Informazioni su Linux, Help!

Aperto da GabyZ, 02 Ottobre 2006, 17:51:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GabyZ

Ho installato Linux versione Ubuntu, di Linux mi interessava il fatto che si può vedere il codice di programmi e modificare il codice, ora non riseco a trovare la funzione nel OS ma non sò se ci sia bisogno di un software da installare....
Secondo punto sono i codec, volevo riprodurre un file video ma i codec necessari mancano, anche quelli per file mp3!!
Per il resto Linux sembra molto buono, ha un installazione molto veloce e semplicissima (bisognerebbe vedere Vista come si comporta sotto questo aspetto), poi mi piace molto il fatto di potermi connettere alla rete locale di Windows, poi c'è anche un programma che mi permettere di fare il login in tutti i tipi di account, Yahoo, MSN ecc. Terzo punto il programma di gestione mail è molto buono, la navigazione in Internet e molto veloce rispetto a Windows (probabilmente ci sarà qualche programmino che lavora in backgound :diablo: senza licenza :D), un'latra cosa che mi è piaciuta è il gestore siti FTP integrato molto buono e velocissimo e i vari software integrati in Linux sono molti ora vanno provati però :h.

Il miglior stile è non avere stili. Bruce Lee

af624726

bè per vedere il codice e modificarlo basta che scarichi il sorgente del programma stesso, eppoi lo apri con un qualche tool, ce ne sono  a bizzeffe ;)
per quanto riguarda i codec, nn sperare di aprire tutto il possibile, alcune cose nn vanno, cmq se ti scarichi vlc o mplayer risolvi un pò tutto... per quanto riguarda gli mp3 invece nn ci sono problemi, scaricati helix player o qualsiasi altro music player...
cmq alcuni programmini ci sono anche in versione windows, tipo gaim per qanto riguarda l'instant messaging...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

GabyZ

Mi sapresti dire un tool e dove reperirplo? grazie ;) Comunque per gli strumenti "particolari" che Linux offre mi sa che me lo tengo sul pc con Athlon 1800 poi sembra anche che pesi di meno.

Il miglior stile è non avere stili. Bruce Lee

af624726

mmh nn sono molto esperto di gnome, con kde c'è un programmino che si chiama kate che apre di tutto...
cmq se usi il pannello di controllo di ubuntu per aggiornare / installare e guardi in strumenti di sviluppo qualcuno ne trovi ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

GabyZ

Grazie, però su Linux c'è da dire una cosa, secondo me è strutturato male rispetto a Windows. La gestione non è immediata e la chiusura e l'apertura di Linux è più lenta rispetto a Windows, poi mi sembra anche che Windows è maggiormente personalizzabile, un grosso vantaggio per Linux sembra quello di non essere soggetto ad attacchi di virus però con il giusto Antivirus Windows può diventare molto sicuro... In conclusione secondo me Linux essendo un OS gratuito sì, potrebbere conquistare qualche utente (sopratutto lo usano quelli interessati a creare Web server) ma Windows è troppo potente e poi con il SP 2 ancora di più. Io non vedo l'ora di provare Vista :h (non la versione Beta sennò brucio il computer :D  con quelle temperature che fa alzare), peccato che dovrò installarlo sul PC migliore perchè su un Athlon 1800, Vga integrato e 512 MB (condivisi) ci girerebbe male... :(



Questo messaggio è stato aggiornato da GabyZ il 03/10/2006  alle ore  13:59:37
Il miglior stile è non avere stili. Bruce Lee

af624726

nn so se sia strutturato male, è diverso tutto lì
sull'avvio/spegnimento hai ragione, i sistemi linux nn sono particolarmente briosi
sulla personalizzazione debbo darti torto però con linux puoi fare veramente di tutto...
il discorso dei virus vale in misura del fatto che gli os microsoft girano su quasi il 90% dei pc, logico che i virus tentino di colpire quello con penetrazione maggiore...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

GabyZ

Forse ho detto questo perchè ci sono stato poco a studiare questo OS anche perchè con sta scuola... Comunque questo finesettimana lo provo meglio e ti dico che ne penso. ;)

Edit: Per peggio strutturato intendevo che le funzioni non sono facilmente reperibili come in Windows, o almeno a me sembra così...



Questo messaggio è stato aggiornato da GabyZ il 03/10/2006  alle ore  18:05:32
Il miglior stile è non avere stili. Bruce Lee

af624726

si bè è un pò strano in alcune cose, io tipo il file system lo trovo dispersivo e caotico...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Topo

ciao, per i codek video devi installare i pacchettti "gstreamer" con synaptic...e vorrei rammentarti che linux è una filosofia di interpretare il software libero e non una sfida a microsoft ;)

ASUS A7V8X-X   AMD xp-m 2600+@2250mhz   Sapphire ATI radeon 9600pro Atlantis       1gb DDR400 S3  HD 120+80gb
Gigabyte GA-M57SLI * AMD athlon 64 6400+ * Manli 8600gt * 3gb ddr2 800 Patriot