Forumzone Community

Schede video => Schede video AMD => Discussione aperta da: dasvidania il 08 Ottobre 2004, 17:32:46

Titolo: V-Sync
Inserito da: dasvidania il 08 Ottobre 2004, 17:32:46
Dubbio: il V-Sync abilitato aumenta le prestazioni a discapito della grafica o è viceversa?. Ho letto pareri discordanti e vorrei sapere voi amici del forum che ne pensate. Ciao e grazie per la risposta
Titolo: V-Sync
Inserito da: re-voodoo il 08 Ottobre 2004, 18:43:54
con il v-sync attivo diminuiscono le prestazioni però diciamo che ti fà vedere l'immagine intera senza spezzarla quando hai un picco di fps, chiaramente il picco si intende in negativo.

re-voodoo

Titolo: V-Sync
Inserito da: af624726 il 11 Ottobre 2004, 09:58:11
per quanto ne so io serve quando si hanno framerate elevati che superano la frequenza del monitor, causando così una divisione dell'immagine visto che il monitor nn fa in tempo a rappresentarla...
in sostanza il v-sync serve a sincoronizzare i frame con la frequenza di aggiornamento del monitor :)


Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 11 Ottobre 2004, 15:08:20
Il V-sync andrebbe sempre e solo abilitato insieme al triple buffer.
Questa accoppiata non comporta cali prestazionali. A meno che non stiate eseguendo un benchmark.

Tutte le moderne schede video hanno quel che viene normalmente chiamato frame buffer (chiamato "front buffer" nell'immagine qui sotto): un buffer dedicato a contenere il frame che il monitor sta mostrando in quel preciso momento. Un secondo buffer (back buffer) è invece destinato a contenere il frame mentre la scheda video lo sta ancora generando.
Quando la scheda termina l'elaborazione del frame del back buffer, questo viene "spostato" nel frame buffer, di modo che il monitor lo possa visualizzare.

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Superbox/doublebuf.jpg)

Il problema nasce dal fatto che se il monitor non ha ancora terminato la visualizzazione del frame corrente (ad esempio ne ha mostrati a schermo solo 2/3), e il frame viene sostituito con quello appena elaborato dalla scheda, si ottiene il cosiddetto fenomeno del tearing: la parte superiore dello schermo appartiene a un frame, mentre la seconda appartiene a quello successivo.
In caso di giochi frenetici e caratterizzati da frequenti spostamenti orizzontali dell'angolo di visuale (tipico degli sparatutto in prima persona), il fenomeno può anche rivelarsi molto fastidioso.

Abilitando il v-sync, il tearing cessa di manifestarsi, poichè il frame buffer viene aggiornato con un nuovo frame solo quando le seguenti condizioni sono soddisfatte:
- il monitor ha terminato la visualizzazione del frame corrente
- la scheda ha finito di generare il frame del back buffer

Ciò comporta spesso e volentieri un calo prestazionale, dato che:
- se il monitor ha terminato la visualizzazione del frame corrente, ma la scheda non ha ancora finito di generare il frame del back buffer, il contenuto del frame buffer rimane lo stesso (quindi il monitor visualizzerà ancora lo stesso frame di prima)
- ogni volta che i due frame non vengono terminati nello stesso identico momento, si ha una resa a video (in fps) minore di quella effettivamente prodotta dalla scheda, dato che il monitor continuerà a visualizzare sempre lo stesso frame finchè non si troverà esattamente in sincronia con la scheda video.

Soluzione? Il buffering triplo.
Introducendo un extra buffer oltre ai due tradizionali, tutti questi problemi infatti scompaiono.
Quando la scheda finisce il rendering del frame nel back buffer, ma il monitor non ha ancora finito di mostrare il frame precedente (v-sync abilitato, ovviamente), la scheda passa al rendering del frame successivo nell'extra buffer, lasciando nel back buffer il "piatto pronto" per il monitor, quando questo avrà finito il suo lavoro col frame corrente. Quando anche l'extra buffer è stato completato dalla scheda, questo viene spostato nel back buffer, e così via...
Ciò evita i problemi di perdita di fps connessi all'uso del v-sync ed illustrati precedentemente.
Senza abilitare il vsync, però, il triple buffer diventa inutile e il fenomeno del tearing si ripresenterebbe, dato che la scheda, "fregandosene" della frequenza del monitor, non passa mai all'utilizzo dell'extra buffer, e quindi siamo daccapo.

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Riassumendo i risultati delle 4 possibili configurazioni:

- NO vsync + NO triple buffer = fenomeno del tearing, ma prestazioni invariate
- SOLO triple buffer = fenomeno del tearing, ma prestazioni invariate
- SOLO vsync = perdita di frame (a volte molto consistente) durante la visualizzazione
- vsync + triple buffer = frame limitati al refresh del monitor, ma senza tearing o perdita di performance (fps)

Precisazione riguardo alla configurazione vsync+triple buffer: se eseguite un benchmark in queste condizioni, state benchando al refresh del monitor (in termini di fps massimi, ovvimente), anzichè secondo le potenzialità della scheda. Questo significa che vi dovete ricordare di disabilitarli SEMPRE, prima di eseguire simili applicazioni.
Nonostante ciò, diffidate da chi vi dice "è meglio disabilitarli sempre anche nei giochi, perchè ciò ti consente di vedere TUTTI i frame". Questo non è assolutamente vero, poichè:

1. A parte il limite dell'occhio umano (che già vi impedirebbe di percepire più di 30 fps), vedere mezzo frame precedente e mezzo frame successivo (o addirittura 3 frame in una stessa videata) non significa infatti vederli TUTTI, ma casomai vedere "di tutto un po'"... e non mi si dica che un fenomeno del genere non è fastidioso (eccezion fatta per gli rpg a schermata fissa, dove anche se vi fosse tearing non ve ne accorgereste comunque). ;)

2. Come affermato anche da un certo Tim Sweeney (Epic Games) nel lontano 2000: "There is no visual benefit to having a game render more frames per second than your monitor is displaying". Senso intrinseco alla frase, per chi non conoscesse l'inglese: la quantità dei frame effettivamente visualizzata non potrà mai essere maggiore della frequenza di refresh del vostro monitor.:sag:



EDIT: aggiunte un paio di immagini esplicative.

Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 11/10/2004  alle ore  15:41:41
Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 11 Ottobre 2004, 19:32:12
...e poichè il triple buffer è quasi sempre attivati di default vi basterà abilitare il v-sync,
ed è consigliabile, per i possessori di schermi LCD, impostare la frequenza dello schermo a 60Hz in modo da ottenere immaggini e caratteri più nitidi ma mantenendo, con vertical-sync attivo, un framerate di 60fps.
Inoltre  Superbox dice che l'occhio umano non percepisce differenze di fluidità oltre i 30fps.
Beh in realtà non è proprio così.

A 28/30fps un gioco,o una scena 3d cinematica vanno fluidamente, e sotto i 28fps li vedrete un po' "scattare"

Però pur avendo una certa fluidità a 30fps, in un gioco sopratutto, incrementando a 50/60fps vi accorgerete subito di una maggiore velocità di rendering.
Questo lo potete notare sopratutto negli sparatutto in soggettiva frenetici, come Painkiller, e nei giochi di corse dove il senso di velocità è fondamentale.

Un esempio sono Project Gotham 1 e 2 per Xbox.
Il primo gira a 60fps e il senso di velocità è eccezionale, il secondo è più complesso graficamente ma limitato a 30fps, e i 30fps di differenza si sentono, sopratutto quando con la vettura raggiungete alte velocità
Oltre i 60fps invece non cambia proprio nulla ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 11/10/2004  alle ore  19:39:49
Titolo: V-Sync
Inserito da: dasvidania il 11 Ottobre 2004, 22:18:35
Siete stati molto esaurienti. Vi ringrazio. Alla prossima
Titolo: V-Sync
Inserito da: peppos83 il 12 Ottobre 2004, 02:36:00
Sarà... ma lo sapete quantè la frequenza del nostro televisore? 25!!! Però non va a schatti :D certo nelle schede video magari il discorso è diverso, ma i fotogrammi sono quelli...

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 12 Ottobre 2004, 13:45:46
Ciao fessacchiotto (ragazzi con lui posso permettermelo, non è offensivo ed è un mio amico),
I televisori PAL vanno esattamente a 50 frame e 50/60hz, la maggior parte di quelli nuovi invece, come il mio Sony Wega vanno addirittura a 100Hz, per garantire un immaggine riposante per l'occhio, in quanto viene ridotto lo sfarfallio dell'immaggine(che tutti voi potete ben notare quando al telegiornale riprendono altri televisori e monitor con l'immaggine che salta) ! E

Tu allora dirai, perchè se la TV va a 60hz non è riposante come il monitor per pc che va a 60 e oltre Hz?
Perchè la TV è un sistema video interlacciato, che disegna prima le linee orizzontali e poi quelle verticali, mentre i nostri monitor da PC godono del sistema Progressive Scan che disegna l'asse x e l'asse y in contemporanea.
Non a caso in America, e presto anche in Italia, si stanno diffondendo i televisori HDTV (High Definition Television) che molleranno il sistema interlacciato per dare il via all'alta risoluzione



Ed inoltre 25hz che significano 25frame(perchè la tv non soffre di effetto tearing), non ti permetterebbero di giocare alla PS2 o Xbox fluidamente! Project Gotham andrebbe sempre a 25frame??? ma non farmi ridere


Bisogna dire però che quasi tutte le Tv nuove supportano il PAL60, e cioè sistema PAL con frequenza a 60Hz (tipica del NTSC giapponese e americano) ed è grazie a questo che chi ha una bella PS2 PAL modificata riesce a visualizzare  bene sul TV un gioco NTSC.;)

Poi se tu hai il televisore del dopoguerra non lo so!





Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/10/2004  alle ore  13:54:11

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/10/2004  alle ore  13:58:49

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/10/2004  alle ore  13:59:52

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/10/2004  alle ore  14:01:59
Titolo: V-Sync
Inserito da: af624726 il 12 Ottobre 2004, 14:29:31
CitazioneTu allora dirai, perchè se la TV va a 60hz non è riposante come il monitor per pc che va a 60 e oltre Hz?
Perchè la TV è un sistema video interlacciato, che disegna prima le linee orizzontali e poi quelle verticali, mentre i nostri monitor da PC godono del sistema Progressive Scan che disegna l'asse x e l'asse y in contemporanea.
Non a caso in America, e presto anche in Italia, si stanno diffondendo i televisori HDTV (High Definition Television) che molleranno il sistema interlacciato per dare il via all'alta risoluzione


alora, l'interlacciato nn disegna prima le linee orizzontali e poi quelle verticali... (nn ha molto senso:))... prima le righe pari e poi quelle dispari!! (ora in realtà nn ricordo precisamente se parta dalle linee pari...)
è per quello che raddoppia la frequenza di aggiornamento, dato che l'occhio umano nn si accorge del fatto di vedere solo la metà delle righe per frame (ossia vede un field) in modo tale da risparmiare la metà della banda disponibile in trasmissione (è per quello che è stato inventato)
:D
HDTV nn abbandonerà l'interlacciato (anche perchè ha i suoi buoni vantaggi... anche in codifica video...) aumenterà la risoluzione della TV... mossa che nn so quanto porterà a buoni frutti... cmq nn è l'interlacciato che blinda la risoluzione ;)


Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 12 Ottobre 2004, 15:04:24
CitazioneTu allora dirai, perchè se la TV va a 60hz non è riposante come il monitor per pc che va a 60 e oltre Hz?

Perchè? Un monitor CRT che va a 60Hz è riposante? :D


CitazionePerchè la TV è un sistema video interlacciato, che disegna prima le linee orizzontali e poi quelle verticali, mentre i nostri monitor da PC godono del sistema Progressive Scan che disegna l'asse x e l'asse y in contemporanea.

Questa delle linee verticali mi è nuova. Potresti essere più preciso in merito, che non l'ho capita?:sag:
I monitor per PC, che io sappia disegnano orizzontalmente una riga alla volta. La tv è interlacciata, ma il principio alla base è lo stesso.
Un impulso viene mandato alla fine di ogni linea, in modo che il fascio di elettroni venga spostato "a capo" della linea successiva, procedendo dall'alto verso il basso.
Alla fine delle 768 linee (o quel che è, secondo la risoluzione impostata) un impulso diverso segnala che "il lavoro è finito", e quindi il monitor riprende a tracciare la prima riga, dal primo pixel in altro a sx.
Il refresh (in Hz) è il numero delle volte in cui questa operazione viene ripetuta nell'unità di tempo.

Meno hz ti uccidono gli occhi. Ma quello che fa "scattare" le immagini sono i pochi fotogrammi al secondo.
Le due cose sono ben distinte l'una con l'altra (vedi qui di seguito).

CitazioneEd inoltre 25hz che significano 25frame(perchè la tv non soffre di effetto tearing), non ti permetterebbero di giocare alla PS2 o Xbox fluidamente! Project Gotham andrebbe sempre a 25frame??? ma non farmi ridere

In tutto il tuo post si scambiano gli hz e i frame come se fossero noccioline dello stesso peso e misura.
In realtà se un monitor o la tv andassero a 25/30 hz, non riusciresti a fissarli dal tanto fastidio (sfarfallìo) che i tuoi occhi dovrebbero sopportare. E anche 60hz non sono esattamente un regalo per gli occhi, se sul monitor ci devi intensamente lavorare tutti i giorni (a meno che non si tratti di un LCD, il cui refresh funziona in modo completamente diverso).

Però il cinema viaggia da sempre a 30 frame, e non "scatta". Come la mettiamo?
La mettiamo che:

- il cinema utilizza da epoca immemorabile il blur (ribattezzato poi con l'aggiunta di "motion" ;) per "legare meglio" un fotogramma all'altro, perdendo qualcosina in definizione a vantaggio di sequenze più "morbide" (mai fatto un fermo immagine con una vhs anni 80? Ti sembra che l'immagine fosse ben definita nelle figure e nei contorni? eppure in movimento sembrava proprio di si...);

- ciò è cambiato radicalmente da quando si è passati alla presa diretta in digitale, cestinando definitivamente gli 8mm; prendendo 60 o 100 frame al secondo, anzichè 30, si può evitare di ricorrere infatti al blur per ammorbidire i contorni;

- comunque sia, per l'occhio umano una scena del cinema anni 80 (o precedente, fino agli anni 20) non "scatta" lo stesso, benchè i frame siano 30; l'effetto riempitivo del blur lo rende più "morbido" (come avrebbe potuto fare il T-buffer di 3dfx, rendendo più piacevoli le immagini anche a bassi framerate, ed aumentando un pochino - forse - la longevità delle schede), ma le differenze da un frame all'altro nei contorni delle figure e nella dinamica dei loro movimenti non sono comunque generalmente rilevabili "a occhio nudo"; lo diventano in caso di contrasti molto forti (tipici degli esperimenti sui messaggi subliminali), e se effettuati ripetutamente (surprise!) su più frames consecutivi (1 solo frame leggermente diverso dal precedente e dal successivo non sarà MAI rilevato dall'occhio umano). Morale: a 30 fps l'occhio umano non è più in grado di cogliere differenze significative, salvo che non ci si impegni fortemente in questo senso (ad esempio ribaltando i colori tra figura e sfondo, o utilizzandone gli esatti opposti);

- non vedo perchè la stessa cosa non debba valere per i videogames; certo, i movimenti in un first person shooter sono molto rapidi e bruschi, ma una volta attivato l'antialiasing, che toglie le scalettature ed altri piccoli difettucci tipici del rendering computerizzato, sfido a distinguere i 30 fps (STABILI!) dai 50 o 60; è più autosuggestione che altro... ma se mi vuoi dire che "tieni occhio bionico"... vabbè, ci credo e chiudiamola qui... :cool:

Titolo: V-Sync
Inserito da: af624726 il 12 Ottobre 2004, 15:43:59
CitazioneI monitor per PC, che io sappia disegnano orizzontalmente una riga alla volta. La tv è interlacciata, ma il principio alla base è lo stesso.
Un impulso viene mandato alla fine di ogni linea, in modo che il fascio di elettroni venga spostato "a capo" della linea successiva, procedendo dall'alto verso il basso.
Alla fine delle 768 linee (o quel che è, secondo la risoluzione impostata) un impulso diverso segnala che "il lavoro è finito", e quindi il monitor riprende a tracciare la prima riga, dal primo pixel in altro a sx.
il principio del tubo catodico è lo stesso, cambia solo il fatto che l'elettronica della TV gestisce un field (che ha la metà delle righe rispetto ad un frame) al posto di un frame, solo che i field vengono "spediti" a 50hz mentre i frame a 25hz in modo tale che all'occhio umano arrivi l'immagine intera sulla retina ma si risparmia banda di trasmissione :D

CitazioneCiao fessacchiotto (ragazzi con lui posso permettermelo, non è offensivo ed è un mio amico),
I televisori PAL vanno esattamente a 50 frame e 50/60hz, la maggior parte di quelli nuovi invece, come il mio Sony Wega vanno addirittura a 100Hz, per garantire un immaggine riposante per l'occhio, in quanto viene ridotto lo sfarfallio dell'immaggine(che tutti voi potete ben notare quando al telegiornale riprendono altri televisori e monitor con l'immaggine che salta) !

il discorso dei 100hz è diverso, nel senso che raddoppia i field creandoli attraverso medie pesate di field (di stessa parità e nn) nel passato e nel futuro e viene utilizzato perchè nelle TV oltre i 28 pollici le immagini faticano a rimanere impresse nel sistema visivo umano data la grandezza dello schermo stesso ;)

cmq il minimo visivo per nn vedere a scatti le immagini avevano calcolato essere 14 fps (agli albori del cinema questa era la frequenza originaria...) solo che quando c'era molto movimento (il problema si pose quando si iniziarono a girare film western... in cui le scene di battaglia nn risultavano assolutamente fluide...) nn era adeguato... quindi passarono poi a 24 fps per quanto riguarda il cinema (quindi tutti i film importati dagli states son tutti accelerati di 1 fps...) e a 30fps per quanto riguarda il NTSC per appaiarlo al 30hz del voltaggio elettrico (analogamente fu fatto in europa, portandolo però a 25hz)
:D

per il discorso della fluidità: la questione attorno al motion blur è giusta , grazie al fatto che l'occhio umano è poco sensibile ai movimenti rapidi... la fluidità è raggiunta "sdettagliando" la sequenza di immagini (nel senso che se si fa il fermo immagine, la qualità è veramente risibile), cosa che il pc nn fa ...:) ed è per questo che alla TV servono meno fps...

domande per superbox: 1) tu puoi attivare fisso il triple buffer anche in d3d? io nei catalyst nn trovo questa opzione e nn tutti i giochi la hanno :(
2) ma il v-sinc è una operazione "Post-processing" o fa diminuire anche il carico della VPU?


Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 12 Ottobre 2004, 17:00:08
CitazionePerchè? Un monitor CRT che va a 60Hz è riposante?
Non ho detto "è riposante", se  leggessi bene ho detto "è più riposante della sua controparte TV a 60Hz)
Vuoi conferma ufficiale????!: ecco quà leggi questo

<50 Hz e 100Hz mostrano, ciascuno con una diversa frequenza, una successione di semiquadri a linee
alterne, o semiperiodi, che, data la velocità di scansione, vengono percepiti come quadri completi.
Il sistema Progressive Scan invece studia la successione dei semiquadri ed elabora le linee alterne
mancanti per mostrare una successione di informazioni complete.
Il risultato è un'immagine decisamente piu definita, stabile, luminosa, colorata e ricca di dettagli rispetto a
quella di un televisore convenzionale, soprattutto con immagini di tipo critico quali linee orizzontali e
quadrettature.>>



 
CitazioneCitazione:
--------------------------------------------------------------------------------

Perchè la TV è un sistema video interlacciato, che disegna prima le linee orizzontali e poi quelle verticali, mentre i nostri monitor da PC godono del sistema Progressive Scan che disegna l'asse x e l'asse y in contemporanea.

--------------------------------------------------------------------------------


Questa delle linee verticali mi è nuova. Potresti essere più preciso in merito, che non l'ho capita?
I monitor per PC, che io sappia disegnano orizzontalmente una riga alla volta. La tv è interlacciata, ma il principio alla base è lo stesso.
Un impulso viene mandato alla fine di ogni linea, in modo che il fascio di elettroni venga spostato "a capo" della linea successiva, procedendo dall'alto verso il basso.
Alla fine delle 768 linee (o quel che è, secondo la risoluzione impostata) un impulso diverso segnala che "il lavoro è finito", e quindi il monitor riprende a tracciare la prima riga, dal primo pixel in altro a sx.
Il refresh (in Hz) è il numero delle volte in cui questa operazione viene ripetuta nell'unità di tempo.

Meno hz ti uccidono gli occhi. Ma quello che fa "scattare" le immagini sono i pochi fotogrammi al secondo.
Le due cose sono ben distinte l'una con l'altra (vedi qui di seguito).

1. Ciao Genio,Il monitor per PC non Digegna UNA riga alla volta ma
, rispetto alla TV che disegna a linee alterne e te le fa percepire come un quadro completo(ecco perchè è meno riposante), il monitor PC invece disegna le linee alterne mancanti (ecco perchè l'immaggine è nettamente più riposante). Ed inoltre le linee sono 625 e non 768

A tal proprosito leggiti quest'altro spezzone del solito documento Ufficiale, che ti farà capire, al posto di parlare senza sapere:

<50 Hz e 100Hz mostrano, ciascuno con una diversa frequenza, una successione di semiquadri a linee
alterne, o semiperiodi, che, data la velocità di scansione, vengono percepiti come quadri completi.
Il sistema Progressive Scan invece studia la successione dei semiquadri ed elabora le linee alterne
mancanti per mostrare una successione di informazioni complete.
Il risultato è un'immagine decisamente piu definita, stabile, luminosa, colorata e ricca di dettagli rispetto a
quella di un televisore convenzionale, soprattutto con immagini di tipo critico quali linee orizzontali e
quadrettature.>>




CitazioneMeno hz ti uccidono gli occhi. Ma quello che fa "scattare" le immagini sono i pochi fotogrammi al secondo.
Le due cose sono ben distinte l'una con l'altra (vedi qui di seguito).

Che cosaaa?????:eek:, Guarda le spari a ripetizione. Domanda: hai mai provato un vita tua ad aumentare il numero di Hz del tuo monitor?? Secondo te perchè le Tv più costose le trovi a 100Hz piuttosto che 60?? All'aumentare della frequenza diminuisce l'effetto sfarfallio dell'immaggine che a sua volta rende questa più riposante per l'occhio.


CitazioneCitazione:
--------------------------------------------------------------------------------

Ed inoltre 25hz che significano 25frame(perchè la tv non soffre di effetto tearing), non ti permetterebbero di giocare alla PS2 o Xbox fluidamente! Project Gotham andrebbe sempre a 25frame??? ma non farmi ridere

--------------------------------------------------------------------------------

Sempre dovuto al fatto che tu non leggi bene, quel "25 frame significa......" era rivolto a peppos83 per fargli capire che la tv non va a 25hz.

CitazioneIn realtà se un monitor o la tv andassero a 25/30 hz, non riusciresti a fissarli dal tanto fastidio (sfarfallìo) che i tuoi occhi dovrebbero sopportare. E anche 60hz non sono esattamente un regalo per gli occhi, se sul monitor ci devi intensamente lavorare tutti i giorni (a meno che non si tratti di un LCD, il cui refresh funziona in modo completamente diverso).

Però il cinema viaggia da sempre a 30 frame, e non "scatta". Come la mettiamo?
La mettiamo che:
Davvero? non si sapeva e poi, cosa c'entra il cinema???!


Citazionenon vedo perchè la stessa cosa non debba valere per i videogames; certo, i movimenti in un first person shooter sono molto rapidi e bruschi, ma una volta attivato l'antialiasing, che toglie le scalettature ed altri piccoli difettucci tipici del rendering computerizzato, sfido a distinguere i 30 fps (STABILI!) dai 50 o 60; è più autosuggestione che altro... ma se mi vuoi dire che "tieni occhio bionico"... vabbè, ci credo e chiudiamola qui...

Cioè ma stai scherzando???! Tutti si accorgono della differenza fra 30fps a 60fps in un gioco.
Bene per convincerti di ciò ti posto parte della recensione di Project Gotham Racing 2(Xbox) in cui si accenna a ciò, paragonandolo al primo Project Gotham, leggi bene:

<>

Secondo te perchè in un gioco di corse i 30fps hanno suscitato polemiche???? Perchè non sono fluidi come i 60fps per il senso di velocità!
Ma in questo caso i programmatori hanno fatto in modo da renderlo più digesto. Ma io che ho finito entrambi i giochi vi assicuro preferisco la fluidità del primo!
Adesso possiamo veramente chiuderla quà, l'occhio bionico forse l'avrai tu, in quanto non riesci a percepire oltre i 30fps! Ah ah ah ahah :duo
Cos'hai l'8mm al posto degli ochhi?
ciao



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/10/2004  alle ore  17:03:41

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/10/2004  alle ore  17:13:24
Titolo: V-Sync
Inserito da: peppos83 il 12 Ottobre 2004, 17:15:45
Bella battuta :D Ma credo cmq ke 30fps fissi siano sufficienti... Ti ricordi la demo 3Dfx 30fps vs 60fps? La differenza era appena percettibile! Certo nelle mani degli ingenieri 3Dfx tutto è possibile:sag: adesso invece se un gioco non fa 400fps non va bene :duo!

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 12 Ottobre 2004, 17:21:30
Certo, però quella come hai detto tu era una demo:)

In una tech demo conta poco e niente, almeno a me bastano i 30fps, ma sotto no.

Però hià, prendi Painkiller, trovate il modo di bloccarlo a 30fps e poi mi sapete dire se vi è cambiata o no l'esperienza ludica almeno di un tantino

Titolo: V-Sync
Inserito da: peppos83 il 12 Ottobre 2004, 17:28:05
Devo darti torto... In Quake3 cè un comando per limitare il framerate, e ti garantisco ke 30 fissi rendono il gioco giocabilissimo anche con + personaggi su schermo: è vero questo è openGL... Forse nel D3D è diverso :h

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 12 Ottobre 2004, 17:34:00
non è vero dai, io ci giocavo a 30fps con la voodoo3, e quando poi passai alla Tnt2 la differenza si vedeva.
In ogni caso quakeIII è un gioco abbastanza più legegro di Painkiller, ma prova a fissare 30fps nella frenesia del gioco online, la mi sa ke te ne accorgi ;)

Titolo: V-Sync
Inserito da: peppos83 il 12 Ottobre 2004, 17:38:09
IL problema non è il numero degli fps... se sono 30 fissi ke non scalano mai e dico mai, forse non te ne accorgi :eek: forse online cambia, ma li le problematiche sono altre.

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 12 Ottobre 2004, 17:45:39
Su console se te ne mettono 30 nella maggior parte dei casi sono proprio inchiodati!
pero......

Ti faccio un esempio
ricordi burnout2? gioco di corse sfrenate?
Su Xbox a 60fps, su PS2 a 30fps.
Quando giocavo alla versione PS2 si sentiva parecchio la differenza.
Quel ke voglio dire non è ke a 30fps il gioco è lento, anzi. Halo su Xbox va a 30.
Però a 60fps negli spostamenti veloci e nei giochi di auto (a meno che non sia simulativo come gran turismo e non ce ne frega niente dei 30fps in più) il tutto si muove più velocemente
Io sono il primo a dire che cambierò la scheda quando ogni gioco scenderà sotto la soglia dei 30, ma in certi giochi fanno comodo almeno 50fps.
50 già è perfetto



 
Citazionericordi la demo 3Dfx 30fps vs 60fps? La differenza era appena percettibile! Certo nelle mani degli ingenieri 3Dfx tutto è possibile adesso invece se un gioco non fa 400fps non va bene!
Evidentemente nel Pc gaming non si nota molto, forse io parlo così perchè ho molta esperienza nel console gaming dove in quasi tutte le recensioni, ragazzi fidatevi, si parla di diatriba fra 30 e 60fps. Nelle recensioni di giochi console , il programmatore viene lodato se riesce a inchiodare 60fps, mentre merita qualke punto in meno se il gioco va a 30fps. Nel console gaming si parla solo di 30 e 60fps, non esistono 75 o 100. E quando il gioco va a 60 si prende sempre la lode del tipo "i programmatori sono riusciti ad assicurare un framerate fisso a 60"
Adesso ditemi, se veramente non si colgoo differenze fra 30 e 60fps perchè gli svuluppatori continuano a cercare di assicurarne 60?? sopratutto nei giochi di corse? e perchè se ne parla sempre? 30 e 60!
Per stare le cose così, evidentemente qualcosa cambia da 30 e 60, statene certi, senò a quest'ora gli sviluppatori si concentrerebbero a sfruttare al limite le console fin quando non si fermano ai 30fps di limite, e così tutti i giochi sarebbero un po' più belli e tutti a 30fps!

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/10/2004  alle ore  17:55:23
Titolo: V-Sync
Inserito da: peppos83 il 12 Ottobre 2004, 17:50:53
Hai perfettamente ragione :D

Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 12 Ottobre 2004, 20:10:26
Citazione1. Ciao Genio,Il monitor per PC non Digegna UNA riga alla volta ma
, rispetto alla TV che disegna a linee alterne e te le fa percepire come un quadro completo(ecco perchè è meno riposante), il monitor PC invece disegna le linee alterne mancanti (ecco perchè l'immaggine è nettamente più riposante). Ed inoltre le linee sono 625 e non 768

Genio lo vai a dire a tua sorella.

Cmq rifai la scuola dell'obbligo (dato che non ti è servita) e cerca di stare soprattutto attento alla maestra di italiano, quando parla, perchè è già la seconda volta (prima nel thread di Far Cry, ora qui) che leggi cose che non esistono.
Stavo parlando delle righe del monitor, e non della tv.

Mai avuto dubbi sul tuo occhio bionico, che distingue 60 frame l'uno dall'altro.
Caso mai il problema sta nel tuo cervello, che non capisce quello che l'occhio legge, anche se scritto in italiano.



Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 12/10/2004  alle ore  20:19:37
Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 12 Ottobre 2004, 20:16:17
Citazionedomande per superbox: 1) tu puoi attivare fisso il triple buffer anche in d3d? io nei catalyst nn trovo questa opzione e nn tutti i giochi la hanno :(
2) ma il v-sinc è una operazione "Post-processing" o fa diminuire anche il carico della VPU?

1. Purtroppo no. In D3D il triple buffer va forzato per ogni singolo game. Alcuni lo permettono dalle opzioni, negli altri invece si deve mettere mano al config.

2. Credo che l'impatto sulle VPU moderne sia del tutto trascurabile, come trascurabile è l'impatto del triple buffer (che richiede spazio aggiuntivo in memoria video per contenere l'extra frame), quanto meno sulle schede grafiche moderne (clock elevati e quantitativi di ram spropositati). I bench con entrambi abilitati infatti non ne risentono visibilmente.

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 12 Ottobre 2004, 20:27:32
E' appunto! lo so che tu parlavi del monitor.
A proposito del monitor dicevi questo
CitazioneI monitor per PC, che io sappia disegnano orizzontalmente una riga alla volta. La tv è interlacciata, ma il principio alla base è lo stesso

E io ti ho risposto questo, sempre a proposito del monitor PC
Citazione1. Ciao Genio,Il monitor per PC non Disegna UNA riga alla volta ma
, rispetto alla TV che disegna a linee alterne e te le fa percepire come un quadro completo(ecco perchè è meno riposante), il monitor PC invece disegna le linee alterne mancanti (ecco perchè l'immaggine è nettamente più riposante). Ed inoltre le linee sono 625 e non 768

Qual'è il problema? non ho letto male.

Non te la prendere cmq per il "genio".

E poi è bello avere l'occhio bionico !!

Citazionetriple buffer (che richiede spazio aggiuntivo in memoria video per contenere l'extra frame

Questa non la sapevo. Quindi è inutile attivare il triple buffer senza che si attivi il v-sync giusto? perchè occupa memoria video.
E' che uno legge "triple" e dice "mi pauroso così va più forte" e invece no!! :D


 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/10/2004  alle ore  20:33:24

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/10/2004  alle ore  20:36:46
Titolo: V-Sync
Inserito da: Pandyno il 12 Ottobre 2004, 20:38:49
Citazionenon è vero dai, io ci giocavo a 30fps con la voodoo3, e

Questo è dovuto al fatto che avere 30fps fissi non equivale ad averne prima 50 e poi 15; lo scatto infatti è dovuto al repentino cambiamento del numero di immagini visualizzate nel monitor in un determinato periodo di tempo.

Puoi appurarlo con quake3, digita da console: com_maxfps=30 e noterai che il tutto è giocabilissimo.

Bye

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 12 Ottobre 2004, 20:42:04
si questo lo so, vedi cosa dico sempre a proposito di Call Of Duty, framerate discontinuo.

Che però i programmatori, su console, si sforzano sempre di inchiodare i 60fps, mentre i 30fps, sopratutto in giochi automobilistici, causano polemiche tra i giocatori è un dato di fatto.
E se creano polemica si vede che nn equivalgono molto ai 60fps. Capisci cosa voglio dire?

Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 12 Ottobre 2004, 20:44:45
Ma veramente non te ne rendi conto, o prendi apposta la gente per il cu|o?

CitazioneEd inoltre le linee sono 625 e non 768

Io parlavo di monitor, tu di tv.
Mai visti monitor con risoluzioni di 625 linee orizzontali.
Evidentemente - toh... coincidenza anche stavolta? - sei partito in quarta convinto che io dicessi ca**ate e tu invece (siete in due, adesso, qui dentro) sei il custode della conoscenza infinita...

Cmq non hai risposto alla mia domanda:

CitazionePerchè la TV è un sistema video interlacciato, che disegna prima le linee orizzontali e poi quelle verticali

Com'è che disegna le linee verticali? Spiegamelo.
E poi disegna anche quelle oblique? E quelle a curvatura 9, quando le disegna?

Guarda che se stai cercando il record delle caz*ate che un utente può scrivere in un singolo post, hai una bella fila da superare, qui dentro...

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 12 Ottobre 2004, 21:06:46
Com'è che disegna le linee verticali? non le disegna!

Si lo faccio a posta per provocarti, esattamente come tu hai fatto con me in Doom3(che fra l'altro lo hai pure ammesso poi, chiedendomi scusa in PRIVATO,guardacaso quando avevi tutti contro), portando la gente al limite, che ha un certo punto ci si chiede se lo fai a posta o ne sei veramente convinto.
Ti direi quel ke ti dice sempre Amigamerlin, ma siamo troppo ot!





Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/10/2004  alle ore  21:11:32
Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 12 Ottobre 2004, 21:17:59
Tu non hai capito un c/zzo neanche di quel privato.

Lo riporto qui, almeno la finisci anche con questa ca//ata.


Ciao MarcVTR,
anche ammesso che io mi sia contraddetto (cosa che comunque mi riesce difficile comprendere anche ora), avresti potuto evitare i toni che hai usato negli ultimi post.
Io ti avrò anche provocato, non lo escludo, ma oltre a non essere mia intenzione, ti assicuro che mi sono sempre sforzato di tenere il discorso su doom3, e mai su "screzi personali".
Sono dell'idea che un gioco può essere sputtanato, una persona no (almeno finchè non sai bene chi hai davanti). Con i tuoi ultimi post, e con il cazziatone sull'anisotropico, hai spostato la critica dal gioco a me. Quindi cerca di capire che io - in quanto essere umano - possa anche adirarmi nel leggere certe cose.
Tra me e Amigamerlin è un discorso diverso. Ho messo quel richiamo a lui, nel post rivolto a te, solo perchè in un altro thread lui ha avuto la possibilità di scrivere ciò che ha voluto, mentre a me è stata negata possibilità di replica.
Sputtanare persone non è il mio hobby preferito, anzi. Porto rispetto verso chiunque. Però il discorso Amigamerlin è cosa tra me e lui, e so bene che faccio la figura dello sputtanatore forsennato, attaccandolo in pubblico. Su questo non posso farci niente, al momento. Al più presto comunque vedrò - in qualche modo che adesso sto valutando - di chiarire la mia posizione (ma in particolare la sua) una volta per tutte. Faccio comunque notare che il post di Amiga di oggi (sputtanamento bello e buono, dato che lui si è descritto come Gesù in Terra, mentre a me, pur senza nominarmi, ha riservato la parte del Lupo Cattivo) era rivolto a me. Non il contrario.
Tornando a noi due, se ho scritto qualcosa che ti ha urtato personalmente in quel thread, scusami. Di certo non era nelle mie intenzioni. Nessun rancore.


Non so cosa significa oltre a non essere mia intenzione al tuo paese, ma penso significhi lo stesso che al mio.
Capisci sempre quel che vuoi perchè l'occhio bionico non migliora le capacità di comprensione molto scarse del tuo cervello.



Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 12/10/2004  alle ore  21:19:27
Titolo: V-Sync
Inserito da: peppos83 il 12 Ottobre 2004, 21:26:07
Ehi calmiamoci qua dentro... Non cè bisogno di litigare, se volete fare casino fatelo in pvt:D

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 12 Ottobre 2004, 21:31:34
Mah bravo il geniaccio.
Vuoi fatti gli applausi??
Non posso che darti ragione, ma lo sai a chi si da la ragione vero?

Perchè non spieghi in seguito a cosa, mi hai scritto questo bel romanzo privato, e adesso anche pubblicato!
Amigamerlin lo cito pure, in quanto tramite lui ho scoperto che il bel lavoro di SPuttanamento a vantaggio tuo e discapito altrui lo hai fatto anche con lui!


Ora ti consiglio di piantarla quà prima ke Glide ci fa fuori dal forum a entrambi.


Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 12 Ottobre 2004, 21:35:01
CitazioneOra ti consiglio di piantarla quà prima ke Glide ci fa fuori dal forum a entrambi.

Mi sorge il dubbio che con te l'abbia già fatto una volta, in passato...

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 12 Ottobre 2004, 21:37:30
c'è sempre una prima volta

Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 12 Ottobre 2004, 21:39:13
Sei stato "atiman" in una vita precedente?

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 12 Ottobre 2004, 22:01:26
si, ma atiman mi pare di averlo ancora, ero stato io a volerlo cambiare perchè non mi piaceva più



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/10/2004  alle ore  22:04:26
Titolo: V-Sync
Inserito da: Khana il 13 Ottobre 2004, 20:31:13
hmmm.
L'utente atiman non esiste più, ma... atiman non era quello che vendeva le schede video senza spedirle?

Io comincio a riportare gli utenti all'ordine.
E richiedere le rispettive scuse.

Poi banno.

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 13 Ottobre 2004, 20:53:53
in ke senso?

Titolo: V-Sync
Inserito da: Khana il 13 Ottobre 2004, 21:35:41
Nel senso che:
smettetela con il flame.
Altrimenti vi banno.
Fatevi le scuse.

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 13 Ottobre 2004, 21:42:03
Mah io alla fine non ho nulla contro Superbox. E' che quando scirvo una cosa lui e sempre lì pronto a stuzzicare/provocare. Anche io ho fatto così con lui, ma per me ora è alla pari non c'è nulla di personale. tutto come prima
Una cosa, ma come hai capito che prima avevo il nick atiman??

Titolo: V-Sync
Inserito da: ToxicWaltz il 13 Ottobre 2004, 21:53:36
CitazioneBella battuta :D Ma credo cmq ke 30fps fissi siano sufficienti... Ti ricordi la demo 3Dfx 30fps vs 60fps? La differenza era appena percettibile!

scusa io ricordo che la differenza era abbastanza abissale, tanto che mi aveva portato a pensare che i 30fps fossero taroccati in qualche modo... bisogna vedere se il pc dove girava la demo facesse andare a 60 il quadrante di destra ;)
ps. dai obiettivamente... un gioco a 30fps è appena definibile fluido.

x il discorso che gli hz non fanno scattare i giochi, è verissimo... ovviamente a patto di non abilitare il v-sync che a refresh bassi fa da freno a mano. è semplicemente una tortura x gli occhi
MarcVTR posso sparare la tua età? 16-17? :o


Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 13 Ottobre 2004, 22:01:49
Citazionescusa io ricordo che la differenza era abbastanza abissale, tanto che mi aveva portato a pensare che i 30fps fossero taroccati in qualche modo... bisogna vedere se il pc dove girava la demo facesse andare a 60 il quadrante di destra
ps. dai obiettivamente... un gioco a 30fps è appena definibile fluido.

x il discorso che gli hz non fanno scattare i giochi, è verissimo... ovviamente a patto di non abilitare il v-sync che a refresh bassi fa da freno a mano. è semplicemente una tortura x gli occhi
MarcVTR posso sparare la tua età? 16-17?

Finalmente uno che crede ci sia differenza fra 30 e 60fps;)

Per il discorso degli Hz mi ero spiegato male.
Tu ti riferisci a quando parlavo dei 25hz e di conseguenza i giochi PS2 o Xbox ti deovevano andare per forza a 25fps giusto?
Allora, dato ke Superbox aveva introdotto la spiegazione del v-sync, io quei 25Hz del televisore, li intendevo  con V-Sync attivo, quindi il tutto limitato a 25fps.

Ho 20 anni, perchè?

Titolo: V-Sync
Inserito da: ToxicWaltz il 13 Ottobre 2004, 22:21:47
no vabbè era così. cmq io in questo momento sto guardando un philips che ha la mia età (21 anni) e va già a 50... ma che chiaviche di tv avete x scendere a 25? :D è il formato PAL che si ferma a 25fps (contro i 24 di ntsc mi pare, non 30) ma il refresh è almeno 50hz anche in quelli vecchissimi. il fatto è che negli schermi crt i fosfori fanno in tempo a spegnersi tra una passata di elettroni e l'altra, quindi a bassi refresh oltre alle immagini 'spezzate' ti prendi anche il bellissimo effetto strobo. se poi esistono questi 25hz e c'è anche il v-sync è come i cartoni fatti sfogliando velocemente un quadernino

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 13 Ottobre 2004, 22:52:16
Citazionema il refresh è almeno 50hz anche in quelli vecchissimi.
E' quello che tentavo di dire. Ne ho addirittura uno di media grandezza a 100Hz.

La frequenza dei televisori PAL è esattamente 50Hz, quindi  a 50fps dovrebbe andarci.
Poi ci sono quei televisori, non molto anziani, che riescono a supportare i 60Hz del sistema NTSC, ed è perquesto che potevamo vedere con la nostra TV europea  i giochini giapponesi o USA nelle nostre playstation PAL(anche se ci voleva il fatidico cavetto RGB).
Che siano 60hz o di più quelli dell'NTSC non lo so, sta di fatto che quando giochi un game PS o PS2 in versione PAL hai, bande nere in alto e in basso allo schermo(vedi lo scandalo che fece Devil May Cry), e una velocità di gioco ridotta. Quando, con la modifica alla console, puoi permetterti di giocare la versione NTSC dello stesso gioco, lo vedrai a pieno schermo e con una velocità di gioco superiore.
Di questa cosa me ne accorsi la prima volta con Tekken 3, nella NTSC i personaggi si muovevano più fluidamente e le bande nere sparivano.
Per Xbox invece il problema non sorge, in quanto permette di settare la modalità PAL60, grazie alla quale, come dice il nome stesso, forza il sistema PAL ad andare ai 60Hz del sistema NTSC(anche se non è un vero e proprio NTSC), e per questo tutti i giochi PAL per Xbox non mostrano alcuna differenza qualitativa e velocistica con le loro controparti NTSC.
Ma non tutti i televisori supportano i 60Hz e quindi il PAL60 ,anche se io sono riuscito a settarlo anche in una Tv di 13 anni fà.




Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/10/2004  alle ore  22:57:06
Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 13 Ottobre 2004, 23:04:47
Anche i televisori degli anni 50 penso fossero già a 50hz.

La tv è interlacciata, come ha ben spiegato af624726 in prima pagina, il cui post credo vi sia sfuggito:

Citazioneil principio del tubo catodico è lo stesso, cambia solo il fatto che l'elettronica della TV gestisce un field (che ha la metà delle righe rispetto ad un frame) al posto di un frame, solo che i field vengono "spediti" a 50hz mentre i frame a 25hz in modo tale che all'occhio umano arrivi l'immagine intera sulla retina ma si risparmia banda di trasmissione

La frequenza è di 50 hz, ma i frame "spediti" sono cmq 25.
A 25 fps resta il fatto che voi la TV non la vedete scattare, nè tanto meno vedete scattare i film al cinema (tranne MarcVTR che ha l'occhio bionico e quindi vede i singoli fotogrammi scorrere dall'alto in basso sul maxischermo).

Se il limite percettivo dell'occhio umano, come sostiene MarcVTR, fosse 60 fps, mi dite come fate a non notare gli scatti quando i frame sono meno della metà (25) del limite dell'occhio umano (60)?

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 13 Ottobre 2004, 23:14:35
Citazione(tranne MarcVTR che ha l'occhio bionico e quindi vede i singoli fotogrammi scorrere dall'alto in basso sul maxischermo).

Se il limite percettivo dell'occhio umano, come sostiene MarcVTR, fosse 60 fps, mi dite come fate a non notare gli scatti quando i frame sono meno della metà (25) del limite dell'occhio umano (60)?

Eh basta co sta storia dell'occhio bionico però.

Non volevo spostare il limite dell'occhio umano a 60fps.
Ma, premettendo che parlavo dei frame del monitor PC e non della TV, volevo evidenziare le differenze fra 30 e 60fps.
Detto questo, non dirmi che tu in un videogioco PC non riesci a  notare differenze da 25 a 60fps.
Già da 25 a 30 le cose cambiano di un bel pò.

Se quelli della tv sono vermante 25 fps, come sostieni tu, anche mentre giochi con una console i cui giochi viaggiano a 60fps console, si vede che funzionano in maniera differente  rispetto a quanto accade in un PC.
Sta di fatto che i giochi per console li programmano per stare inchiodati a 60fps, e in taluni casi 30, framerate superiori ai 25 della TV.




Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/10/2004  alle ore  23:19:04
Titolo: V-Sync
Inserito da: ToxicWaltz il 13 Ottobre 2004, 23:17:11
superbox... mi metti in imbarazzo :o
se riprendi un'immagine in movimento i frame non vengono fuori come istantanee come nel caso di immagini create da un computer, ma rimane la strisciata, ovvero parte delle informazioni tra un frame e l'altro... ed è quello che le rende fluide, come un motion blur. che poi sarebbe la simulazione di quell'effetto fisico. ma io credo che tu lo sappia già
marcvtr: le tv moderne supportano sia ntsc che pal in genere, cmq se visualizzi un ntsc su un pal vedi senza colori e l'immagine cammina verso l'alto - poi vabbè niente audio. i difetti della ps2 devono derivare da qualche adattamento abbozzato in fretta giusto x renderli giocabili

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 13 Ottobre 2004, 23:23:11
Citazionecmq se visualizzi un ntsc su un pal vedi senza colori e l'immagine cammina verso l'alto - poi vabbè niente audio. i difetti della ps2 devono derivare da qualche adattamento abbozzato in fretta giusto x renderli giocabili
Il cavetto RGB serve proprio a questo, per ridare audio  colori, e stabilità di immaggine a 60Hz di frequenza.

Esatto le bande nere sono dovute ad un adattamento frettoloso da parte delle software house, per far uscire il gioco il più in fretta possibile.
Ecco perchè la Capcom fu accusta da tutta europa, per la scarsissima ottimizzazione PAL, che portò a due bande nere enormi nelle parti alta e bassa dello schermo.



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/10/2004  alle ore  23:27:59
Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 13 Ottobre 2004, 23:27:36
CitazioneMah io alla fine non ho nulla contro Superbox. E' che quando scirvo una cosa lui e sempre lì pronto a stuzzicare/provocare.

No, guarda... la maggior parte le lascio correre, come l'ultima che hai sparato sul temporal AA come tecnica utilizzata da 3dfx.
Intervengo soltanto quando sei tu a puntualizzare me con delle idiozie (disegnare prima le linee orizzontali e poi le verticali... limite dell'occhio umano a 60 fps... bah...).

Ma visto che vuoi giocare al perseguitato, puntualizzo anche quel discorso, sperando che tu capisca sia il caso di intervenire e modificare le ca*ate che vai spargendo anche nell'altro thread:

1. non esiste driver ufficiale 3dfx che utilizzi questa tecnica;

2. se non sai cos'è il RGSS e l'OGSS, evita di rispondere ad una domanda che chiede informazioni riguardo a queste tecniche;

3. il Temporal presuppone esista già una tecnica - tipo quelle menzionate al punto 2 - per rimuovere l'aliasing... e sfrutta proprio il limite dell'occhio umano per "ingannarlo" e raddoppiarne gli effetti a video (toh... anche alla ATI sono convinti che la soglia percettiva sia di 30 fps, dato che impostano una soglia di default di 60 REALI per l'attivazione del TemporalAA... perchè non ti proponi come docente a quella massa di ingegneri imbecilli che stanno alla ATI?).

P.S.: Per non incorrere nel ban, cito Oscar Wilde e chiedo scusa per il mio "genio" (come qualcuno qui mi ha amorevolmente definito)...

Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 13 Ottobre 2004, 23:38:03
Citazionesuperbox... mi metti in imbarazzo :o
se riprendi un'immagine in movimento i frame non vengono fuori come istantanee come nel caso di immagini create da un computer, ma rimane la strisciata, ovvero parte delle informazioni tra un frame e l'altro... ed è quello che le rende fluide, come un motion blur. che poi sarebbe la simulazione di quell'effetto fisico. ma io credo che tu lo sappia già

eh... infatti l'avevo già citato nel mio secondo post in questo thread, il blur... :o

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 13 Ottobre 2004, 23:40:48
CitazioneIntervengo soltanto quando sei tu a puntualizzare me con delle idiozie (disegnare prima le linee orizzontali e poi le verticali... limite dell'occhio umano a 60 fps... bah...).

Ma visto che vuoi giocare al perseguitato, puntualizzo anche quel discorso, sperando che tu capisca sia il caso di intervenire e modificare le ca*ate che vai spargendo anche nell'altro thread:

1. non esiste driver ufficiale 3dfx che utilizzi questa tecnica;

2. se non sai cos'è il RGSS e l'OGSS, evita di rispondere ad una domanda che chiede informazioni riguardo a queste tecniche;

3. il Temporal presuppone esista già una tecnica - tipo quelle menzionate al punto 2 - per rimuovere l'aliasing... e sfrutta proprio il limite dell'occhio umano per "ingannarlo" e raddoppiarne gli effetti a video

allora , se vuoi continuare a litigare benissimo

1. Il discorso delle linee orizzontali  e verticali ti ho già spiegato che te l'ho fatto apposta per provocarti, in risposta alle tue provocazioni su Doom3

2. Sulla mia spiegazione sul Rotated Grid AA e Ordered AA ti ci puoi giocare la vita chè è tutto esatto, e se non ci credi ti rimando pure all fonte dalla quale l'ho appreso(hwupgrade.it) e vedrai che ti dice esattamente le stesse cose che ho spiegato io! quà bisogna dire le cose giuste, perchè se ora tu vuoi contestarmi pure su un documento ufficiale di Hardware Upgrade, allora si vede che sei tu a non capire
perfavore leggiti quà: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040414&page=feforce_6800-14#intellisample_30

è qua sopratutto che ti spiega cos'è il Rotated Grid che tu non hai ancora appreso: http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/8.html
e dopo aver letto vediamo se hai il coraggio di dire che quella speigazione era sbagliata.

3. Per quanto riguarda il Temporal AA e 3dfx, dato che come al soltio non leggi bene e ti senti di saper tutto, non ho detto che esiste il dirver uffuciale 3dfx che lo supporta, ma ho detto che il Temporal AA è stato implementato per prima da 3Dfx.
E se vuoi contestare anche questo
vatti a leggere questo documento sulle caratteristiche del Voodoo5!!

http://www.combatsim.com/htm/july99/3dfx-2.htm

<>

Lo fa proprio apposta vero?





Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/10/2004  alle ore  23:44:16

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/10/2004  alle ore  23:52:52

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/10/2004  alle ore  23:56:53
Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 13 Ottobre 2004, 23:48:35
Khana spero che stai osservando la situazione.
Io ci ho tentato, ma lui.......


Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 14 Ottobre 2004, 00:01:18
Citazione1. Il discorso delle linee orizzontali  e verticali ti ho già spiegato che te l'ho fatto apposta per provocarti, in risposta alle tue provocazioni su Doom3

Le mie provocazioni su doom3 erano il frutto delle tue fantasie, come del resto il privato che ho incluso qui sta a testimoniare.
Su doom3 sei stato tu a darmi addosso con quelle minchi/te sull'anisotropico (quando invece non avevi letto bene tu), con i post tutti in maiuscolo, ecc.

Citazione2. Sulla mia spiegazione sul Rotated Grid AA e Ordered AA ti ci puoi giocare la vita chè è tutto esatto

Certo... infatti sono le parole di un'altro... :D

Cmq ti ho appena risposto di là, alle idiozie che avevi scritto.

CitazioneLo fa proprio apposta vero?

Avrai 20 anni ma ne dimostri 11.

Chi è che LO FA APPOSTA?
Chi è che spedisce 9600XT non funzionanti?
Chi è che cambia nick perchè gli viene bloccato dall'admin, e si ripresenta qui come un fiorellino appena sbocciato?
Chi è che esordisce sul forum dando lezioni sull'utilizzo di ebay?
Chi è che dà lezioni sull'anisotropico?
Chi è che dà lezioni sul volari a chi l'ha recensita, pur non avendo mai avuto un esemplare tra le mani?
Chi è che asserisce che la TV disegna prima linee orizzontali e poi verticali?
Chi è che mi dice che il limite percettivo umano sono 30 fps?
Chi è che non distingue gli hz dagli fps?

E magari adesso mi becco pure il ban...
Paradossale...

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 14 Ottobre 2004, 00:03:19
CitazioneNo, guarda... la maggior parte le lascio correre, come l'ultima che hai sparato sul temporal AA come tecnica utilizzata da 3dfx.

Chi è che vende le 9600Xt non funzionanti? un altra delle tue solite cazzate per sminuirmi vero? Sai chi ce l'ha questa scheda adesso? Octoguns! chiedi a lui se funziona o no! Sarai tu a impaccare le schede video io no!
Cog/ione!!

Le lasci correre?
Ma chi ti senti un dio?
Oh un "maestro" come il titolo che hai in base al numero di messaggi accumulati.
Sbaglio o fino a quest'inverno eri moderatore, ti sei rimpicciolito? Cos'è successo?
come ti dice sempre Amigamerlin:
sempre te lo dico e sempre te lo ripeterò
non sei nessuno, sei un fallito!!!!
Fatti forte con gli altri attacando sul discorso del Rotated Grid, quando era tutto giusto il discorso e a qull'utente lì l'ho pure specificato che la fonte era hwupgrade e le parole non erano le mie.
Ma tu sei così, vai attaccando gli utenti novizi per chissà quali rancori tieni dentro da un passato di moderatore.
Nn sei nessuno, proprio come me
Non sai neanche che il Temporal AA è nato con 3Dfx.


Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 14/10/2004  alle ore  00:08:34

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 14/10/2004  alle ore  00:10:38
Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 14 Ottobre 2004, 00:21:34
Citazionenon esiste driver ufficiale 3dfx che utilizzi questa tecnica;

Quanto sei patetico, modifichi ciò che dico io a tuo piacimento, per poi ricorregerti davanti a tutti e facendo passare me per quello ke dice cavolate.

Quando io ho detto "mi pare che il temporal AA era una tecnica usata da 3dfx"

e sostieni che sia sbagliato!
cerca su un motore di ricerca "3dfx+temporal aa" e vedi cosa ti spunta.

Sei un demente, e adesso io sarò già stato bannato, ma tu forse in questo forum non avrai una gran fama ormai, perchè hai dimostrato che lo sputtanatore a discapito altrui lo fai per mestiere!!!
Quà ci vorrebbe un altro intervento di Amigamerlin, peccato, magari neanche sta leggendo!!

Sei un povero demente, ho pure cercato di riappicificare con te, ma tu NO!!! come i bambini. Io ho 11 anni vero???
bella maturità Superbox, continua così sei il migliore

Un saluto a tutta la comunità di Forumzone, mi autobanno
;)
ciao e scusate il casino,
Ma lui è fatto così!, non è nessuno è un demente!

Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 14 Ottobre 2004, 00:22:04
CitazioneSbaglio o fino a quest'inverno eri moderatore, ti sei rimpicciolito? Cos'è successo?

A dire il vero sei tu che ti sei gonfiato, da quando non lo sono più... ;)
Dev'essere che quando hai davanti un'autorità, ti metti a leccare il cu|o (chiedilo ancora, a Khana, se sta osservando il thread), mentre quando hai davanti un utente comune... toh... cambi atteggiamento...

Citazionecome ti dice sempre Amigamerlin:
sempre te lo dico e sempre te lo ripeterò

See... e che siamo... a Monkey Island?
La risposta giusta dovrebbe essere: Come dice sempre Amigamerlin: "ho più anni di te... quindi ho ragione io":sag:

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 14 Ottobre 2004, 00:27:08
Lo vedi ti senti un autorità, e pretendi attegiamenti subdoli da parte dei novizi e vero?
PROPRIO COME FAI TU CON GLIDE!
Sai qual'è la verità che questi attegiamenti subdoli ci sono solo dentro il forum, a casa davanti il monitor!
Mi sa che se tu ti trovassi faccia a faccia con me nella realtà cambieresti presto presto le tue altezzosità, perchè per quello ke fai sai ke potresti beccarti un bel pugno in faccia da qualcuno. Devi ringraziare il monitor davanti il quale marcisci tutto il giorno, perchè ci divide!
Ti avrei già alzato le mani volentieri

Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 14 Ottobre 2004, 00:27:08
CitazioneSei un demente, e adesso io sarò già stato bannato, ma tu forse in questo forum non avrai una gran fama ormai, perchè hai dimostrato che lo sputtanatore a discapito altrui lo fai per mestiere!!!

Si, infatti... sono stipendiato da Corsini... :D

CitazioneQuà ci vorrebbe un altro intervento di Amigamerlin, peccato, magari neanche sta leggendo!!

Chiamalo più forte... magari ti sente...

CitazioneUn saluto a tutta la comunità di Forumzone, mi autobanno

...capirai... tanto poi ti rilogghi con un altro nick...

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 14 Ottobre 2004, 00:32:50
CitazioneDev'essere che quando hai davanti un'autorità, ti metti a leccare il cu|o
Kissà kissà perchè parli così! mi sa che con tutti quei messaggi e il titolone da "maestro" hai dovuto leccare molti più culi tu di me non è vero?
Se sono già stato bannato una volta è perchè il ***** no n lo lecco a nessuno(da non confendere con la mal educazione), ma tu che ne devi capire.

Adesso per colpa tua me ne vado un altra volta, ma non importa, quel ke importa è ke tu quì non sei nessuno!
E stai tranquillo che quì non torno, con te fra i piedi non reggerei, ti farei un pacco celere 1 con 757 calci e pugni

A

Titolo: V-Sync
Inserito da: Superbox il 14 Ottobre 2004, 00:35:17
CitazioneChi è che vende le 9600Xt non funzionanti? un altra delle tue solite cazzate per sminuirmi vero? Sai chi ce l'ha questa scheda adesso? Octoguns! chiedi a lui se funziona o no! Sarai tu a impaccare le schede video io no!
Cog/ione!!

Ma và?
Ce l'ha Octoguns?
Ma và?

Non lo sapevo mica...

HAHAHAHAH!! :D :D :D

Che pagliaccio... sembra di essere al circo...

CitazioneTi avrei già alzato le mani volentieri

Ah, non tieni lupara?
Allora è vero che non sei nessuno neanche tu... :cool:

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 14 Ottobre 2004, 00:38:17
ma bravo altro esempio di maturità!
continiuamo a dividere l'italia in 2 vero?
mi sa mi sa che abbiamo letto la mia provenienza vero?
Sai da quanti giorni aspettavo una tua battuta del genere?
stavo facendo il conto alla rovescia e pah!! è arrivata all'improvviso!
mah bravo!

Titolo: V-Sync
Inserito da: Khana il 14 Ottobre 2004, 00:38:38
1 - intervento tecnico:
http://www.disi.unige.it/person/DoderoG/multi/lezione-2.htm
Andate al paragrafo 2.2 Codifica video e iniziate a leggere. Dopo di ché EVITATE di rispondere con "hai visto ci avevo riagione io" perché non "ci aveva" ragione nessuno.

2 - Gli insulti personali su questo forum non sono accettati.

3 - le minacce di percosse fisiche possono essere usate in tribunale

4 - il primo che risponde dopo di me, lo cancello.

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 14 Ottobre 2004, 00:42:52
Bene io ti lascio nella tua demenza e ignoranza, e la chiudo quì, perchè anche se sono già stato bannato so che siamo abbastanza OT.
Tu invece "ma che ce freeegaa ma che c'emportaa" te ne stai fottendo e continiamo  a intasare sto thread, tanto ti sei già calcolato il bannaggio.
Sai quante te ne direi ancora, ma è ke un minimo di dignità ce l'ho, cosa che ti manca!
Ciao bel testone di caz/o ;)

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 14 Ottobre 2004, 00:44:21
ops ho risposto dopo kahna troppo tardi non avevo letto quel ke avevi scritto. Vabè non fa niente, ciao a tutta forumzone

Titolo: V-Sync
Inserito da: Khana il 14 Ottobre 2004, 00:46:31
Sì, MarcVTR, non solo ti banno, ma mi vado anche a vedere il LOG del server e guardo da che IP ti sei connesso, così banno direttamente l'IP.

Titolo: V-Sync
Inserito da: Pandyno il 14 Ottobre 2004, 00:47:44
Citazionesempre te lo dico e sempre te lo ripeterò
non sei nessuno, sei un fallito!!!!


Gradirei l' intervento di qualcuno...



Questo messaggio è stato aggiornato da pandyno il 14/10/2004  alle ore  00:49:43
Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 14 Ottobre 2004, 00:50:03
Brava pure Kahna, il primo ke risponde dopo me lo banno.
mentre tu lo scrivi uno sta già scrivendo e non se ne accorge, bella filosofia!!
Quì si gioca troppo con i propri titoli.
blocca pure l'ip quì io non torno mica ormai

Titolo: V-Sync
Inserito da: Pandyno il 14 Ottobre 2004, 00:51:01
CitazioneSì, MarcVTR, non solo ti banno, ma mi vado anche a vedere il LOG del server e guardo da che IP ti sei connesso, così banno direttamente l'IP.


Come non detto.
Bye



Questo messaggio è stato aggiornato da pandyno il 14/10/2004  alle ore  00:51:21
Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 14 Ottobre 2004, 00:51:32
Invece Superbox che ha creato tutto questo casino e io te l'ho pure fatto notare non viene bannato vero???
pero siccome io senza saperlo ho risposto dopo che tu hai detto "dopo il mio messaggio chi risponde lo cancello" devo essere bannato!
che senso della giutizia

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 14 Ottobre 2004, 00:54:09
Io vengo bannato si , ma ricordate voi tutti utenti che quando kahna ha chiesto di chiarirmi con uperbox sono intervenuto amichevolmente, ma lui ha cintinuato la questione.
Questo dovete tenerlo a mente tutti!

Titolo: V-Sync
Inserito da: Khana il 14 Ottobre 2004, 00:55:23
MarcVTR, punto 1, sono un uomo.
Punto 2, dovevi smettere questo flame IERI.
Punto 3, gli insulti personali su questo forum non sono graditi.
Punto 4, arrivi a mettere in discussione la mia autorità qui dentro?! Forse stai un tantino esagerando, non trovi?

Io ti consiglio di smetterla.

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 14 Ottobre 2004, 00:57:56
Citazione2, dovevi smettere questo flame IERI
Ma se io già l'avevo smesso?
scusa non hai seguito sta sera la discussione fra me e Superbox?
L'hai notato che volevo riappiccificarmi con lui o no?
Lui ha continuato questa questione.
Non metto in dubbio la tua autorità

Titolo: V-Sync
Inserito da: Khana il 14 Ottobre 2004, 00:58:00
CitazioneGradirei l' intervento di qualcuno...

Grazie per il supporto...

Titolo: V-Sync
Inserito da: Khana il 14 Ottobre 2004, 00:58:46
Marc, smetterla, vuol dire SMETTERLA.
NON RISPONDERE PIU'

La capisci?!

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 14 Ottobre 2004, 01:00:52
va bene, la smetto quì. Buona notte a tutti ragazzi, e scusate i casini del forum

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 14 Ottobre 2004, 01:08:21
buonanotte brutto coglione e transessuale di Kahna di notte, frocio di giorno.
buonanotte anche a quel figlio della mignotta di superbox.
senti ***** diglielo da parte mia dato che ora cancelli queste frasi offensive.

Titolo: V-Sync
Inserito da: Pandyno il 14 Ottobre 2004, 01:09:53
Citazionebuonanotte brutto coglione e transessuale di Kahna di notte, frocio di giorno.
buonanotte anche a quel figlio della mignotta di superbox.
senti ***** diglielo da parte mia dato che ora cancelli queste frasi offensive.

Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

Quoto almeno non hai possibilità di modificare il messaggio.

bye

Titolo: V-Sync
Inserito da: MarcVTR il 14 Ottobre 2004, 01:10:29
quota quota

Titolo: V-Sync
Inserito da: Khana il 14 Ottobre 2004, 01:11:57
Grazie MarcVTR che mi hai dato la possibilità di girare tutto questo all'avvocato.