ASUS DVD-ROM E616

Aperto da fra1408, 20 Marzo 2002, 10:07:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fra1408

Ho acquistato il DVD-ROM ASUS/E616
Avendo collegato come primario master l'HD, ho collegato il DVD come primario slave;
come secondario master ho collegato il masterizzatore !!!
Preciso che per l'HD principale,MaxtorATA133/7200rpm, utilizzo il collegamento ATA100 del Controller raid.
 Rispetto al lettore CD-ROM che avevo in precedenza collegato al posto del DVD-ROM, noto che il DVD-ROM ASUS impiega parecchi tempo prima di risultare operativo, ossia lo cerco in "Risorse del Computer" ma prima che risulti evidenziato secondo il mio punto di vista passa troppo tempo, capisco che probabilmente rispetto al lettore CD-ROM precedente il lettore DVD-ROM deve scegliere e capire se si tratta di un CD o di un DVD, ma vorrei sapere se ciò possa dipendere anche dal fatto che è collegato in cascaata ad un HD ATA33/7200rpm , essendo ATA33pensavo che mi potesse rallentare anche il lettore DVD essendo esso ATA100.
Ora chiedo se l'alternativa possa essere quella di collegare l'HD ATA33 al controller raid come secondario master, fermo restando che ciò sia possibile e non mi rallenti l'HD principale, resta il fatto che gli HD pur essendo uno ATA133 el'altro ATA33 sarebbero separati e non in casacata.
Attendo chiarimenti ed indicazioni per eliminare se possibile la lentezza di avvio del lettore DVD-ASUS collegato in cascata.
Grazie

franco

topol1no

CitazioneRispetto al lettore CD-ROM che avevo in precedenza collegato al posto del DVD-ROM, noto che il DVD-ROM ASUS impiega parecchi tempo prima di risultare operativo, ossia lo cerco in "Risorse del Computer" ma prima che risulti evidenziato secondo il mio punto di vista passa troppo tempo,
Stai parlando del tempo di accesso?
Per intenderci, passa parechio tempo da quando inserisci il CD/DVD nel lettore prima che windows se ne accorga? Se è questo che intendi deve esserci sicuramente qualche problema dato che le specifiche del lettore parlano di tempi di accesso abbastanza ridotti, tanto per citare la scheda tecnica "Fast random access time DVD: 105 ms vs. CD:85 ms typical"
Non ho ben chiara la disposizone dei tuoi hd e cdrom, ma fossi in te tenterei, mettendo il dvd come master solo soletto secondo canale eide per vedere se le prestazioni variano, e soprattutto
Citazionema vorrei sapere se ciò possa dipendere anche dal fatto che è collegato in cascaata ad un HD ATA33/7200rpm , essendo ATA33pensavo che mi potesse rallentare anche il lettore DVD essendo esso ATA100
la piattina è ata100?
Main System:
Pentium 4 Extreme Ed 3,4GHz - 2Gb Ram Corsair XMS3500LLPRO - Geforce 6800Ultra 256Mb - Creative X-Fi Fatal1ty - 1Tb Hdds (Maxtor)

Joshua

Verifica che i jumpers/switch di tutte le periferiche di storage che hai collegato (HD133/HD33/DVD/CDr) siano impostati correttamente in base alla configurazione che hai scelto.

In tal senso tra le possibili alternative io ti consiglio:

- HD ATA133 impostato come MASTER sul canale PRIMARIO del controller RAID (che evidentemente non stai utilizzando come si deve ma in questo contensto la cosa è irrilevante).

Come ha attentamente osservato topol1no affinche il disco possa funzionare in modalità superiore alla UDMA33 è necessario impiegare un cavo ottimizzato (ha un numero doppio di conduttori rispetto al normale)

- HD ATA33 impostato come MASTER sul canale SECONDARIO del controller RAID

- Masterizzatore --> Primary Master sul canale IDE 1

- DVD --> Secondary Master sul canale IDE 2

Sperando di non aver dimenticato qualche periferica  :( ed invitandoti a provare anche SINGOLARMENTE il lettore DVD se il problema persiste,
ti saluto

Ciao

===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI