Lettura scrittura floppy datati

Aperto da zioele, 31 Luglio 2009, 11:58:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zioele

Buongiorno a tutti,
possiedo circa 50 floppy da 3,5 pollici Verbatim Datalife MF2-DD creati in ufficio nel periodo tra il 1984-1992 con un computer IBM 370 con un programma di scrittura chiamato se non ricordo male "write". Questi floppy non si aprono in lettura ed il sistema mi dice che non sono formattati,quindi cerco di formattarli, ma con esito negativo (impossibile completare la formattazione).
Esiste un programma o un metodo per "aprire" in lettura i suddetti floppy?
Grazie
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

af624726

ma su che sistema operativo erano stati formattati?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

zioele

Non so dirti il sistema operativo usato, ma all'epoca di lavorava im ambiente DOS.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

maverick85

Mi sa che si sono semplicemente smagnetizzati a causa del tempo :(

zioele

#4
Ragazzi  ho risolto il problema, come potete notare dall’immagine sopra i nuovi dischetti  floppy (quello nero sulla sx) oltre ad avere il pulsante di blocco scrittura sul lato sinistro, hanno una altra c.d. “finestrella”  in alto sulla destra, mentre i miei vecchi floppy come potete notare a destra dell’immagine, sono sprovvisti di tale “buco” che è soltanto impresso sulla plastica.
A questo punto ho preso il trapano ed ho “sbucato” i primi 5 floppy che si sono lasciati “formattare” regolarmente.
Probabilmente quella scanalatura sulla destra dei  floppy serve a qualcosa.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

maverick85

Ehm.. hai linkato un'immagine al tuo desktop :\ è meglio se utilizzi imageshack d'ora in poi :)

per quanto riguarda il foro dovrebbe essere quello che fa passare la capacità da 720 a 1440Kb... probabilmente anche prima si sarebbero lasciati formattare ma non in High density (1,44Mb per l'appunto)

zioele

Grazie dell'interessamento Maverick85, spero che questo collegamento vada bene:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

maverick85

Molto meglio :)

si si è proprio quel foro :)