Problema Banshee 16 MB PCI+Accel. 3dfx Voodo

Aperto da flatciccio, 09 Ottobre 2003, 02:28:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

flatciccio

Ho da pochi giorni installato su un P233 mhz 128 Mb di memoria, un acceleratore grafico 3dfx Voodoo 2 da 16 Mb PCI pensando di avere qualche vantaggio ma cosi non è stato. Ho riscontrato dei problemi:
- la scheda audio (Sound blaster live 1024)si incanta(i suoni);
- il computer non si riavvia ne si arresta; rimane la schermata con il messaggio che avverte che il S.O. sta per chiudersi ma non succede nulla;
- non ho trovato alcun vantaggio di accelerazione con i giochi (ho provato solo Colin McRae 1).
Ah la scheda video è una Creative 3d blaster Banshee 16 Mb PCI.
Siccome ho il doppio S.O. tutto ciò non succede con W2k, quindi non mi capisco più.
Se qualcuno può aiutarmi sarei veramente grato. Grazie a tutti quelli che rispondono :(

Glide

Ciao flatciccio, benvenuto in Forumzone.

La card SB Live!, in particolare su sistemi non molto evoluti, può generare problemi di compatibilità che vanno dalla classica schermata blu fino al blocco dell'elaborazione, indipendentemente dalla scheda grafica.

Non avendolo specificato io assumerò che l'OS di cui parliamo è Windows 98SE (consigliato per questo tipo di architettura) o Windows ME.

Quindi:  

- Rimuovi i drivers della card audio e video, dopo il riavvio associa manualmente alla Banshee il driver di PCI VGA Standard (mediante gestione periferiche etc...)

- Inserisci la banshee nel primo slot pci (quello più vicino alla cpu) e la Live! nel secondo.

- Accendi la macchina e verifica che il driver della 3dfx sia ancora quello di VGA Standard, se non è così impostalo tu nuovamente.

- Installa DirectX 7 e riavvia.

- Scarica da questa pagina http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/banshee/archivio/win9x.htm il driver 3dfx reference 1.04.00, installalo e riavvia.

- Scarica da questa pagina https://www.hwsetup.it/periferiche/audio/drivers.htm il driver della Live! per l'OS che stai utilizzando e riavvia.

Quindi fammi sapere.

Ciao ciao


flatciccio

CitazioneCiao flatciccio, benvenuto in Forumzone.

La card SB Live!, in particolare su sistemi non molto evoluti, può generare problemi di compatibilità che vanno dalla classica schermata blu fino al blocco dell'elaborazione, indipendentemente dalla scheda grafica.

Non avendolo specificato io assumerò che l'OS di cui parliamo è Windows 98SE (consigliato per questo tipo di architettura) o Windows ME.

Quindi:  

- Rimuovi i drivers della card audio e video, dopo il riavvio associa manualmente alla Banshee il driver di PCI VGA Standard (mediante gestione periferiche etc...)

- Inserisci la banshee nel primo slot pci (quello più vicino alla cpu) e la Live! nel secondo.

- Accendi la macchina e verifica che il driver della 3dfx sia ancora quello di VGA Standard, se non è così impostalo tu nuovamente.

- Installa DirectX 7 e riavvia.

- Scarica da questa pagina http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/banshee/archivio/win9x.htm il driver 3dfx reference 1.04.00, installalo e riavvia.

- Scarica da questa pagina https://www.hwsetup.it/periferiche/audio/drivers.htm il driver della Live! per l'OS che stai utilizzando e riavvia.

Quindi fammi sapere.

Ciao ciao



Grazie Glide x la tempestiva risposta
Precisazioni
La configurazione che mi hai consigliato di fare era quella originale prima della modifica e la scheda audio funzionava benissimo.
la configurazione attuale è:
SLOT 1:acceleratore grafico 3dfx
SLOT 2:scheda video
SLOT 3:scheda audio
con i seguenti risultati dato che il case e un midi atx con doppio HD e w98se:
- l'acceleratore e a contatto con il cavo IDE del 2° HD
- la scheda video tocca il dissipatore del processore
- la scheda audio, più piccolina, è comoda
posso solamente invertire la scheda audio con quella video.
L'acceleratore è troppo lungo e può stare solo sullo slot 1.

Grazie e ciao

Glide

Allora...devo innanzitutto chiederti venia...:eek:

Ho interpretato male il tuo topic, credendo che volessi configurare la sola Banshee e non la Banshee e la Voodoo2. Quest'ultima operazione è si inutile, poichè una Banshee rende di più di una sola Voodoo2, ma è anche tecnicamente impossibile. I game non "saprebbero" quale delle due attivare, utilizzando esse molti file dal nome identico. Dunque rimuovi fisicamente la Voodoo dal sistema :( ed installa la Live! nel terzo slot PCI riservando il primo alla Banshee.

Ciao ciao


flatciccio

:D Eccomi di nuovo qui ...
Scrivendoti il messaggio oggi mi sono illuminato ed ho provato a fare qualcosa:
ho invertito la scheda audio con la video.
La configurazione attuale è:
Slot 1-acceleratore
Slot 2-scheda audio
Slot 3-scheda video
Pare che tutto funzioni anche la scheda audio che prima mi dava problemi.

Leggendo il tuo messaggio mi pare di aver capito che l'unione scheda video-acceleratore nel mio caso non porta nessun vantaggio. Posso quindi rimuoverla definitivamente?
E se avessi un'altra scheda video (ad esempio una S3 savage 4 pro 16 Mb PCI) sarebbe diverso o comunque la presenza dell'acceleratore sarebbe inutile?
Possiedo una Guillemont 3D Prophet II gts Pro 64 Mb AGP che sul 3D (giochi) è più lenta della Banshee 16 Mb PCI, posso affiancrgli l'acceleratore?
Grazie in anticipo
ciao

Glide

Ti ripeto...rimuovila perchè così come sta è un "doppione" ;) essendo la Banshee una Voodoo2 con funzionalità 2D e più memoria locale.

 
CitazionePossiedo una Guillemont 3D Prophet II gts Pro 64 Mb AGP che sul 3D (giochi) è più lenta della Banshee 16 Mb PCI

:) lol...esagerato :diablo:

Ciao ciao