Rete wireless

Aperto da Night Raider, 26 Dicembre 2006, 22:28:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Night Raider

Lo ammetto, di reti non ho mai capito nulla... Tempo fa Telecom mi ha fornito un gran bel modem che è stato, in mia assenza, collegato al pc tramite cavo di rete. Tutto ok.
L'altro giorno hanno consegnato, nuovamente in mia assenza, un portatile che si connette al suddetto modem in wireless. Nuovamente tutto ok. Ambedue i pc accedono ad internet, anche contemporaneamente, e ad una discreta velocità, ma... tra loro non si vedono!!
Mi rendo conto che la domanda può sembrare banale ma, due pc in rete con il mondo e non tra le mura domestiche sembrano una assurdità... cosa devo fare?
Ambedue i sistemi montano XP...

...we'll meet again...Somewhere in time

Italia 1

beh, hai già messo i codici che ti servono per internet ? (ssid, criptatura wep)... strano che non ti si vedano, prova a rifare la connessione guidata ignorando l'hardware disconnesso. io lascio l'indirizzo su automatico e mi prende uno 192.xxx.x.xx, l'altro 192.xxx.x.xx ed essendo entrambi sul gruppo "mshome", a modem acceso si vedono. forse non hai attivato la condivisione su uno dei due, se è così, crea una cartella su ogni pc e condividila (cliccando sulla scritta che appare: "se pur conoscendo.... attiva la condivisione dei file" ;).



Grazie Maestà :)

Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 27/12/2006  alle ore  20:33:09
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

maverick85

Ma sei proprio sicuro che non si vedano?? tu vai su risorse di rete e poi clikki su "tutti i computer della rete" o qualcosa del genere?...

fai un'altra cosa.. dal prompt dei comandi esegui il comando: ping IPDELL'ALTROPC, se ti risponde vuol dire che si vedono.. ;)

Ninfea

Citazionebeh, hai già messo i codici che ti servono per internet ? (ssid, criptatura wep)... strano che non ti si vedano, prova a rifare la connessione guidata ignorando l'hardware disconnesso. io lascio l'indirizzo su automatico e mi prende uno 19x.xxx.x.10, l'altro 19x.xxx.x.16 ed essendo entrambi sul gruppo "mshome", a modem acceso si vedono. forse non hai attivato la condivisione su uno dei due, se è così, crea una cartella su ogni pc e condividila (cliccando sulla scritta che appare: "se pur conoscendo.... attiva la condivisione dei file" ;).




Ho 2 computer in Lan, per vedersi adotto lo stesso metodo del capo, se non riesce la configurazione automatica metto l'IP uguale al primo pc cambiando solo l'ultima cifra...
La cosa importante é metterli in condivisione..
Capo a proposito se sn i tuoi IP reali li scriverei cosi:
19x.xxx.x.10 , 19x.xxx.x.16
Maverick 2 pc possono pingarsi ma non vedersi l'un l'altro in locale, se tu fai il ping sull'ip di google, google ti risponde ma tu in risorse di rete non lo vedi..







Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 27/12/2006  alle ore  03:19:36

maverick85

No no.. io parlo di ip locali che sono diversi dell'ip assegnato dal provider al router (al router mica un ip a ogni computer/periferica!) io dicevo di fare un ping tra ip  locali.. se c'è risposta vuol dire che si vedono. ;)

Ninfea

Ok ma il problema é farli vedere in risorse di rete :)
Anche se si pingano, dicevo, bisogna condividere i files e le impostazioni da ambedue :)



maverick85

Pure se non condividi nulla.. qualcosa in risorse di rete ci deve essere...:) l'importante è che tutti e due abbiano impostata la stessa rete! (io lascio di default WORKGROUP)

Ninfea

Sinceramente non mi é mai accaduto, pingarsi ok ma vedersi in risorse di rete senza condivisione/configurazione no...



Night Raider

...con il ping si sentono ma in risorse di rete nulla... inoltre anche se tento ad accedere al gruppo mshome mi dice che non ho l'autorizzazione per farlo..

...we'll meet again...Somewhere in time

maverick85

ma hai provato a vedere se entrambi i pc fanno parte della stessa rete? nel tuo caso "mshome"