Dual Channel: neofita chiede aiuto...

Aperto da raf1964, 02 Ottobre 2007, 17:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raf1964

Ciao a tutti. Sto sostituendo mb, processore e ram del mio pc e vorrei acquistare una mb che abbia gli slot ram dual channel (vorrei mettere 2 banchi da 1 gb cadauno), ma essendo totalmente ignorante in materia di dual channel vorrei sapere come vanno inserite le ram, come configurarle e, soprattutto, se in dual channel avrò cmq un sistema di 2 gb di ram totali! :-(

Ninfea

Ciao, nella scelta della motherboard devi orientarti su una che supporti il dual channel, di solito è scritto a caratteri cubitali. Le ram dovranno essere identiche, in giro si vendono i banchi a coppie direttamente, e certo pootrai avere 2 gb in dual channel.


Italia 1

Esattamente come dice Ninfea, oramai il 99% delle schede madri supporta il dual channel che è una tecnica che riesce a sfruttare due moduli di ram in "comtemporanea", di fatto aumentando quasi al doppio il passaggio dei dati da cpu a ram e viceversa. Per le cpu che lo sfruttano, il vantaggio è evidente in tutto. Per curiosità, che cpu intendi comprare ?
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

raf1964

Innanzitutto ringrazio te e Ninfea per le risposte. Dunque, la mia scelta è caduta su una motherboard AsRock AliveN7g-vsta Hd ready, processore Athlon 64 Dual Core 6000+ e coppia di ram Corsair ddr2 667... a proposito, siccome la mb supporta 533-667-800, quale coppia di ram mi consigliate di comprare? Meglio le 533, le 667 o le 800? Thanks ;-)


CitazioneEsattamente come dice Ninfea, oramai il 99% delle schede madri supporta il dual channel che è una tecnica che riesce a sfruttare due moduli di ram in "comtemporanea", di fatto aumentando quasi al doppio il passaggio dei dati da cpu a ram e viceversa. Per le cpu che lo sfruttano, il vantaggio è evidente in tutto. Per curiosità, che cpu intendi comprare ?

 

Italia 1

800....... con "cas" bassi (latenze)
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

afsfaes

sinceramente io ti consiglio di acquistare un pc con cpu e chipset intel.....molto più performante a parità di prezzo.

Per quanto riguarda le ram prendi due moduli da 1gb di cellshock value se le trovi.....costano pochissimo e montano chip d9gmh che come molti sanno hanno delle caratteristiche incredibili....un mio amcio le ha spinte oltre i 1200Mhz cas 5, me se vuoi rimanere su frequenze umane dovresti riuscire a tenerle a 800 cas 3.3.3.8, perciò i migliori timings di accesso per ddr2 a momento disponibili ;)

raf1964

Credo che sceglierò proprio cpu e chipset Intel... ma cmq per le ram scelgo le 800 quindi... avevo visto un pack con 2 ram Corsair da 1 Gb cadauna che costava 70 euro, ma nn so che latenza hanno... quindi, come mi è stato consigliato da altri del forum, evito di orientarmi sulle 533 e le 667?

Citazionesinceramente io ti consiglio di acquistare un pc con cpu e chipset intel.....molto più performante a parità di prezzo.

Per quanto riguarda le ram prendi due moduli da 1gb di cellshock value se le trovi.....costano pochissimo e montano chip d9gmh che come molti sanno hanno delle caratteristiche incredibili....un mio amcio le ha spinte oltre i 1200Mhz cas 5, me se vuoi rimanere su frequenze umane dovresti riuscire a tenerle a 800 cas 3.3.3.8, perciò i migliori timings di accesso per ddr2 a momento disponibili ;)

 

raf1964

...ah, dimenticavo! Visto che sulla mb ho un totale di 4 slots per le ram (tutti dual channel suppongo... son di colori diversi), posso mettere 4 ram rispettivamente in coppie da 1 Gb e 512 Mb per un totale di 3 giga??

Citazionesinceramente io ti consiglio di acquistare un pc con cpu e chipset intel.....molto più performante a parità di prezzo.

Per quanto riguarda le ram prendi due moduli da 1gb di cellshock value se le trovi.....costano pochissimo e montano chip d9gmh che come molti sanno hanno delle caratteristiche incredibili....un mio amcio le ha spinte oltre i 1200Mhz cas 5, me se vuoi rimanere su frequenze umane dovresti riuscire a tenerle a 800 cas 3.3.3.8, perciò i migliori timings di accesso per ddr2 a momento disponibili ;)

 

Italia 1

No. probabilmente il dual channel te lo prende lo stesso, ma siccome chi scrive ha installati 4GB di ram e il sistema, sia per colpa delle schede video che di tutti gli altri componenti che usano un qualunque tipo di ram, vede solo 2,25 GB, ti consiglio di montare solo 2 moduli da 1GB. Avrai anche un leggerissimo aumento dell prestazioni grazie all'impostazione "1T" delle ram (con 4 moduli viene preso "2T", aumentando leggermente i tempi di accesso tra ram e cpu)e di conseguenza calando le prestazioni generali)




Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 15/10/2007  alle ore  19:42:57
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

raf1964

Ti ringrazio tantissimo x i preziosi consigli... di certo eviterò di fare errori di assemblaggio e configurazione. Saluti tutti del Forum: GRANDISSIMI! CIAOOOO E GRAZIE 10000000000!


CitazioneNo. probabilmente il dual channel te lo prende lo stesso, ma siccome chi scrive ha installati 4GB di ram e il sistema, sia per colpa delle schede video che di tutti gli altri componenti che usano un qualunque tipo di ram, vede solo 2,25 GB, ti consiglio di montare solo 2 moduli da 1GB. Avrai anche un leggerissimo aumento dell prestazioni grazie all'impostazione "1T" delle ram (con 4 moduli viene preso "2T", aumentando leggermente i tempi di accesso tra ram e cpu)e di conseguenza calando le prestazioni generali)




Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 15/10/2007  alle ore  19:42:57