3dfxzone.it AMDZone.it ATIZone.it HWSetup.it NVIDIAZone.it UnixZone.it 3dfxzone.it Community
Forumzone Community
Torna indietro  Forumzone Community > » Componenti hardware > Hard drive, SSD, memory card e flash drive USB > Controller SCSI, PATA, SATA e RAID
Registrazione Ricerca Messaggi recenti Contrassegna i forum come già letti Utenti FAQ Regolamento Privacy
Controller SCSI, PATA, SATA e RAID Forum riservato ai topic sui controller aggiuntivi PCI e PCI-X per i dischi rigidi e le periferiche ottiche

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-04-2009, 11.48.06   #1
gmax
Forumzoniano Novizio

Lightbulb Disco SATA sparito - cosa fare?

Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio di richiesta di supporto. Non sono esperto, per cui vi chiedo un po' di pazienza

Richiesta 1:

il pc non vede più un hard disk sata. Ho provato a sostituire cavi di connessione e di alimentazione, connetterlo sia sul controller che sulla scheda madre, ma nulla.
Come posso muovermi, senza fare danni? Ovvio che intenderei recuperare i dati ...

Richiesta 2:

vorrei dotarmi di un sistema raid - due dischi da 1Tb e un controller - da dove comincio? Cos'è che devo sapere prima di fare acquisti?

Mille grazie a tutti

Massimo
gmax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-2009, 18.32.04   #2
Glide
Web Admin

L'avatar di Glide

Lightbulb

Ciao gmax,

vedo che è il tuo primo messaggio su ForumZone, quindi ti dico innanzitutto benvenuto.

Seguono le risposte alle tue richieste.

Citazione:
Originalmente inviato da gmax Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Richiesta 1:
il pc non vede più un hard disk sata. Ho provato a sostituire cavi di connessione e di alimentazione, connetterlo sia sul controller che sulla scheda madre, ma nulla.
Come posso muovermi, senza fare danni? Ovvio che intenderei recuperare i dati ...
Se il disco SATA, come penso, non viene rilevato nè dal bios della motherboard nè dal bios del controller, è probabile che sia danneggiato. E' possibile recuperare i dati rivolgendosi ad aziende specializzate ma l'operazione è costosa per cui in generale è conveniente ricorrere ad un servizio di data recovery soltanto se la perdita di tali dati può generare perdite anche economiche.

Citazione:
vorrei dotarmi di un sistema raid - due dischi da 1Tb e un controller - da dove comincio? Cos'è che devo sapere prima di fare acquisti?
Devi sapere come utilizzerai i dischi in modo da sceglierli in maniera proporzionale all'ambito applicativo sia dal punto di vista della capacità di memorizzazione che delle tecnologie supportate.

Per una introduzione alla tecnologia RAID puoi far riferimento a questo link oppure al documento che ti allego in PDF.

Fammi sapere,

Ciao ciao
Files allegati
Tipo file: pdf Raid.pdf‎ (60.9 KB, 7 visite)
Glide non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-2009, 20.20.35   #3
af624726
Forumzoniano Maestro

L'avatar di af624726

Smile

molto carina la guida
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!
af624726 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-2009, 11.48.27   #4
Ninfea
Forumzoniano Guru

L'avatar di Ninfea

Predefinito

Citazione:
Ciao a tutti,
Ho provato a sostituire cavi di connessione e di alimentazione, connetterlo sia sul controller che sulla scheda madre, ma nulla.
Massimo
Ciao e benvenuto!

Nel caso in cui tu non abbia provato, connetti il disco SATA tramite un adattatore ad una porta usb oltre che ad una fonte di alimentazione esterna; se funziona, e quindi win lo vede, allora non tutto é perduto, altrimenti amen...

Ninfea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-05-2009, 13.14.36   #5
gmax
Forumzoniano Novizio

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ninfea Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto!

Nel caso in cui tu non abbia provato, connetti il disco SATA tramite un adattatore ad una porta usb oltre che ad una fonte di alimentazione esterna; se funziona, e quindi win lo vede, allora non tutto é perduto, altrimenti amen...
Grazie per il vostro benvenuto.
Ho provato a collegare il disco via usb che viene visto (anche se mi ha mandato in crash il sistema varie volte) ... ho già provato almeno 4 sw diversi e sono riuscito a recuperare circa il 75% dei dati, tranne (legge di murphy) quelli degli ultimi tre mesi ...
gmax non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione