Bios Asus P5K-E WiFi AP

Aperto da mistral, 02 Gennaio 2010, 15:18:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mistral

Salve ragazzi,avrei bisogno della vostra esperienza x  risolvere un problema...
Come da titolo,la mia MoBo è la Asus P5K-E WiFi AP,da poco sono passato a win 7 ultimate 64 bit per poter finalmente sfruttare i miei 4 gb di ram e il mio procio q6600.Ho aggiunto anche un altro hard disk sata 2 interno.Quando accendo il pc,normalmente le ventolo x qualche secondo girano al massimo per poi normalizzarsi e il tutto si avvia.Il problema è che adesso mi capita a volte che le ventole restano al max,il disco si avvia ma lo schermo resta nero e devo riavviare piu volte prima che il pc si avviii normalmente.Potrebbe essere il bios a causa del nuovo hard disk o di win 7 64 bit? pensate che se aggiornass il bios (cosa di cui ho un po di paura ) risolverei il problema?? Illuminatemi!!

maverick85

Potresti provare a resettare il bios alle impostazioni iniziali con un clear del cmos (c'è un jumper apposito sulla scheda di solito.. puoi cercare sul manuale della motherboard) oppure eseguire un aggiornamento bios.

In ogni caso escluderei la possibilità che sia colpa di Windows 7

mistral

Il modo piu sicuro x aggiornare il bios tra l'EZ flash2 e l'asus update tramite win?? Nel caso aggiornassi tramite Ez flash,poiche non l'ho mai fatto,dovrei copiare il bios cosi come l'ho scaricato su floppy o pendrive e poi avviare l'ez?..grazie

maverick85

Vai di Asus Update è più semplice e sicuro :circle:

mistral

A dire il vero ho letto in giro che l'asus update specie su win 7 64 bit,non è molto sicuro ed è consigliato l'aggiornamento da bios...

goriath

Citazione di: mistral;168214A dire il vero ho letto in giro che l'asus update specie su win 7 64 bit,non è molto sicuro ed è consigliato l'aggiornamento da bios...

L' aggiornamento da bios (drive e floppy disk formattato ed affidabile) è ciò che consiglierò sempre; paradossalmente, sapendo esattamente cosa si sta facendo, è la via più sicura.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

maverick85

Non so nello specifico per una P5K.. ma ho aggiornato davvero parecchie asus con asus update e windows 7 a 64bit senza avere mai nessun problema. Nel negozio dove lavoro mettiamo una nostra immagine nel boot del sistema... :circle:

mistral

Se è affidabile come dici allora provero con l'update..sul sito asus non ho trovato una versione x win 7..sai x caso da dove posso scaricarla?

maverick85

#8
Credo che sul cd della scheda dovresti trovare almeno una versione per Windows Vista a 64Bit, se si installa senza problemi puoi usarla.. in quanto da windows fa davvero poco questo programmino. Altrimenti puoi cercare sul sito Asus:

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

In ogni caso stai ben attento prima di fare l'aggiornamento... evita di farlo durante temporali o possibili sbalzi di corrente etcetc... Sia da Asus Update che da floppy è cmq una operazione che richiede molta attenzione!

mistral

Infatti proprio perche so che è una operazione delicata,prima di aggiornare il bios vorrei essere sicuro che la causa dal pc che non parte sia quella.Adesso mi ha rifatto il problema un po di volte..come detto restano le ventole al massimo ma lo schermo del pc resta nero come se nn arrivasse il segnale dalla scheda video,ma gli hard disk si avviano e credo che carichi anche win...mah...quale puo essere la causa?? bios? o scheda video?o altro..?