OverClock AMD Athlon 3200+ oppur AMD Sempron 3100+

Aperto da Sarik, 09 Luglio 2007, 18:25:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sarik

Salve ragazzi...

Ho appena scoperto ke...siccome mi salto' il PC, lo portai da un tecnico e mi disse ke si era bruciato scheda madre (Asus K8V-SE Deluxe) ke processore (Amd Athlon 3200+)...

Quindi comprai una Asrok K8Upgrade-NF3 e un AMD Sempron 3100+ (Palermo)...

Ora dopo un bel po di tempo ho deciso di provare il vecchio processore (AMD Athlon 3200+) ed e' perfettamente funzionante, solo ke ora avendo 2 processori vorrei provare a spingerli un po, almeno uno dei 2, o quello migliore x OC.

il mio Pc e' composto da;

Scheda Madre: Asrok K8Upgrade-NF3

Processore: AMD Athlon 64 3200+ (NewCastle)/AMD Sempron 3100+ (Palermo)

Scheda Video: ATI Radeon 9600 PRO 256MB

2 Banchi RAM : Nanya M2U51264DS8HC3G-5T 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz) (2.5-3-3-7 @ 166 MHz)

Hard Disk: Maxtor 6Y080L0 7200 RPM Ultra-ATA/133

Alimentatore: 450W Switching Power Supply, Model: LC-B450E

Quale dei 2 processori mi conviene overcloccare un po?

L'AMD Athlon 64 3200+ (NewCastle) di base sta:

Core Speed : 2215 Mhz
Multiplier : x11
Bus/Speed : 201 Mhz
HT Link: 805 Mhz
VCore : Oscilla tra 1.552 a 1.584

Le ram ora sono impostate a :
Frequenza : 201 Mhz
FSBRam : CPU/11
Cas Latensy : 3.0 Clocks
Ras to Cas Delay : 3 Clocks
Ras Precharge : 3 Clocks
Tras : 8 Clocks
TRC : 11 Clocks
Command Rate : 2T
Dram Idle Timer : 16 Clocks

Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiii !!!

P.S. Mi dite se la mia mobo ha i fix? Se no si puo' sbloccare?Come?...

So ke posso occlare con ClockGen mettendo nel bios in Asincrono facendo in modo ke l'AGP/PCI rimangono invariabili.

Grazie ancora !!!

maverick85

Beh senza ombra di dubbio l'Athlon 64 è MOLTO più prestante, come overclock dovresti riuscire a salire di circa 300MHz senza problemi...

Sarik

Mi dai una manina? dici ke con le ram nn avro' molti problemi? il NewCastle e' un buon core?

Grazie :)

Sarik

La temperatura del processore in idle e' di 37°C,raffreddamento ad aria, con le due ventoline sul processore quelle dell'AMD, le ho poste una sopro l'altra con mezzo centimetro di distanza. :)

maverick85

Si, è un ottimo core nonché il più diffuso per socket 754. Purtroppo l'unico modo di sapere se le ram salgono bene è provare, ho letto sul sito asus che la tua mobo consente di salire di bus anche di 1MHz alla volta e questa è l'unica cosa su cui possiamo agire dato che il moltiplicatore è sbloccato solo verso il basso.
Se non vado errato, il chipset della tua scheda madre non dovrevebbe avere i fix, ciò implica che sarà difficile salire sopra i 25-30MHz di bus ma nulla si può dire con sicurezza.

Ti consiglierei di salire di circa 20MHz e poi di pochi MHz alla volta e testare le prestazioni e la stabilità del computer con programmi come SuperPi 1.5


allo stato attuale sei a 11x200MHz= 2200MHz salendo di 20MHz andrai a 11x220MHz=2420 che è già un buon punto di partenza ;)

Sarik

Fatto, messo in Asincrono giusto no?

SuperPI 1.5

Test 1M = 42.047

Provo quello da 32M?Temp della CPU durante il test 46°C

Le ram le rimango impostate cosi' come sono?


:)

Questo messaggio è stato aggiornato da Sarik il 09/07/2007  alle ore  19:08:17

maverick85

Puoi provare quello da 32Mb per essere certo della stabilità ma di certo ci metterà un bel po'... :)

Per asincrono intendi frequenze di bus e memorie?

prova 225MHz, vediamo se le ram reggono.. :)

Sarik

CitazionePuoi provare quello da 32Mb per essere certo della stabilità ma di certo ci metterà un bel po'... :)

Per asincrono intendi frequenze di bus e memorie?

prova 225MHz, vediamo se le ram reggono.. :)

Per asincrono intenedevo ke, nel bios quando vuoi modificare il bus, c'e' l'opzione AUTO,Sinc,Asinc,ho scelto asinc e poi modificato, si ora provo a 32M xke' vado a mangiare. :D

Provo prima se tiene bene cosi', poi provo ad alzare ancora :)

Ah ma la mia mobo nel bios nn ha l'opzione x aumentare il Vcore?poike' e' modificabile solo verso il basso?

Questo messaggio è stato aggiornato da Sarik il 09/07/2007  alle ore  19:21:01

Sarik

Fatto a 32M risultato 39m 20.719s

La temp era tra i 55°C.

:)

maverick85

uhm.. diciamo che l'estate non è esattamente il periodo migliore per provare overclock :D

fossi in te mi fermerei a 225MHz di bus e poi se ne riparla a settembre/ottobre ;)