In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Joshua

#1
Schede e chip audio / Irq sb live!
09 Novembre 2002, 13:21:47
Conviene sempre disabilitare il driver per l'emulazione della sound blaster a 16 bit liberando così preziose risorse di sistema ed evitando possibili conflitti delle altre device con la sempre ostica Live!.
Il trick è utile anche in fase di ottimizzazione oltre che di diagnostica.

#2
Schede e chip audio / SB PCI 512 & EAX
09 Agosto 2002, 13:18:35
Dipende dal sistema che hai a disposizione: la modalità EAX comporta l'esecuzione di un set di istruzioni aggiuntive e dunque un ulteriore carico di lavoro per la cpu centrale. Pertento l'abilitazione degli effetti EAX risulterà essere trasparente sotto il punto di vista delle performance se il tuo processore centrale ha la potenza sufficiente per gestire il sovraccarico.

Ciao

#3
Ciao {ADE}^ULTIMO^{IT}.

Disponendo della scheda audio Audigy non avrai difficoltà ad acquisire la voce tramite microfono mediante i tools a corredo e a salvarla in formato wave.

A questo punto puoi smanettare con il file ottenuto mediante l'ottimo software Gold Wave che trovi nella sezione Periferiche/Schede audio/Software

Ciao ;)

#4
Schede e chip audio / SB Audigy (quali diffusori)?
10 Febbraio 2002, 10:11:41
Se rientrano nei limiti del budget che hai previsto prendi allora le 5700 e stai tranquillo che la maggior spesa sostenuta si "sente" anche sotto l'aspetto audiofilo ;).
Comunque con le 5300 eri già su buoni livelli.
Ciao

#5
Schede e chip audio / SB Audigy (quali diffusori)?
06 Febbraio 2002, 12:13:00
Ciao {ADE}^ULTIMO^{IT}.

Prendi un kit Creative e vai tranquillo.
Per il modello in particolare è solo una questione di budget.

Certo che le serie di colore bianco hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ed un rendimento complessivo di certo superiore agli equivalenti prodotti della concorrenza.

Le serie di colore nero solo il top, nell' ambito PC ovviamente, ed in alcuni casi la loro qualità, in termini di pulizia del suono, è davvero molto vicina a quella degli altoparlanti per HI-FI home.

Quindi sta a te, in base alle tue esigenze e possibilità, prendere la decisione finale ma almeno sul costruttore non ci sono dubbi.

Ciao

PS: col PC-Gaming le Creative sono perfette
;).

#6
Allora cerca la collaborazione di qualche altra persona che ne sia capace: ti dico questo perchè non vorrei che si creassero degli spiacevoli inconvenienti.

Ciao ;)

#7
Fatti aiutare dal tuo babbo, vedrai che lui saprà come fare...;)

Ciao

#8
Ciao amicofritz.
Innanzitutto vedo con piacere ;) che nonostante i 12 anni non hai alcun problema a parlare di livelli di IRQ e altri aspetti del PC non proprio immediati: bravo!

Cmq tornando alla scheda audio in generale può accadere che il controller USB utilizzi lo stesso IRQ di un altra periferica.
Nella misura in cui essa supporta l' IRQ Sharing ossia è pensata per funzionare normalmente anche se condivide l' IRQ, in genere la condivisione non crea problemi.

Nel tuo caso a mio parere la SB128 è inserità nello slot PCI che condivide l'IRQ con il controller USB.

Quindi qualsiasi scheda inserirai in quello slot (nell' immagine ho supposto che sia il 4 slot) essa avrà lo stesso IRQ dell' USB e ciò sicuramante genera un potenziale conflitto.
Quindi il mio consiglio è, con l' indispensabile aiuto del babbo, di inserire la scheda audio in un altro slot PCI libero, in modo da evitare la condivisione di IRQ di cui ti ho detto.

Se hai bisogno di altro fammi sapere :)

Ciao




Scritto Da - Joshua on 27 Gennaio 2002  12:51:11
#9
Allora fai così:

Pannello di controllo--->Sistema--->Gestione Periferiche: clicca 2 volte sull'icona computer che ti viene visualizzata.

Comparirà una lista di componenti (tra cui per esempio scheda video, audio etc...) con un numero a fianco.
Vedi se alla SB128 è associato un numero uguale a quello di qualche altro componente
e facci sapere

Ciao

#10
Certo che può essere un prob di IRQ e ti faccio inoltre notare che la gestione degli IRQ non è la stessa tra i vari Windows!!!
cioè alla stessa periferica possono essere assegnati IRQ differenti in base all' OS...!!!

Il consiglio è verificare se effettivamente ci sono delle condivisioni di risorse della live! con un' altro componente.
Se così fosse pui cambiare la distribuzione degli IRQ dal bios della motherboard assegnando alla live un IRQ libero.
In alternativa imposta su yes il settaggio PlugandPlay OS presente nel bios in modo da permettere a WinXP (e non al bios stesso) l' assegnazione degli IRQ.
Un' altra possibilità è (sempre nel bios) è di assegnare l' IRQ della SoundBlaster Emulation (tipicamente il 5) ad una periferica ISA anche se in realtà esso è usato per l' emulazione SB.
Prova un pò...
Ciao



Joshua