problema con ati radeon 9250

Aperto da abibi, 04 Marzo 2006, 13:43:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

abibi

salve!!
sono nuovo del forum
ho un problema riguardo l'installazione della mia nuova scheda video
mi capita che giocando a flight simulator 2004 ,dopo alcuni minuti di gioco mi si "inchioda" lintero sistema ...se non resetto ...non mi muovo piu
i driver li ho scaricati dal sito(su consiglio del negoziante)
quake 4 invece va a scatti e ha dei colori assurdi
il pc e' un amd con xp professional 512 mb di RAM
con la vecchia scheda video(una nvidia ge force 4 da 64 mb) il simulatore andava senza mai bloccarsi,mentre quake non ne voleva sapere
x favore potete darmi qualche consiglio sui vari settaggi?
grazie a chiunque avra' tempo e voglia di dedicarmi 5 minuti

benna

ciao
per quanto riguarda quake4: che scatti è normale perchè la tua scheda video non è abbastanza veloce per farlo andare bene, se non l'hai già fatto riduci la risoluzione e gli effetti grafici; per quanto riguarda i colori presumo tu veda tutto "troppo" verde, apri con il blocco note il file q4config, lo puoi trovare dentro la cartella Quake 4\q4base, e inserisci seta com_allowconsole "1" e seta r_renderer "ARB"


Max_R

Allora... Riguardo a Quake 4 e agli scatti credo sia proprio dovuto al fatto che il tuo sistema non è proprio quello adatto a farlo partire... Riguardo ai colori non saprei...
Hai aggiornato i driver aggiornati per la vga fallo anche per i chipset del sistema...
Dacci qualche dettaglio in più sul sistema magari...


MARKOSAN

Che scheda video hai acquistato?
e che versione driver hai installato?
Quake in effetti ha delle richieste un po' alte anche a me in qualche frangente scatta un pochino con un giga di ram... ma il problema dei colori ce l'hai solo con Quake?

MARKOSAN

Max_R

La scheda che ha Abibi da il nome al post :) i driver li ha aggiornati su consiglio ;)


babbinius

Citazioneper quanto riguarda quake4: che scatti è normale perchè la tua scheda video non è abbastanza veloce per farlo andare bene

Al proposito vorrei sapere come si fa a sapere il livelo della velocita di una scheda video (qualle e la charateristica che la indica x dire???).
In questo esempio, sarrebbe possibile che con una scheda video diversa, sullo stesso sistema, Quake 4 andava piu veloce? -e qualle tipo di scheda video sarebbe questa?

Max_R

Allora... Le gpu e le ram fanno la differenza da una scheda video all'altra... Tralasciando le differenze tra l'una e l'altra scheda e ipotizzando di averne due dello stesso modello che hanno però gpu e memorie che lavorano a frequenze diverse la scheda più veloce sarà quella che lavorerà a frequenze maggiori...
Detto questo già provare un gioco con due diverse schede può darti un'idea, fare un bench ti indica esattemente le differenze o meglio dici a noi quali sono le tue due schede che ti consigliamo...


babbinius

CitazioneAllora... Le gpu e le ram fanno la differenza da una scheda video all'altra... Tralasciando le differenze tra l'una e l'altra scheda e ipotizzando di averne due dello stesso modello che hanno però gpu e memorie che lavorano a frequenze diverse la scheda più veloce sarà quella che lavorerà a frequenze maggiori...
Detto questo già provare un gioco con due diverse schede può darti un'idea, fare un bench ti indica esattemente le differenze o meglio dici a noi quali sono le tue due schede che ti consigliamo...



Cioe nel esempio del quake 4 e del ati 9250 il punto debole sarrebbe la gpu?
Se vero, quale sia la gpu della scheda e fin dove possono arrivare su le schede commerciali attualmente?
Potrei avere anche un grossolano indice dei prezzi?

Max_R

Allora... La frequenza di lavoro della gpu e delle memorie della 9250 assieme al fatto che la scheda è generazionalmente obsoleta fanno si che non sia adatta a praticamente tutti i giochi usciti/in uscita in quest'anno e non sia prestante in quelli del periodo antecedente...
La gpu lavora a 250 MHz e le ram a 200 MHz (128 bit) ha 4 pipeline attive ed inoltre il supporto directx dovrebbe fermarsi agli 8.0
La mia che non è male anche se è ora di fascia economica ha gpu che lavora a 400 MHz memorie a 350 MHz (256 bit) ha 12 pipeline attive e supporta directx 9.0


Max_R

Riguardo ai prezzi posso dare un'occhiata ad un sito qualsiasi ma tieni conto che il prezzo non è lo stesso ovunque...
Schede Nvidia Agp
Per 260€ XFX GeForce 6800GS 256Mb Gddr3 2*Dvi AGP8x
Per 365€ XFX GeForce 7800GS 256Mb Gddr3 Dvi HDTv AGP8x
Per 380€ XFX GeForce 7800GS Extreme 256Mb Dvi HDTv AGP8x
Schede Ati Agp
Per 150€ ATI Sapphire X1600Pro 256Mb 128bit Dvi TVout Avivo Agp8x
Per 170€ ATI SAPPHIRE X1600 PRO 512MB AGP
E questo è un solo sito...