro 256Mb 128bit Dvi TVout Avivo Agp8x
Per 170€ ATI SAPPHIRE X1600 PRO 512MB AGP
E questo è un solo sito...

Rispondi

Social Network - Segnala e condividi questa discussione

Strumenti discussione