[Tutorial] Primi passi nella programmazione in C++

Aperto da marcoff, 26 Settembre 2006, 23:10:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcoff

Prova un pò ad usare questo compilatore:

http://download.html.it/software/vedi/1903/bloodshed-devc/

Comunque conosco diversi linguaggi, Visual Basic, Java, Cobol, Pascal, PhP, Pyton, C, C++.

A disposizione per chiarimenti.


.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

girox

hai ragione il mio compilatore era un pò vecchiotto, però con questo funziona.
Andiamo avanti con i tutorial?
Quando si prosegue?

vorrei sapere qualcosa di + sull'uso delle stringhe...:):):)

marcoff

Sono contento che hai risolto la questione del wchar_t.
Per quanto riguarda l'uso delle stringhe affronteremo il discorso a tempo debito, in quanto è un argomento che va curato molto dettagliatamente.

Dai tempo al tempo.

Se ti va puoi seguire questo corso che avra sempre un seguito, ti consiglio però di non inserire OT, per non creare confusione, se hai domande in merito ad argomenti non ancora trattati apri pure un nuovo topic.

Sono contento del tuo interessamento, anche perchè a quanto pare questo corso all'interno del forum non è molto apprezzato.

Rimango comunque dell'idea che chi mi ama mi segue.:)

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

marcoff

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

pagliotta

Francesco

nancy82

ciao marcoff io ho un problema con una semplice applicazione client server in C..potresti aiutarmi?:o :o

marcoff

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

nancy82

Ok marcoff ti ringrazio per qualsiai consiglio tu possa darmi! :)

marcoff

CitazioneCiao marcoff,ti ringrazio per la disponibilità fin da ora! Lo scenario del mio problema è questo: ho 2 buffer uno per memorizzare il contenuto di un file e uno che contiene la parola da ricercare all'interno del file.Devo ritornare il numero di occorrenze della parola al client...il mio problema è la funzione strstr (visto che il prof vuole che io faccia questo controllo solo mediante questa funzione)..potresti darmi delle spiegazioni su come utilizzare questa funzione? Strstr punta all'inizio del buffer qualora la parola è nel file?perchè sto scaricando diverse slide ma ho trovato in alcune di esse discrepanze....Ti ringrazio anche se non hai tempo da dedicarmi spero di non averti annoiato troppo!!!!
 

Allora per quanto riguarda la funzione strstr().
La funzione strstr serve per cercare la prima occorreza di una stringa all'interno di un'altra, operazione che viene detta pattern matching.
Se la stringa str_da_cercare viene trovata la funzione restituisce la parte di stringa str_dove_cerc che segue la prima occorrenza trovata. Qualora str_da_cercare non venga trovata la nostra funzione restituirà FALSE.
Per quanto riguarda la sintassi il prototipo è questo:
strstr(str_dove_cerc, str_da_cercare);
Quindi nel tuo caso tu devi leggere il file fino a fine file, e devi richiamare la funzione ripetutamente, ricercando sempre str_da_cercare nella stringa restituita dalla funzione strstr.

Spero di essere stato chiaro, ora però ti faccio un esempio:

stringa = "nancy82@strstr.it"
str_da_ricerca = "@"

strstr(stringa,str_da_ricerca);

In questo caso la funzione strstr restituirà la stringa "strstr.it", nel caso in cui la stringa "@" non fosse stata trovata la funzione avrebbe restituito false.
:)

Per quanto riguarda invece il risultato da inviare al client puoi usare un contatore, richiami la funzione strstr, passandole come parm la stringa che ti viene restituita until strstr = false.
Puoi usare la socket di windows per comunicare con il client.;)



Questo messaggio è stato aggiornato da marcoff il 26/09/2007  alle ore  09:51:25
.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

nancy82

Ti ringrazio adesso modifico un pò il mio programma..con la speranza che sia la volta buona!L'esame è dopodomani!
Per l'avvio dell'applicazione a dire il vero il prof vuole che mando gli eseguibili dalla shell di linux..l'esame è sulle reti di calcolatori
Grazie ancora!:o