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Discussioni - vsa

#1
ciao a tutti cerco 2 voodoo2..........12mb....poss identiche
#2
nn potendo arrivare al core del vsa100....sig:(
 si potremmo avere un incremento..notevole
ma difficilmente arriveremo ai 250 mz.......

ma io vorrei resuscitare una voodoo.......:lens:

il mio primo amore 3dfx...e stata la voodoo2......
aaaaaahhhhhhhhhhhhhh......

 idea.....abbiamo lo sli....2 v2  ok

 non si possono collegare 4 voodoo2 sli??????:h
io penso di si.........
allego foto.....
socondo quello che ho capito e che si potrebbe fare una voodo2 da....4+16+16

una voodoo2 da 36mb in sli 72mb......aaaaahhhhhhhhh:ahah:

scusate....e la mod si può fare....molto + facile rispetto la mod sulla v5.......:beerbeer:

 e se si potrebbero far funzionare 4 voodoo cosi.........oqni v2 dovrà renderizzare ¼  di immagine
72 x 2 144mb di ram  una bomba con 8 unita texture ... che ne pensate?
...la strega..3Dfx un mito...che amo....
   Ciao a tutti.....da vsa
#3
ciao cerco voodoo5 64mb agp o pci .........
#4
3dfx Hardware e Software / progetto V5 no limit
14 Febbraio 2011, 21:51:48
Ciao.a tutti ....  come va....? baciamo le mani.....

   sono ancora vivo....ahahah...scusate il mio funzionamento a tratti........

             :-(                  ... ma .....la vita e dura e misteriosa......

.  ma........... sono ancora qua....e la mia voodoo 5 pure...:kazim:


       ^_^.......allora grandi idee..... ;)..;).
   .. sia ati che nvidia  possono integrare nei driver la possibilità di utilizzare parte della ram di       sistema  per la memorizzazione delle texture....mi spiego meglio
   ho un portatile con scheda  video ati con 256 mb dedicati  ma nelle proprietà me ne dà 1500mb
   ahahah...ditemi che se po' fa.....:circle:

   .la mod a 128 mb lo so l'hanno fatta...ma e una follia  ...e  cmq.. :( ormai so pochi pure quelli..     (grande mod comunque)..  la voodoo5 ha 64mb che
possono funzionare anche di
frame buffer oltre che  di memorizzarione texture......si    penso che si potrebbe fare vedi quantum
forse fruttare parte di quei driver...se po fa.....se po fa....
 
forse e il vino....non vorrei dire ...min..hiate

   altro problema....adattare schede madri 4x 8x alla voodoo.... pultroppo non andiamo oltre p4...o.. barton
   io sig..... mi sono magnato una scheda madre....939  una voce  mi diceva...che m..h..a  fai
   ma il sogno aveva preso il sopravvento.......
la mod di Ciacara.e..da mastro......ma l'nforse2
  e compatibile ai 3,3V e tutto e andato ok..... ma con altre schede non va ...bisogna isolare tutti
  i piedini non compatibili  .e ovviamente le tensioni in ingresso e in uscita dalla scheda madre che dovrebbero       essere di 3,3V e non ci sono( 1,5 0 0,8V) e darle alla v5   attraverso il suo connettore ...mitico..e tagliare i collegamenti con la scheda madre
.. se la v5 non parte provare con condensatori di  
     disaccoppiamento.... e forse possiamo risolvere anche questo problema ...

vorrei vedere una v5..........
  con una cpu dual core o +  (.pultroppo la v5 pci e limitata dal bus).......^-^  possiamo overcloccare i
   vsa...la mod  chi l'ha fatta?..... ;) .e..poi ......idea essendo la v5 completamente isolata dalla scheda
   madre ...posssiamo overcloccare la ram e tutta la scheda  penso almeno fino a 3,6  V........
   poi lappare i processori fino a fare affacciare il core di silicio....
supermod........possiamo   arrivare a 3,1-3,2V x i vsa........
    penso che raffreddata bene con queste supermod...possiamo arrivare a 250mz....
   forse anche di più ..........................
   se po fa.... diavoletto tentatore........ voodoo magic....magia nera.......

   salutoni x Glide e tutto lo staff mitici ....
   
    la pentola bolle.....la strega lavora.....ihihihih

  ...........................................che ne dite ...l'ultimo sogno.....
 Voodoo5 64mb frame buffer 512mb mem texture   2x vsa 250mz su un processore
con i contro..ni  magari su seven che gia di suo e dx11
         
VSA....
.per ora ecs kt333 bus 166mz- 185test...1024mb s3-400mz -cpu xpmobile 2200eff .. v5..195mz tensione vsa 2,9V.in progress...
  Ps..
  domani ..... posterò foto delle mia V5 in progress ....sto facendo la mod sui VSA (no limit):kazim:
#5
Un super ciao  ho aperto un altro post....perche mi sembrava giusto.........:h

comumque 30 euri per la vecchia strega si possono spendere...(anche qualcosina di più):ahah:  in caso apriamo un post dedicato per vedere quanti siamo:kazim:



Si parlava di mod ram.... ebbene nel link che ho postato porta in un forum  forse
rumeno dove hanno fatto delle mod interessanti.......

voodoo1 8mb
voodoo4 64mb
voodoo5 128mb
record voodoo5 64mb 205mz (overvolt by vsa);)
addirittura voodoo4 128mb (mod da verificare 1 vsa 128mb??):circle:

pultroppo non si capisce bene ..... qualcuno si dovrebbe occupare della traduzione

E ora passiamo al progetto....... :mar:

come avete capito....... 64mb di ram per ogni vsa:circle:

quindi volendo..... possiamo fare un step alle nostre v5 eccezionale :okduo:

1)moddare le voodoo5 128mb...:kazim: (poss..di overvolt vsa)
2) mod agp..... 3,3 by 1,5
3)agg.. driver

la mod e stata effettuata nel 2008 utilizzando ram ESMT a 6ns  se la trovassimo a 5ns....

:beerbeer:

che facciamo.... me la date una mano per continuare a sognare :app:


ciao vsa
in progress........:manyface:
#6
ciao  questa notte navigando in cerca di novità per aiutare la v5.....:h

emulare i pixel shader....... rovistando trovo .....SwiftShader V2.0 Demo.....
lo provo subito con 3dmark2001 ....test natura... si vede l'aqua nel lago bene..
pixel shader  il mare si vede......:beerbeer:  ......

ce di testarlo  da quel poco che ho capito emula completamente la scheda video...

ma forse si potrebbe implementare meglio tipo 3danalizer.....:h forse se ci mettono
mano i Boss.... chissa dicono che parte pure crysis

 


ciao a presto
vsa
#7
Ciao a tutta la comunità si sono tornato.....scusate per la sparizione  ma
non solo la 3DFX ha avuto i suoi guai....  sono sparito 5 anni  sig......
una parte del mio cuore batte sempre 3dfx... ma soprattutto x tutte  le
persone che anno dato l'anima  se mi permettete il termine...  primis in
italia e non solo..Amigamerlin e tutto lo staff di 3dfxzone.it  MITICI..............
poi i driver x w7  e stata la ciliegina....ho  visto l'inpegno e il risultato  
della  mod di Ciacara  Mitico  se vi ricordate ne avevamo parlato tempo
fa..me la sono studiata un po'  la 3 mod v5 universale ha bisogno secondo
me solo di una piccola modifica, i  3,3v che alimentano i 6 punti della Voodoo
non devono collegarsi con lo slot AGP  tagliarli o isolarli con uno smalto
pena la morte della scheda madre  
ciao da vsa....non finisce qui ;)

. ps la facciamo la mod  V5 128mb e V6 256mb...... prometto sara l'ultima:lens:
#8
non comment:D


voodoo .....forever
;)
#9
Tuning / voodoo5 e overvolt .........
13 Febbraio 2003, 22:22:17
Buonaseraaaaaaaaa        volevo   partecipare   al  DILEMMA    VOODoo 5     e   sostituzione   ram  ?????         secondo  me   la  cambierei  solo  per  128 MB    provare  con 64  mb  anche sè piu veloce non conviene.  
Pero^     è un  po^   di tempo   che mi   frulla   un    ideuzza    zazaza.........        aspettavo    solo     la
conferma     che   girasse  unreal2  (bene  possibilmente)   il  primo    della    triade   .....................
IO   avevo   una voodoo3  3000   memorie  yunday  6ns      con   un    raffredamento   ottimale   non
andavo  oltre   i 186mz    moddando   l'alimentazione    da   2,6 V   a 2,85   sono   riuscito   ad   arrivare   a......
 197   stabili   dopo  1 ora   di  quake 3   non avevo   nessun   problema      e le   tenperature    si  mantenevano
normali    ora     vorrei    ripetere    l'esperimento    sulla   VOODOO5    arrivando   a 200mz    stabili    ci   potremo    accontentare....................    sono     quasi    sicuro    che   ci si     puo   arrivare  quanto   meno


provero^   io ................   però   mi serve  il vostro   aiuto   HELP....................

lo schema   elettrico   della     voodoo5   o  quanto   meno   quello   dell^ alimentazione
 vi   ringrazio   anticipatamente        VOODOO........VOODOo....VOODoo......VOOdoo....VOodoo.....Voodoo....voodoo5
ciao  ....................ciao

:diablo:;)
#10
New video card company coming?? (Updated)yes...yes....ci ho  creduto......ci  abbiamo   creduto      ci   avevano  deriso     (buttala   non  vedi    che   è     fallita!!!  anche  la    nvidia  ci  dava 30 dollari per una voodoo... assolutamente non  si   parlava    di   driver  aggiornati ......boi...vacc..  ) ....   poi   voodoofiles ..........speranza  ...  alla  faccia   di    chi   voleva  che   buttavo    la voodoo      poi   ho   conosciuto    3dfxzone.it     grande   AMIGAMERLIN    per  il   suo supporto suo     e di     tutti  lo staff  è fantastico..  ancora   adesso     gioco   alla    grande   ........      dalle  ceneri     della     mitica  .........insuperata    3dfx    è   nata      ora    lo dico    sono   commosso     sig ..sig ....    TALONGRAFIC   penso    che    CI   SIAMO      suonate    le trombe    avvertite  i  nv..ti         REVENGE !!!!!!!!!!!!!!!       O   MEGLIO       APOCALYPSE   !!!!!!!!!!!!    per    noi     di     gioia         per   compagnia   bella  N...ecc       sara   un    colpo      spero   sia    TREMENDO      come    un^apocallisse    quando    mandero^     la magica    voodoo5    in      pensione   ora so   cosa  comprare .............    (spero      sia    tutto vero   vosstro    VSA ))Hehe, this is our day for news on other video cards. A while back on nVnews <http://www.nvnews.net/cgi-bin/search.cgi?keyword=talon>, there was a news of a new graphics card company called Talon Graphics Corporation planning to release a new graphics card. I managed to get more news from Ryan Warner through email. He's in charge of the chip & board design. (Click on Read more)  Here is what Ryan Warner has to say :  The Apocalypse line of graphics cards will be very impressive. We actually had to flip the card to where the processors are facing up. This is because of the size of the heatsink & fan combinations. We know graphics cards are not made like this because of heat problems between the card, and the CPU, but we are have a heatsink & fan design that will desperse the heat away from the CPU of most motherboards. The fan will actually be a dual fan (like on the Russian Tu-95 Bear Bomber). The clocks for the Apocalypse cards will be nearly double what the GeForce 4's are. With our new memory architecture you can see at the most 3 - 4 times the fill-rate of a GeForce 4.  The Anti-Aliasing for the Apocalypse 1500 will be at 16x (using the Selestec[tm], a new form of FSAA). Also, the Anisotropic Filtering is going to have the option of at least 128-tap. The blurring issue will not be a problem. Take 3DLabs 16x Anti-Aliasing on the Wildcat III for example, but without blurring. Transform and Lighting will definetely be implemented in hardware, and so will Pixel and Vertex shaders. 3DFX T-Buffer is not dead. The one addition to the die is a space for a form of the 3dfx T-Buffer (TG-Buffer). Yes, we at Talon Graphics are fans of 3dfx. The first video card any of us ever owned was a 3dfx product. Also on our list is surround-gaming features up to 5 monitors for a true surround-gaming experience.  As for the size of the card. The Apocalypse 1500 does have four processors. The length of the card will not be 30cm like the Voodoo 5 6000. The Apocalypse 1500 will be wide though. Our design for the card is different, and should not be any longer than a Voodoo 5 5500. The Apocalypse 1000 will be no longer than a GeForce 4. The Apocalypse 500 will be around the size of a Radeon 8500.  Here's some more specs: Apocalypse 1500 - 4 chip SLI 512MB RAM (16x A-A) Apocalypse 1000 - 2 chip SLI 256MB RAM (12x A-A) Apocalypse 500 - 1 chip 128MB RAM (8x A-A)  Chip design is nearly complete, and board design is in full swing. I will be finishing the chip design this month (hopefully), and helping Josh finish the board design over the next 3 or 4 months. Than, it's on to silicon. Produce the drivers, and put the card into production. We're working hard on this project. I do want to stress that no other video card will be designed like this one, and look like this one.  We are hoping to have a design ready for production in one year, or less. There's only one major issue that needs to be taken care of. That is getting the rights to use SLI from nVIDIA. Otherwise, we'll run into lawsuits, and so on. We want SLI because we believe that it is very effective, and our plan on how to use the technology will seriously increase the performance of the chipset. The SLI technique we're going to use can avoid buying a patent from nVIDIA. That is not going to be a problem either. Our implementation, we believe, will increase performance on older, current, and future programs.  The Talon Graphics Team : Ryan Warner - Chip and Board Design (Founder) Josh Anderson - Chip and Board Design (Co-Founder) Seth Gilpin - Cooling Design Shawn Middleton - Drivers  
E  VAIIIIIIIIIIIIII.....................................LO   SAPEVO    CHE    NON    POTEVA  FINIRE.... COSI............LA  CLASSE   é    CLASSE        un    grazie    a  tutti      VOSTRO        VSA..........
#11
Ciao da VSA,
C'è nessuno che mi può dare informazioni sul T&L delle voodoo con xp?:eek:

Con il win98 non avevo nessun tipo di problemi, il T&L dai tools si attivava (esemp. MAX PAYNE con voodoo3).

Da quando uso winxp ho l'impressione che il T&L non si attivi più, :( con perdita di prestazioni utilizzando processori sopra al giga (vedi test con 3dmark2000).

Aspetto vostre notizie VSA;)
#12
Innanzitutto   chiedo venia  per essere scomparso  ma ultimamente o avuto problemucciiii  
comunque ANDIAMO al SODO  la voodoo5 la 3dfx la comunità  soli contro tutti..........  (si fa per dire)
appena ho potuto mettere in pratica la modifica   ho sacrificato la Voodoo5 personale   la scheda  entra nello

slot agp su  schede madri  non compatibili  non provocando nessun danno  il pc accende ma lo schermo
resta nero anche se il pc fa il post  e senbra caricare......mann...vac..mi sono  mangiato la voodoo  pensai
ma ,,............VSA aveva ragione  i contatti sulla scheda eliminati portano  solo corrente e avendo la voodoo5
e (6) l'ali esterna  la scheda anche dopo la mod   su schede madri compatibili  Funziona  regolarmente
Ho impostato il bios su 4x  asus A8V agp con Semperon 3000  939  2250MZ eff  sarebbe stato mitico
  la scheda Madre non sembra capire che scheda abbia inserita(ma non da errore) alla Voodoo
Manca l'input per accendere il video  seguiranno  foto  e  mod
ora  qualcuno a qualche idea  per aiutarmi .per fare   continuare il mito................
Pensate  la potenza dei dual core AMD  a disposizione della Voodoo5 6
ciao a tutti :)
   
Il tempo e le mode cambiano  il mito non verrà mai dimenticato  W la 3dfx ;)
#13
3dfx Hardware e Software / OVERVOLT VOODOO5
06 Settembre 2003, 15:23:10
Ho scoperto che RAM e chip Video sono alimentati a 2,8 Volt, quindi 0,2 volt in piu' della voodoo3, questa tensione e' stata misurata in basso a destra della scheda sull'integrato (tipo transistor). Penso che aumentando la tensione da 2,8 a 3 volt si puo' arrivare a 200Mhz stabili considerando che a 181Mhz stabili con XP 2.4Ghz e Bus a 170Mhz riesco a fare in 3dmark 2001 (senza 3danalizer attivato)3249.
Sono convinto che si puo' arrivare intorno a 4000. Se qualcuno a qualche notizia inerente si faccia sentire.

Ao VSA;)
#14
3dfx Hardware e Software / Sorprese (spero)
27 Maggio 2003, 16:15:01
Eccomi   qua   a    parlare  Ancora   della  Mitica   V5    ............
Si  parla   che  i nuovi    giochi 3D  sopporteranno    i   Vertex    Shaders   Aquanox  e uno  di   questi................
Ebbene   vi  posso   dire con   certezza   che   la   V5    LI  SOPPORTA     in    Hardware     quale    versione    non ve
lo posso  dire  (peccato   per i  pixel  shaders)   La 3dfx   ben 3 anni   fa  .........sig   L' aveva   inserito   nel  VSA100.
Oggi   2003  inoltrato      ci sono   schede  video  nvidia    tipo   la famiglia  gforce4mx  tutte   che anche  avendo
il Tnl  non  sopportano   questa  featur.

Per trovarla  in casa   nvidia    bisogna  andare  sulle  gforce fascia  alta   3-4 non  mx (non piu tanto) e   ora  FX
 
La 3dfx   quando  costruiva   schede   non   scherzava   e  tutto   quello   che  veniva   detto  o scritto
 
veniva    mantenuto   e  addirittura   oltre..............  V3 16bit-22   per fare   un esempio ........
il  Real-TIME FULL-SCENE  ANTI-ALIASING   per   ritrovarlo   bisogna  andare    su   gforceFX-  o ati   famiglia 9700
ecc...eccc
Mi ha  incuriosito    la   trasformazione  V5-  5800  ma  sara   possibile...........Amiga   vorrei  chiarimenti (per cortesia)

anche  in  privato  ....le   modifiche   hardware (entro  certi  limiti)  sono   il mio   pane. (sergise@libero.it)
IL  MITO........   continua   e se  potro'   dare  un    miniminimo  di   contributo    sono  qua......

il vostro  VSA  ciao  a tutti  alla   prossima  sorpresa
;):D
#15
3dfx Hardware e Software / il MITO
01 Febbraio 2003, 22:00:36
Ciao a tutti   da  VSA  e  molto  molto tempo  che non ci  sentiamo .   
gli  impegni  ,la famiglia e il lavoro  (i  figli)   ma era  un po'   di  tempo  che   volevo  esprimere  la   mia  opinione  su questi  ultimi  (FATTACCI)  DX9-geforce.FX-  REVENGE-    ecc.....   allora   vedo   molti  
che vogliono    cambiare  la v5....   ERRORE.....   ci  sono   molte cose  da  considerare   la gef.FX    e
uscita     si  e molto  potente   e possiede    il  semplice   si   programma  in   c-c++   la scheda   possiede   la facolta   con semplici   comandi   di  applicare  
i vari effetti  ecc...  la  scheda  e ferma a    128-bit   (come  v5) quindi   la necessità   di   alzare la   frequenza
ai  500 mz gpu-1000-ram   si parla  di effetti  cinematografici   e varie   ottimizzazioni  speriamo  anche  per
i nividioti   poverini   comprano   sempre   geforce a ritmo  di samba   la   tanto decanta   4600  non  eDX9
CIOE  MI VOLETE  INCACCHIATO SUL SERIO   quando e uscita   la VOODOO 5   la nividia   aveva  il
gforce2   scusate un cacca.....    dopo poco   e uscito   gforce256  (idem)  poi   la 3   la  4   e decine   di
schede   piu   economiche    (MERCATINO) e dopo  tutto   questo  si  RITORNA   all'  ANTICO .......REVENGE......... e  se non  credete    a me     SENTITE    uno  dei fondatori      del  MITO   TnL and the longevity of video cards by Gary Tarolli
for those who have never read anything about our voodoo cards here is an old article by the man who created the tbuffer.




The following was lifted off a posting by Gary Tarolli in the 3dfx Voodoo5 newsgroup. Gary Tarolli is one of the co-founders of 3dfx as well as its Chief Scientist. He's responsible for many of the algorithms found in all of 3dfx's 3D accelerator products, including the T-Buffer technology that enables FSAA in 3dfx's latest product, the Voodoo4 and Voodoo5.

Here's what he said :




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I recently read somewhere on the net a comment that Voodoo5's longevity would be shortened because it does not have hardware T&L. I'de like to explain why the opposite may be the case - it's longevity is INCREASED because it doesn't have hardware T&L.
There are 2 cases to consider here.... the longevity of the card for a person who bought it, and the longevity of the card in the retail market. Most of the arguments below apply to both, but I'll let you figure out which applies to which case or both.

So why would a Voodoo5 have a longer life span than a card with T&L? One reason is because it's feature-proof, as strange as that may seem. Hardware T&L cards like the GeForce have their feature set pretty much frozen. For example, the GeForce supports lerping between 2 matrices from what I understand, and no more. Developers basically cannot use this feature, and require 4 matrices at a minimum. When APIs support this, the GeForce will have to fall back to software T&L or not expose the feature. The Voodoo5 uses software T&L all along and thus can implement any feature that comes along. Basically hardware T&L will accelerate (and even that is questionable) today's features only. Once new features come along, these cards will either not support the feature or fall back to software t&l. Note: this is for gfx chips that are hardwired, ie. not microcoded, heavily microcoded chips can implement most new features in microcode. So I would argue that hardware T&L does not increase longevity and can actually shorten it.

Another reason why hardware t&l can have a shorter life-span than software t&l is increasing cpu speed. Voodoo5 is already competitive with GeForce2 at medium and high resolution, with AA disabled (it's faster with AA enabled). As cpu speed increases, the Voodoo5 performance will increase proportionately more than the GeForce2. So which card has more longevity?

Some people argue that new games that will come out that have increased geometry in them, presumably making Voodoo5 obsolete. Well from what we've seen of these new t&l bashing levels, voodoo5 performs just fine. So I don't think this is a valid argument either.

What this basically comes down to is that T&L is not a really a feature. Every single computer system has hardware T&L - some use the cpu hardware some use the graphics hardware. No matter what t&l features a game uses, the game will run on either system. In fact there's a greater chance it will run on the cpu T&L system! The only real difference is performance. And as we've recently seen, the performance difference is often minimal - graphics t&l has the advantage on slow cpus at low resolution, but on fast cpus and/or high resolution or FSAA enabled, there is minimal difference. Fill-rate is still king! Especially with FSAA, and we at 3dfx are of the opinion that good anti-aliasing is the most important new feature there is right now.

Raster features, such as 3d textures, fall into a different category. These cannot be effectively emulated on a cpu at high speed, and thus falling back to a software emulation is non practical for real-time graphics.

Now there are cases where hardware T&L can have a long life-span. Architectures that rely heavily on microcode to implement features will be resilient to new features that come down the road. And architectures that are many times faster that cpu-based t&l systems will have a performance life-span of at least a few years. But those designs that are hardwired or hardcoded, and that are only marginally faster than current cpus, will have a short life-span, and I believe all current graphics chips fall into this category. But then you knew I would say that  Seriously, I hope I have made some valid counter arguments on why cpu-based t&l is not such a "bad" idea, and can actually be a "good" idea and can be a long-lived idea. Now I have to go and button up my flame-proof suit....




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Developers' comments
I took the liberty of asking a few programmers/developers to comment on this. Here're a few replies (btw, you'll see skeletal animation being mentioned below a few times... this has to do with the word "lerping" by Gary Tarolli above. Lerping means "linear interpolation", basically blending between two vertex positions P1 and P2 using a blending factor 0<=f<=1 using the equation P1+f*(P2-P1).... or something like that  :

(1) Tim Sweeney (Lead Programmer, Epic Games)

I agree with Gary on point #1, that the current DirectX7 / GeForce approach to "two matrix blending", which is shown off in NVidia's "bending cylinder" demo, isn't useful for skeletal animation. For skeletal animation, you need support for many matrices, with per-vertex *indexes* as well as blending factors.
I don't believe that simply having 4 matrices is enough; for realistic animated characters, you really need "lots" (i.e. 12 to 16 matrices), and up to 3 or 4 per-vertex matrix indices. In other words, any card that implements the DirectX7 spec is not going to be useful for accelerating skeletal animation in a realistic game scenario.

The new DirectX8 features add a huge amount of programmable flexibility that enable one to do implement skeletal animation with 100% hardware acceleration, and far more. Supporting this will require one of the upcoming 3D cards which support the new DirectX8 feature set.

(2) Doug Bauer (Former Lead Programmer of, um, formerly Looking Glass Studios)
Gary's point, while it has some merit, is completely irrelevant if companies who make cards with T&L enable a checkbox to turn off their hardware T&L. Then we are back to Fillrate Is King, as usual.
I would say that T&L, as it exists today, is largely useless anyway unless you are running on a processor without SSE/3Dnow!. In effect this is PR vs PR: someone saying T&L can limit you in the future (which really, if nVidia is smart with their drivers, won't) vs T&L is great (which it isn't, yet -- and the consumer still pays for it). Silly stuff on both sides.

I am excited about the coming generation of parts. I just hope 3dfx doesn't delay Rampage too much to get legs out of the VSA-100. Just get it out. Their image needs reparation, even if it means cutting VSA-100's life short.

In the meantime, I am going to enjoy my V5 5500 (and later 6000) and what it can do. FSAA, to me, is a huge, huge, huge deal.  

(3) Gil Gribb (Chief Technology Programmer, Raven)
Well, the first generation of T&L hasn't been that spectacular for games. T&L units were probably added for non-game markets.
He seems to be arguing it is better not to have hardware T&L. Lets break down his reasons:

*Hardcoded hardware T&L isn't very flexible.
True, but so what? You use is when it is appropriate and don't use it when you can't. At worst hw T&L is the same as sw T&L at best hw T&L is an order of magnitude faster. The skeletal animation he mentions is a good example. We don't use the T&L hardware to do the skeletal stuff because of the 2-bone limit. But after the verts have been calculated by the cpu, they still need to be transformed and lit! So for skeletal animation, we still use T&L, just not to do the actual skinning.

Under opengl, 3dfx does not offer ANY skeletal/skinning support at all. I don't see how this can be considered "more flexible" and "futureproof".

*Fast cpus might be able to exceed the speed of hardware T&L.
True, but unlikely. Under opengl, lighting on a non-T&L card is very slow. Another issue is that in many cases, the bottleneck is the memory subsystem of the PC, not the cpu itself. In some cases a T&L card can render directly from local memory bypassing the slow PC memory subsystem and AGP bus entirely.

I think the benchmarks show clearly that increasing cpu speeds isn't going to close the triangle rate gap any time soon, especially with lighting.

*Fill rate is more important.
Maybe but that is irrelevent in a discussion about triangle rate.

In summary, I agree hardware T&L is not a "must have" feature right now. But lacking features is not more flexible, nor more future proof. Just look at the history of consumer 3d cards.

Thanks to all you tech geeks (meant in the nicest possible way, guys  for responding.

Tutto questo    se  siete   intelligenti   perche!!!!!!!!!                      NON  VORREI    PRENDERE   un
abbaglio   ma il  microcodice   l'ha  inventato  3DFX !!!!!!!!!!!!!       nividia  l'ha  inplementato    nelle  nuove
schede   allora   cosa   manca  all'  VSA100  ma il   TL    (minchia   quanto  mi   piace)   ci  vuole   un  
SUPERPROCESSORE     ram  DDR  e la  VOODOO 5  ci  farà   giocare  ancora  a lungo   SPECIALMENTE
ORA  ...

SONO  venuti   al NOSTRO   MULINO     ora  i giochi     saranno  OTTIMIZZATI   per il   GLIDE   o   qualcosa   di  MOLTO   SIMILE  .......   anche ,
se  non  lo   AMMETTERANNO  MAI .............     poi   LE     DX9     proprio   ORA???      picchi  ?????
 
SEMPLICE      PER   SFRUTTARE    LA   geforcefx   CI   vogliono   le  dx9       allora   le  voodoo3-4-5
saranno   quanto  meno   compatibili  DX9      (minchia   quanto  mi   piace)    riguardo   al   REVENGE
spero  come   voi   che   sia     un    chip      ma    a questo    punto   non   ci   credo    molto.
in   oqni   caso   la   serie  VSA  (3-4-5)    fara   ancora    parlare   di se   (doom3-quake4-unreal2)    
Ricordate   unreal  turnament   GIRA   anche  su VOODOO3   con  16  miseri  MEGA       e  vi
posso  garantire   che   e  piu'   che   giocabile   a  PATTO     di   avere   un   buon    processore
pensate   cosa   puo'  fare la   voodoo5   con  giochi   ottimizzati......... per   ora    vi   saluto  
ma  tra   molto  poco   mi   faro'    risentire...............ciao       :h :h
#16
3dfx Hardware e Software / Ultima Spiaggia??????
11 Giugno 2002, 17:45:10
VSA                                                                il   Giorno  del      Giudizio    ???????    :(  :(                               Volevo    discutere   della     prossima    generazione     di   mainboard    !!!!!!!!      RAGAZZI   la  situazione    si    puo^        fare    critica .    La  voodoo5   monta    GPU   alimentate  circa   2,6 V      (  COME  la linea   VOODOO3     (0,25    micron)
ricavata   dalla    Linea    3,3V    ma      le    nuove     mainboard      sono     tutte   (O QUASI )    con     slot  AGP solo  4X   cioé       ALIMENTAZIONE     SCHEDA    VIDEO      solo    1,5V   il   progresso   deve  andare   avanti.............  (MA  PENSO che  ci     sia    qualcosa   sotto   (INVIDIA e  compagnia   bella)                 la    VOODOO5     possiede    un   ingresso    alimentazione     aggiuntivo    (+12e+5-)   per         rifornire     adequatamente   le 2 gpu . QUESTO    connettore   puo^dare   compatibilità   con   le   ultime    mainboard ??????QUALCUNO      sà      qualche   cosa   in   proposito ??????  :h      non   ho     trovato   notizie  in  riguardo    N.B....... una      ottima    yak.....yak...c'é    Chipset    SIS 645    Montato   su   mainboard   P4  Quindi   possibilità   di   agg....    almeno   fino   3Giga con   bus di  sistema  di 400  (533MZ    NON CERTIFICATO)       NON    TESTATA   dal'   sottoscritto   !!!!!!!     MA    SULLA     CARTA    E    FATTIBILE!!!!!!!!!  !     allora    SI      che    a senso    L'OVERCLOCK  !!!!!!!!!!!!!!!!!  :diablo:                                                           il  vostro    VSA   :diablo:
#17
3dfx Hardware e Software / vsa si sfoga
08 Giugno 2002, 00:38:26
ragazzi  sono  un amante  3DFX  ho  posseduto  e  testato  voodoo-rush-1-2-3-e  VOODOO5500.La 5 e unica perchè  racchiude il meglio dei  precedenti chip e  oltre (lo sapete        
già........) poi  guardiamo che tutte le voodoo sono acceleratori e come  tali accelerano!!!!  1+1=0  io ho provato  Q3 e voodoo1 con un k62500  si vedeva e girava bene con  voodoo2  poi     non ho avuto limiti +aumentavo il clock della cpu +aumentavano le prestazioni!!!!! su un K62-620MZ    pur aggiungendo la seconda  voodoo2 non si vedevano grossi aumenti di velocità  segno  che le voodoo2sli24mb non erano sature con L ! overclok  la situazione non migliorava ma potevo giocare a1024x768 con tutto al max  poi ho cambiato mainbord e cpu    duron 700 alias945 dopo 2g   e la voodoo 2 non voleva  piu   installare dopo giorni di combattimento con il nostro pc amato e odiato !!!!!!!?????  ma non sviamo  voi mi direte che ci sono i driver voodoo2 e k7  MA  ALL' EPOCA  NON c'erano sig sig a malinquore ho cambiato  (sognavo gia'  le prestazioni voodoo2sli +duron950mz ) ma indovinate cosa ho comprato? ma la 3 e devo dire che non ne sono rimasto deluso i giochi girano sempre anche  se c'era   qualche problemino con i driver se ricordate penso che la 3 a avuto piu' driver di tutte  dopo esplorazioni su la rete mi sono deciso ha scollare il diss..  come sapete la 3000 scusate se non ho specificato prima  dopo aver scoll.. il diss..con la lente di  ingrandimento e una bella lampada  (io lavoro cosi) scusate vi devo dire che sono un tecnico elettronico riparo dalla radiolina al pc e oltre overclock ecc ecc......quindi dicevo guardando attentamente  la gpu si la3 e una gpu vedo che il cip cip scusate e la birra non é perfettamente piano e allora vai con un piccolo quadrato di vetro +o-4x4m ops volevo dire cm dopo un'oretta di lavoro il chip era quasi pazzesco  (bisogna controllare in trasparenza  chip con sopra l'aletta  lappata almeno quasi a specchio tipo i motori elaborati) non deve vedersi luce passare tra chip e alette con la lampada  guardate bene da tutti quattro i lati dopo questo lavoraccio non contento inserisco tra diss orig e gpu una lastrina di rame  con pasta al silicone ovviamente e viaggiavo 180 185 stabili   devo dirvi che al mio pc3dfx manca uno sportello  lato lo sapete gia^........ e che sotto la 3000 lavorava una ventola di alimentatore per capirci e anche un poco +arrabbiata rispetto alla media.......poi mi sono accorto che dalla parte sup della scheda (sopra la gpu)scaldava moltissimo e non me ne ero accorto prima!!!!!! subito il mio chip personale che avete capito il cervello ovviamente si é messo a oliare e frustare i cinesini yak yak scusate era pippo  sono giunto a risolvere il problema con una bella alettina tipo  voodoo5 orig.....incollata alla scheda con del biadesivo con un lavoro tipo mastro  non ancora contento faccio lo stesso lavoro sulla ram(mi raccomando solo hyundai)   ma il limite era sempre quello180 185 sig sig  fino a quando pelligrinando sulla rete trovo lo schema per aumentare la birra alla gpu emm tensione dopo che mi sono convinto a tentare  metto in pratica lo schema (un gioco da  ragazzi) ma.........  accendendo la macchina regolo la tensione  da 2.6 orig.. a2.8 e voilla  198 stabili con q3 anche dopo ore rimaneva stabile e avevo l'asso nella manica fino a3.1vols  ma mi rincresce maltrattare  una voodoo con il rischio di buciarla giammaii  nel  frattempo compro il tb1000 quando gia c'erano i 1400 da un  po^   ascoltate bene  ??????   sono usciti dei  900e1000 dal core celeste se ci passate un minimo di pasta abrasiva si scancella  attenzione al core e molto fragile   poi lo potete provare con udite udite cpu idle il core in rame e step6-4-4-mentre l'alluminio e6-4-2 ma che ve lo dico afa voi avete tutti xp comunque a tuttoggi gira a1502mh stabili   comunque la 3000 da 950 duron a1502tb e diventata una furia  serius sam  girava 1024x768 con dettaglio non altissimo ma molto alto come sapete le opzioni grafiche di quel gioco fanno girare la testa  molto soddisfatto notavo che anche in overclok si qualcosa si notava ma secondo me non era ancora al limite  magie voodoo........   come sapete la 3dfx mi ha lasciato e ti  orfani  il tarlo si impadronì  di me  trovala.....trovala  dopo mesi (volevo comprarla in usa)la trovo all'asta  dissi e mia e l'aqquistai con il terrore che arrivasse guasta o con memorie fiacche ma ho avuto *****!!!!! opssssssssss.......dopo averla ricontrollata  la metto nel pc e noto che e un forno 2chip a0.25 micron si fanno sentire  mi riconvinco  a levare le alettine  originali con un pezzo di lama di taglierino. inserendola tra chip e aletta  con  moooltaaa  attenzione fino al distacco . dopo aver pulito i chip dalla colla vedo che sono concavi  acc....porc ...come voodoo3  e anche meglio dopo trovo delle alette che si possono  bloccare alla scheda tipo  v3 con clip e non colle o biadesivo .......  monto le ventole orig e ok ma dietro????? scaldava senpre ma molto -   siccome sono un pazzo pensavo io, ma non ne sono piu'  convinto sentendo che volete cambiare la RAM ecc ecc....... con un pezzo di cartoncino  prendo le misure all'interno dei microcondensatori vedere foto  e gli attacco una aletta opportunamente tagliata a misura lapp ecc....  ora la temp e ragionevole anche dopo ore di gioco  a scordavo la ram ha pure l'alettine  e devo  dire che scalda piu di quella mont......  su voodoo3 una sera l'ho overclokkata 183 stabili  ma la uso normal  .... voi mi direte ma porc.... e proprio scemo  ma non serve ci vuole magari un 2000 non xp  EFFETTIVI e allora  se ne riparla  ACCELERATORE  non scordate  2 chip  poi ragazzi le voodoo sfruttano la cpu  quindi  aumento cpu  aumento fs  voodoo  non cambiatela cambiate cpu  ora vi lascio ma mi rifaro
sentire  ultima cosa non sostituite le ram ,e una bella idea ma moltooo  rischiosa  io tenterei con le celle di pertiel   a210 220 ci possiamo arrivare  se addomestichiamo la condensa e fatta!!!!! ci si sente    o già   qualche idea in proposito  yak..yak..........
il vostro
VSA ciao!!!!!!!alla prossima :D :h :h:diablo: