La domanda dei PC è in calo e i BIOS designer cambiano strategia

Aperto da Glide, 20 Maggio 2013, 14:18:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Glide

Invitiamo i nostri lettori a contribuire con i propri commenti alla notizia in oggetto. Per un approfondimento completo di questo argomento, si prega di consultare il nostro articolo di riferimento disponibile al seguente link: https://www.3dfxzone.it/news/reader.php?objid=19552

af624726

la realtà è che la potenza dei pc è aumentata ben oltre ciò che la gente normale usa / ha bisogno (ricordiamoci che non tutti ci giocano o fanno rendering e conversioni video) e quindi un pc con una cpu decente di 3 anni fa e 4 giga di ram avanza, molto spesso anche negli uffici... ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

Ciao af624726,

scusami per il ritardo con cui rispondo: in effetti avevo letto subito il tuo reply...salvo poi dimenticare di inserire la mia risposta! :)

Allora, relativamente al calo della domanda rivolta ai PC, la tua è un'analisi certamente lecita e razionalmente ben fondata.

Non mi convince però per due principali ragioni.

1)Non è possibile non considerare, come causa primaria, il passaggio dei consumatori dal mercato dei PC di stampo classico (desktop ma soprattutto notebook) a quello dei PC "next gen", cioè tablet e smartphone;

2)Per il lavoro in ufficio standard non sono necessarie elevate potenze di calcolo; tuttavia questa considerazione è stata sempre valida (anche i pacchetti Office di 10 anni fa non erano complessi come quelli attuali), per cui non credo che sia un fattore determinante oggi.

Ciao ciao

af624726

Citazione di: Glide;182787Ciao af624726,

scusami per il ritardo con cui rispondo: in effetti avevo letto subito il tuo reply...salvo poi dimenticare di inserire la mia risposta! :)

Allora, relativamente al calo della domanda rivolta ai PC, la tua è un'analisi certamente lecita e razionalmente ben fondata.

Non mi convince però per due principali ragioni.

1)Non è possibile non considerare, come causa primaria, il passaggio dei consumatori dal mercato dei PC di stampo classico (desktop ma soprattutto notebook) a quello dei PC "next gen", cioè tablet e smartphone;

2)Per il lavoro in ufficio standard non sono necessarie elevate potenze di calcolo; tuttavia questa considerazione è stata sempre valida (anche i pacchetti Office di 10 anni fa non erano complessi come quelli attuali), per cui non credo che sia un fattore determinante oggi.

Ciao ciao

1 -> secondo me è molto probabile come dici tu che un utente medio-basso passi da un notebook ad un tablet, phablet o solo smartphone, ma per il semplice fatto che questi device hanno potenza sufficiente a gestire ciò quel tipo di utenza usa... quindi non ti comprerebbe in ogni caso un altro notebook oggi se ne avessero uno abbastanza moderno.

2 -> la vivo sulla mia pelle: un dell optiplex qualsiasi di 3 anni fa da 500€ con una intel core 2 da 3.1ghz, 4 giga di ram e hd qualsiasi da 250gb va più che ottimamente (e ti posso assicurare che ho sempre aperto almeno un browser, excel, word, outlook, sql management studio, vmware vsphere, ax e skype) solamente avendogli raddoppiato la ram...
ovvio che se devo fare conversioni video magari quello non è il massimo, ma riconverte in ogni caso da 720p a 480p h264 un filmato da un'ora in 20 minuti...
non sto a dire gli altri utenti che margini hanno visto che usan internet e la posta...

poi ovvio che il mondo informatico sta vivendo una rivoluzione, ma non è certo colpa di windows 8 se i pc non si vendono ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

No, non è colpa di Windows 8, assolutamente. Anzi Windows 8, o meglio la sua manifestazione pensata per i desktop e i notebook, è vittima a sua volta di questa transizione, o di questa rivoluzione, come tu dici. A seguito della quale, se non si lavora con il PC, oppure se non lo si usa per un hobby ben specifico (tipo gaming oppure mediacenter), la domanda dell'utente, piuttosto che verso i notebook e i desktop, è ormai rivolta verso i PC in formato tablet, smartphone o ibridi.

Per il discorso dei PC "vecchiotti ma arzilli" volevo dire con il mio primo reply che, secondo me, si tratta di un fenomeno che si verifica da sempre; in fondo come tu stesso hai notato, in ambito business (a parte alcuni settori) non occorre hardware al passo coi tempi per le applicazioni in uso.

Grazie.

Ciao ciao