3DMark06 si blocca su test grafico GeForce 6200

Aperto da rigacesco, 08 Gennaio 2008, 10:48:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

af624726

secondo me dovresti mettere cpu a 166mhz e ram a 333mhz o meglio auto (così avevo settato il mio athlon xp 2500)...
cmq terrei disabilitato anche il linear control



Questo messaggio è stato aggiornato da af624726 il 08/02/2008  alle ore  09:38:45
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

rigacesco

Il problema è che se setto cpu a 166mhz non posso lasciare la ram su auto ma sono costretto a settarla sui valori indicati nel post precedente.
Il linear control non posso lasciarlo disabilitato poichè in tal caso avrei cpu a 100mhz.

Non so perchè ma il bios non mi lascia altre alternative.

af624726

mah è molto strano: sembra che abilitando il linear control le ram salgano in rapporto, per quello t dicevo di nn abilitarlo...
se metti 166 e 333 a mano il pc come va?

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

rigacesco

Questa sera lo provo, anche perchè 166 e 333 non l'ho mai impostato.
Avevo fatto una prova con 166 e 220 ma non era corretto poichè si riavviava il pc.

ciao

rigacesco

Funziona!!!!!!!!!! non mi sembra vero. Vi ringrazio anche perchè non ci sarei mai arrivato.

Con le seguenti impostazioni:
Linear Frequency Control Enabled
Cpu clock (Mhz)  166
Dram clock (Mhz) 333

Ora ottengo il seguente report.
Velocità processore:
 Velocità processore        1908.6 MHz
 Moltiplicatore processore  11.5x
 FSB processore             166.0 MHz
 Bus memoria                166.0 MHz
 Rapporto DRAM:FSB          1:1

Proprietà Front Side Bus:
 Tipo bus            DEC Alpha EV6
 Bus                 64 bit
 Clock reale         165 MHz (DDR)
 Clock effettivo     330 MHz
 Larghezza di banda  2643 MB/s

Proprietà bus memoria:
 Tipo bus            DDR SDRAM
 Bus                 64 bit
 Rapporto DRAM:FSB   1:1
 Clock reale         165 MHz (DDR)
 Clock effettivo     330 MHz
 Larghezza di banda  2643 MB/s

Ora il tutto funziona; anche se sinceramente non ho ancora capito il motivo per cui con impostato 398 invece di 333 mi dava questi problemi.
ho provato anche a cercare il vari forum, ma i dubbi restano.
L'unica cosa che mi sembra di aver capito è che consigliano di utilizzare il rapporto FSB:DRAM impostato almeno a 2:1
Nel caso volessi provare 2:1 (sempre che funzioni) che valore dovrei assegnare a "Dram clock" ?

grazie e ciao

af624726

mah guarda per quanto ne so io gli athlon xp rendono bene in sicrono, ossia se si ha 166 fsb (il tuo caso) => 166 ram, o 200 fsb => 200 ram; sui vecchi atlhon xp da fsb 133 era meglio invece avere le ram a 166;)
avere ad esempio 166 fsb e mettere a 200 le ram si perdeva in prestazioni nonostante la banda passante fosse superiore (alle latenze maggiori della ram vanno sommate le latenze per la mancata sincronia dei bus)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

rigacesco

Quindi se ho ben capito consigli di lasciare i valori a 166 e 333 con rapporto 1:1 (lavoro in sincrono).

Vista la tua disponibilità vorrei chiederti una cosa non capita; sul manuale della mobo si parla dei seguenti FSB:
FSB 200/266/333/400 Mhz CPU.
Sinceramente non riesco ad abbinare questi valori alla frequenza della cpu. l'unica mia certezza era moltiplicare il clock impostato per 11.5 e ottenere la frequenza di 1900Mhz (in questo caso 166).
Anche perchè avevo capito che era moltiplicando il valore del FSB per il moltiplicatore, che si aveva la frequenza del processore.
Come avrai capito, poche idee ma ben confuse.

af624726

si il consiglio è quello di lasciare 1:1 per i processori athlon xp, è quasi sempre il settaggio migliore sia come performance che come stabilità ;)

per quanto riguarda l'fsb: si è vero, la frequenza operativa è data dall'fsb e il moltiplicatore. nel caso degli athlon l'fsb il valore è raddoppiato (un pò come per quel che si fa con le ddr) quindi in realtà il tuo fsb è 333mhz:);) da qui la sincronia con le ram:D

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

rigacesco

OK.
Ringrazio ancora sia te che Glide per l'aiuto che mi avete fornito.

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!