AMD pronta al lancio dei processori AM3+ FX-8350 e FX-8350E

Aperto da Glide, 23 Agosto 2014, 13:17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Glide

Invitiamo i nostri lettori a contribuire con i propri commenti alla notizia in oggetto. Per un approfondimento completo di questo argomento, si prega di consultare il nostro articolo di riferimento disponibile al seguente link: https://www.3dfxzone.it/news/reader.php?objid=21536

af624726

mah mi sa che qui siamo alla minestra riscaldata...
non ho capito perchè non abbiano evoluto gli FX con l'architettura delle nuove APU che, a loro dire, ha un IPC migliorato.
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

Ciao af624726,

la tua osservazione è, come sempre, condivisibile.

Credo si tratti della necessità di garantire sempre e comunque l'aggiornamento del catalogo, e quindi dei prodotti appartenenti alle varie categorie. A rigore, una APU non è una CPU e viceversa.

Grazie.

Ciao ciao

af624726

son d'accordo sul rinnovo del catalogo ma se vai a vedere (io ho dovuto fare 2 pc con amd di recente per scelta del richiedente) le schede madri am3+ sono di fatto vecchiotte e si ha poca scelta.
una apu è una cpu estesa, lo dimostra il fatto che le vendono con la parte gpu spenta in alcuni modelli, per quello dico che la scelta di non farne uscire revisioni più cloccate come piattaforma FX secondo me non è condivisibilissima.
avrebbero la possibilità di farlo perchè il TDP delle APU limita la frequenza di clock quando è in uso anche la parte grafica -> se la si lascia spenta potrebbero sicuramente avere frequenze come gli FX senza problemi con 3 vantaggi:
- piattaforma rinnovata (anche sul fronte mainboard che non è poco)
- IPC migliorato (a loro detta, dai test che ho visto io non ne sono così convinto)
- teorici TDP migliori visto la nuova revisione dell'architettura
ultimamente ho guardato un pò per me e vedendo un pò in giro ci sono core i3 (4370 mi pare) che rivaleggiano agevolmente con il 8350 (che era prima di questo il top di gamma, facendo conto che la serie 9 è un abominio e con quei consumi non è assolutamente competitivo) con almeno la metà dei consumi e un prezzo minore...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

Con il tuo secondo reply ho capito meglio il primo...:)

Ovviamente il tuo dubbio andrebbe esposto a una persona di AMD che ha ovviamente la sufficiente visibilità della politica aziendale...ma leggendo le tue osservazioni, a partire da quella sull'obsolescenza delle piattaforma AM3+ e passando per quella sulla maggiore evoluzione dei prodotti di tipo APU (di cui le CPU sono ormai "un caso particolare" ;), mi viene da pensare che a un certo punto della roadmap di AMD le CPU debbano scomparire anche dal catalogo, per cui la ricerca (e lo sviluppo di nuove soluzioni) è stata fermata, mentre prosegue ancora l'azione del marketing, anche se con un profilo "basso".

Ciao ciao