Consiglio per DVD-R

Aperto da Superbox, 09 Febbraio 2003, 14:44:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

repne scasb

CitazioneHo acquistato tutto quanto e... chiaramente... :diablo: non funziona!

1) Collegare l'unita' DVD-RW al controller IDE on-board.
2) Se funziona, collegare l'unita' DVD-RW al box esterno assicurandosi che la periferica sia impostata su Master. Se non funziona l'unita' DVD-RW e' difettosa.
3) Se non funziona, collegare al box esterno un lettore CD-ROM.
4) Se funziona, verificare di aver aggiornato WindowsXP al service pack 1. Se non funziona il box-esterno converte malamente i pacchetti provenienti da un unita' ATAPI (timing error)
5) Se non funziona, aggiornare i driver del controller USB 2.0 (specificare marca e modello del controller)
6) Se non funziona, impostare la periferica come slave (strano)
7) Se non funziona, il box-esterno converte male i pacchetti ricevuti dal DVD-RW (problemi di timing), quindi cambiare box-esterno
8) Se non funziona, cambiare sistema operativo
9) Se non funziona, cambiare PC
10) Se non funziona, l'USB 2.0 non funziona si consiglia un controller ed un box esterno Firewire/1394

--
0F2h 0AEh

thedarkenemy

Rapne, scusa ma....il punto 9 lo posso pure acettare ma...il punto 10??

direi che fa prima a cambiare l'unità DVD-RW

;)

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

repne scasb

CitazioneRapne, scusa ma....il punto 9 lo posso pure acettare ma...il punto 10??

Il punti sopraelencati sono in ordine di probabilita' (dal piu' probabile al meno probabile). Considera che passado da un punto ad un altro devi scendere di un ordine di gradezza, come tale il punto 10 e' estremamente improbabile, non non impossibile.

--
0F2h 0AEh

repne scasb

Citazionedirei che fa prima a cambiare l'unità DVD-RW

Accolgo l'obiezione. Ho frainteso. Credevo fosse a parita' di DVD-RW, ossia senza prendere in considerazione l'eventualita' di cambiare DVD-RW.

--
0F2h 0AEh

Superbox

Citazione1) Collegare l'unita' DVD-RW al controller IDE on-board.
2) Se funziona, collegare l'unita' DVD-RW al box esterno assicurandosi che la periferica sia impostata su Master. Se non funziona l'unita' DVD-RW e' difettosa.
3) Se non funziona, collegare al box esterno un lettore CD-ROM.
4) Se funziona, verificare di aver aggiornato WindowsXP al service pack 1. Se non funziona il box-esterno converte malamente i pacchetti provenienti da un unita' ATAPI (timing error)
5) Se non funziona, aggiornare i driver del controller USB 2.0 (specificare marca e modello del controller)
6) Se non funziona, impostare la periferica come slave (strano)
7) Se non funziona, il box-esterno converte male i pacchetti ricevuti dal DVD-RW (problemi di timing), quindi cambiare box-esterno
8) Se non funziona, cambiare sistema operativo
9) Se non funziona, cambiare PC
10) Se non funziona, l'USB 2.0 non funziona si consiglia un controller ed un box esterno Firewire/1394

1. Lo farò tra poco, ma credo di conoscerne l'esito (positivo).
2. Non funziona. Ma non penso sia una prova sufficiente per etichettare come difettosa l'unità (vedere punto 3).
3. Ho collegato un Asus52x al box e NON funziona (il lettore è invece perfettamente funzionante sul bus ide di qualsiasi pc); da qui la mia affermazione al punto 1.
4. Windows XP è aggiornato al service pack 1. Se connetto un disco fisso al box esterno, questo viene identificato senza problemi ed è utilizzabile al 100% (vedere pic qui sotto).
5. Questo è secondo me, al momento, l'anello debole della catena! Secondo me tutti i miei casini si annidano qui: le poche cose che so di questo controller USB 2.0 sono che mi è costato una ventina di euro ed è un NEC 5 porte (vedere pic sotto). Proverò ad allacciare il box ad una mobo con USB2.0 integrato per isolare questa possibilità.
6. Ho provato e non è servito (neanche metterla cable select).
7. Mi chiedo se il problema di timing possa riguardare solo le periferiche ottiche e non i dischi fissi (che appunto funzionano). :eek:
8. Piuttosto la gogna. :)
9. Mi permetto di sostituire questo punto con: "cambiare mobo". ;)
10. Mi permetto di sostituire questo punto con: "spegni il pc e abbandonati ai piaceri della c... ehm... vita". :h

Questa è cmq la pic finora citata (per quanto possa servire), che rappresenta tutte le "nuove" periferiche al momento dell'aggiunta di controller e box contenente un HD IBM:



Questa è la mia (momentanea) conclusione: se il punto 1 rispetterà le previsioni (come credo), dovrò spaccarmi la testa sul punto 5. Dove li trovo i drivers per un controller del genere (molto economico)? :(

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

repne scasb

Se il chip USB 2.0 della NEC e' il PD720100A (PCI id 1033h-00E0h), posso fornirti in via del tutto informale i driver per WindowsXP versione 5.0.2195.5652 (30/05/2002).

Sto contattando un collega impiegato alla NEC, mi dovresti dire esattamente che chip hai sul controller USB 2.0 o meglio il PCI id.

--
0F2h 0AEh

Superbox

Grazie mille, repne. :o

Non so cosa intendi per PCI id, comunque sul chip leggo:
NEC JAPAN
D720100AGM
0249EPA10

Sul pcb invece sono riportati i seguenti codici (anche se non penso ti servano):
04V0   94V-0   0302
SNX 1074C
S/N: C548205 Q.C.

Nel frattempo mi reco da un amico ad effettuare qualche test con la sua A7V333, in modo da isolare definitivamente il problema.

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

repne scasb

--
0F2h 0AEh

Superbox

CitazioneQuesto taglia sicuramente la testa al toro: http://www.qtec.info/service/support/drivers.htm?artnr=13278

Li avevo trovati anch'io, ma a parte lo spazio che occupano in pannello di controllo/installazione applicazioni, non sembrano avere altra utilità.

In ogni caso ti ringrazio: sei stata gentilissima, soprattutto ad avermi mandato i driver per il controller. :)

Ma torniamo a bomba e tiriamo le somme di oggi:
1. Neanche sulle porte USB (1.1 e 2.0) di una A7V333 il masterizzatore (o qualsiasi altra periferica ottica allacciata al box) è accessibile.
2. Il DVD-R sembra funzionare correttamente sul bus ide onboard; dico "sembra" perché è stato correttamente rilevato dal bios e da Windows, e risponde bene agli stimoli; manca ancora la "burning-proof", della quale si occuperà il mio amico stasera, ma non credo mi riserverà sorprese.
3. Installare i drivers del controller e del box non è servito: gli HD continuano a funzionare, le periferiche ottiche no. Resta il fatto che il prodotto è dichiarato per supportarle entrambe.
4. A questo punto, è da scartare qualsiasi implicazione di controller, bus USB, drivers, masterizzatore. L'unico indiziato (al di là che il problema sia hardware o software) è il box esterno (o il sistema operativo, ma dato che questo oggetto mi è stato venduto come WindowsXP compliant... esigo che lo sia!). A tal proposito, ho mandato una mail al supporto clienti Qtec, che presumo non mi risponderà prima di settimana prossima. In caso mi confermassero che il loro prodotto NON DA' MAI questo tipo di problemi con periferiche ottiche, direi che ho abbondamente appurato essere difettoso. Provvederò quindi a farmelo celermente sostituire (oltre a farmi restituire il lettore DVD Pioneer che da un mese e mezzo hanno in assistenza! :diablo:).
5. Si... ma che sfiga... :(



Scritto Da - Superbox on 15 Febbraio 2003  20:09:15
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

repne scasb

Ho dato un'occhiata ai driver per il Q-TEC 755C, e dall'analisi dei file .INF presenti, sembrerebbe che tale dispositivo generi un identificativo USB (VID/PID) diverso a seconda del dispositivo ATAPI utilizzato. Non capisco perche' abbiano fatto tale scelta, resta il fatto che il Q-TEC 755C e' compatibile solamente con i dispositivi ATAPI presenti nei file .INF.

Ora, apputato cio', cosa si puo' fare per scavalcare l'ostacolo?

Collega l'unita' DVD-RW al PC, apri il registro di configurazione di WindowsXP (regedit.exe) vai alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Enum\USB se non la trovi effettua una ricerca nel registro di configurazione di ROOT_HUB, noterai una serie di sequenze VID/PID con un numero esadecimale accanto a VID e PID (del tipo VID_043E&PID_0103), riportami esattamente tutti i numeri esadecimali per il VID e per il PID che vedi.

A questo punto modifichero' opportunamente il .INF per far riconoscere la tua periferica a WindowsXP, e ti rispediro' indiero il .INF opportunamente modificato (forse sei in grado di farlo anche da solo).

--
0F2h 0AEh