ATTENZIONE! 892892

Aperto da Devilman, 31 Agosto 2005, 13:15:57

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Superbox

La gente che ha bisogno di essere ascoltata, secondo me, troverebbe in un prete un interlocutore certo.
Ed è solo il primo esempio che mi viene in mente.
Il problema non è che nessuno li ascolta.
Il problema è che nessuno risolve i loro problemi al posto loro (ma in fondo perchè dovrebbe?).

Chiamano la fattucchiera e comprano un bastoncino da Wanna Marchi perchè pensano che il bastoncino (cioè la soluzione "comoda" ;) possa risolvere i loro problemi.
Certe persone sanno che un bastoncino non possiede niente di magico. Altre lo capiscono dopo aver buttato qualche centinaio di euro. Altre lo capiscono dopo qualche centinaia di migliaia.
Morale: prima di chiamare un numero a pagamento dovresti guardare quanto costa. Prima di buttare i soldi in una maglietta firmata e preoccuparti unicamente del tuo apparire, dovresti preoccuparti di aver messo al mondo due creature, alle quali dovresti dedicarti senza perderti in simili idiozie.

Chi chiama l'892892 fa redistribuzione del reddito. Dà i suoi soldi a qualcuno che, al contrario di lui, ne conosce davvero il valore. Evviva l'892892. ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 05/09/2005  alle ore  02:20:39
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

goriath

Non so proprio come iniziare questo mio intervento :D....mah vediamo...

CitazioneChi chiama l'892892 fa redistribuzione del reddito. Dà i suoi soldi a qualcuno che, al contrario di lui, ne conosce davvero il valore...

Bè se chi chiama l' 892892 è per redistribuire il reddito, perchè non chiamano me?:D Voglio dire, conosco il valore del denaro! E se non lo conosco, posso sempre impararlo...

Ad ogni modo box dice che il problema non è che le persone che hanno problemi non vengono ascoltate da nessuno. Secondo box il problema è che le persone sono alla ricerca della soluzione, facile, rapida ed indolore ed in quanto soluzione, che risolva i loro problemi. E' cosa vera. Voglio dire siamo uomini, è una peculiarità della nostra razza, vogliamo ottenere risultati facendo il minimo sforzo, o magari non facendone affatto :cool:. Quindi perchè non farlo fare ad altri? Perchè non pagare per avere qualcuno (non importa se con il braccialetto che emana onde elettromagnetiche che guariscono ogni male oppure con la crema anticellulite prodotta grazie alle alghe caraibiche della Tortuga) che faccia lo sporco lavoro al posto nostro?

C' è chi si può permettere tutto questo; c' è chi si può permettere di pagare una telefonata 3 euro al minuto. Bene. Ognuno è libero di buttare il denaro come meglio crede, evidentemente ancor di più chi ne ha parecchio.

Uno dei problemi di questa faccenda è che non colpisce chi ha il denaro, non solo. Magari fosse così; voglio dire come direbbe box, justice is done! (lo dicevano anche i Metallica:cool :). Il problema è che colpisce chiunque. Spesso e volentieri chi NON HA soldi. Chiunque non abbia gli strumenti per comprendere e distinguere il vero dal falso, la realtà dalla fantasia. Non viene fatto nulla per fermare questa gente. Anzi mezzi come la televisione sono terreno fertile e fecondo, atto allo scopo, soprattutto se dall' altra parte ci sono persone come gli anziani (si sa, guardano molta televisione:o). In alcuni casi, dati certi problemi, lo stato psicologico della persona afflitta dalla disgrazia può avere conseguenze pesanti (c' è chi chiama la tua amica Rowena per farsi dire se si rimetterà con il ragazzo, c' è chi risparmia soldi e si butta giù da un balcone (o magari dalla finestra del 5° piano...ok questa era pessima :x). Lo stato emotivo può a volte farti pensare che potresti chiamare il mago che ti dice quali numeri devi giocare per fare 6 (magari anche 7-8) ed ignorare l' amico che vuole ascoltarti e starti vicino. La mente umana è stupida e complessa :rolleyes:...

Osannare la venuta dell' 892 e dei suoi castori non mi pare una soluzione, come non mi pare una soluzione ignorare certi episodi e non fare nulla per impedire che qualcuno che conosce il vero valore del denaro possa prendersi gioco ed raggirare chi non ha difese ed è quindi a rischio.

C' è già tanta ignoranza....

Adding: E' chiaro che stiamo sforando un po dal tema; non stiamo parlando della casalinga disperata che chiama il mago perchè il marito la tradisce. Stiamo parlando di un numero telefonico che nel bene o nel male non dovrebbe vendere fumo negli occhi, ma un servizio che dovrebbe permettere di reperire un informazione, anche se a caro prezzo. C' è una sostanziale differenza....a meno che non ci vada di mezzo il povero sfigato che vuole sapere a tutti i costi il numero di telefono della ragazza che gli piace :h

P.S. Chi volesse redistribuire il proprio reddito può farlo chiamandomi al celebre 555-555

Vado a dormire, ciao "uagliò";)



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 05/09/2005  alle ore  05:03:51
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Superbox

CitazioneSecondo box il problema è che le persone sono alla ricerca della soluzione, facile, rapida ed indolore ed in quanto soluzione, che risolva i loro problemi. E' cosa vera. Voglio dire siamo uomini, è una peculiarità della nostra razza, vogliamo ottenere risultati facendo il minimo sforzo, o magari non facendone affatto :cool:.

Dissento! :)
Niente di tutto ciò è iscritto nel dna umano. E' solo questione di educazione (di "cultura" se vogliamo usare un termine medioprogressista).
C'è chi lavora sodo e non si lamenta mai e chi invece si lamenta sempre per delle minchi*te. C'è chi vive tranquillamente la sua vita sapendosi accontentare e facendosi una ragione del fatto che non si può avere tutto, e chi invece vede diritti ovunque. Se ne fai un discorso di "razza", allora suppongo che questa gente appartenga a due "razze" diverse. ;)

CitazioneQuindi perchè non farlo fare ad altri?

Perchè "neanche il cane fa andar la coda per niente" (vecchio proverbio lombardo).
Cmq hai centrato in pieno uno dei grandi mali dell'Italietta, imho.

CitazionePerchè non pagare per avere qualcuno (non importa se con il braccialetto che emana onde elettromagnetiche che guariscono ogni male oppure con la crema anticellulite prodotta grazie alle alghe caraibiche della Tortuga) che faccia lo sporco lavoro al posto nostro?

Mah... ad esempio perchè non risolverà un bel niente al posto nostro? :D

CitazioneUno dei problemi di questa faccenda è che non colpisce chi ha il denaro, non solo. Magari fosse così; voglio dire come direbbe box, justice is done! (lo dicevano anche i Metallica:cool :). Il problema è che colpisce chiunque. Spesso e volentieri chi NON HA soldi.

Non li ha perchè non li ha mai avuti, o non li ha perchè li ha spesi tutti?
Premetto che so anche io che c'è gente che i soldi davvero non li ha. Li trovi nelle stazioni a chiedere l'elemosina. Non è gente che ha in mente le suonerie polifoniche, i vestiti firmati o l'892. Ha problemi molto più "terreni" che non il "consumo" di beni e servizi inutili.
Non sto parlando di loro. Sto parlando invece di quella gente (molta, molta, ma molta di più) che non li ha perchè li ha buttati letteralmente via; e questa gente è quella che poi si lamenta perchè non ne ha più. E bisogna aiutarli. Ed è colpa del sistema. Della pubblicità. Dell'euro. Dei "ricchi".

CitazioneChiunque non abbia gli strumenti per comprendere e distinguere il vero dal falso, la realtà dalla fantasia. Non viene fatto nulla per fermare questa gente. Anzi mezzi come la televisione sono terreno fertile e fecondo, atto allo scopo, soprattutto se dall' altra parte ci sono persone come gli anziani (si sa, guardano molta televisione:o). In alcuni casi, dati certi problemi, lo stato psicologico della persona afflitta dalla disgrazia può avere conseguenze pesanti

Lo so bene quanto la situazione emotiva giochi un ruolo determinante nel prendere certe "decisioni assurde". Ma qui non si sta parlando di malati terminali abbandonati da tutti. L'892 non fa i soldi su questa esigua fetta di mercato. E l'anziano non è esattamente il target per le suonerie polifoniche, gli abbonamenti news del tgcom, gli mp3 a pagamento sul telefonino, le videochiamate e il digitale terrestre.
Non invochiamo sempre le fasce più deboli per giustificare il fatto che "io non lo posso usare perchè costa troppo". Se costa troppo, non lo usi. Ci rinunci. Punto.
Il servizio 12 costava 4 scatti alla risposta. Quanti italiani secondo te lo sapevano? Era uno "sfruttamento" della credulità popolare pure quello?

Non è colpa di nessuno se non leggi il costo del servizio prima di acquistarlo. E non servono corsi plurienali per capire l'importanza del "leggere prima di firmare".
L'892 fai i soldi quella fetta di italiani che dice "toh... un servizio nuovo! Vediamo com'è!".
A quella gente togliere 2 euro e mezzo al minuto è pure poco.
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

The Chosen One

Ah, che bello... lo sapevo che questa discussione prima o poi avrebbe richiesto l'intervento del Prescelto...:D :D :D

In ogni caso non posso dilungarmi troppo (bene per voi, male per me, che farò un casino...).
Volevo solo dire che il discorso di Superbox sarebbe giusto se non si tiene conto di una cosa: il modo in cui questi numeri ti "fregano" i soldi.
Allora:
- se io "decido" di avere la maglietta "vieri" o "guru", che costa di più, e vale di meno (magari), e lo decido perchè sono un cojone che non capisce 1) cosa sono i soldi 2) a cosa servono le magliette 3)che nella vita molte cose sono più importanti e belle di quello che la televisione ti fa credere 4)etc... etc;
allora sono un cojone (dal MIO punto di vista), che merita di perdere parte dei suoi soldi perchè povero o ricco, sono io la causa di tale sfortuna --- (e sono  anche, indirettamente, la causa di tutta la spazzatura che gira nei media).
- se io NON decido di spendere quei soldi, perchè assumo per scontato che un servizio costi quanto costa quel servizio "normalmente", e i fornitori di quel servizio fanno di tutto perchè le informazioni sul prezzo vadano "cercate" con richieste o calcoli opportuni; allora si tratta di una pratica truffaldina; attuata da alcuni individui che non solo NON sanno il valore dei soldi, ma pensano che sia giusto ottenerli fregandoli agli altri. Chiunque basa la sua ricchezza su sviste ed errori da parte degli altri, per me è solo un miserabile. Con cosa ti paghi da mangiare? Con i soldi che hai fregato a chi se li ha sudati e non si è accorto di una clausola? Bella pratica: la legge del più furbo è di per sè "anti-sociale", quindi non si applica all'utopica società "civile" che ognuno di noi dovrebbe tenere in mente per comportarsi con dignità di fronte agli altri.
La differenza è tutta qua: nel modo in cui uno li fa i soldi. Fregando, occultando informazioni invece di renderle palesi. Se le informazioni sono palesi: allora non è miserabile chi fornisce il servizio, ma chi lo usa per poi lamentarsi.
Non a caso la nostra costituzione permette di non pagare i le telefonate dialer: che sono costruite in MALA-fede.
Se poi invece mi voglio fare una Pippa (la moglie di Pippo, intendo, non scandalizzatevi) al telefono... consapevole che mi costa come farmela fare lungo la statale; beh, allora dopo non posso lamentarmi.

Probabilemnte io ho chiamato il 12 un paio di volte nella mia vita, senza neanche sapere fino a stamattina che costava 4 scatti alla risposta. L'avrei fatto lo stesso. Però è una vergogna che si faccia la pubblicità dei servizi senza parlare del loro costo, perchè uno per default pensa che costi come qualsiasi altra telefonata simile. Come è una vergogna che quando telefoni, sapendo che paghi per un'informazione, l'informazione non è precisa e ci mettono 20 minuti per dartela. Come è una vergogna l'ADSL satellitare che viene fornita senza dirti che la velocità aumenta solo in download e che si tiene ugualmente occupato il telefono... etc... (poi ti dicono che, grazie alla parabola, puoi vedere più di 100 canali televisivi: MA NON TI DICONO CHE SE NON FAI UN PONTE TRA PC E TV; LI PUOI VEDERE SOLO SUL COMPUTER; certo, pensandoci uno lo capisce, ma vi assicuro, bisgona proprio pensarci). Quando ho fatto l'ADSL satellitare, tutto quello che mi sono dimenticato di chiedere subito me l'ho trovato sulle spalle dopo.

Viviamo in un mondo dove la tendenza è sempre a lavorare di meno e faticare di meno; senza pensare che qualcosa non va; che sicuramente non possono guadagnarci tutti e rimetterci nessuno. Quindi ingenuamente c'è chi vuole dimagrire con una pastiglia, invece che con settimane di fatica, e c'è chi vuole arricchire vendendo una pastiglia invece che con settimane di fatica.
Se il tutto è consapevole; è malato, non funziona, ma non si può condannare.
Se è fatto in malafede; beh... avete capito.
Non ho mantenuto le promesse: mi sono dilungato.
Un saluto,





Questo messaggio è stato aggiornato da the chosen one il 05/09/2005  alle ore  13:37:59
Andre.

Superbox

CitazioneVolevo solo dire che il discorso di Superbox sarebbe giusto se non si tiene conto di una cosa: il modo in cui questi numeri ti "fregano" i soldi.

E' un numero a pagamento. Non un dialer.
Non si insinua furtivamente a casa tua per fregarti i soldi. Riporta nella pubblicità stessa i costi della chiamata. Basta leggerli, prima di chiamare.
Come per ogni altro servizio telefonico a pagamento che si pubblicizza sui media.
La telefonata porno costa.
Scaricare suonerie sul cellulare costa.
Gli abbonamenti sms costano.
Il digitale terrestre costa.

Ma il problema non è qui. Il problema che ha sollevato l'imbecille che ha messo in giro la mail non è l'esistenza di tutti questi ca//o di servizi inutili a pagamento. Il problema qui è un bersaglio preciso (chissà perchè poi... sarà mica un commerciale delle paginebianche ad aver scritto la mail? :rolleyes :):

CitazioneMa chi ha autorizzato queste tariffe? In Italia
chiunque può fare i prezzi che vuole?

Risposta: si. Purchè li indichi - secondo la normativa vigente - nella pubblicità stessa. Come fa l'892.

Il diritto fondamentale di ogni consumatore è quello di non comprare.
E se "non riesce a non comprare", allora ne faccio pure io un discorso genetico: la cicala deve morire quando arriva l'inverno. E' nel suo dna. ;)

Long live the ant. :D



Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 05/09/2005  alle ore  13:53:24
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

goriath

CitazioneDissento! :)
Niente di tutto ciò è iscritto nel dna umano. E' solo questione di educazione (di "cultura" se vogliamo usare un termine medioprogressista)*.
C'è chi lavora sodo e non si lamenta mai e chi invece si lamenta sempre per delle minchi*te. C'è chi vive tranquillamente la sua vita sapendosi accontentare e facendosi una ragione del fatto che non si può avere tutto, e chi invece vede diritti ovunque. Se ne fai un discorso di "razza", allora suppongo che questa gente appartenga a due "razze" diverse.

Bè io facevo dell' ironia, pensavo si capisse. Non intendevo certo dimostrare che nel genoma umano è scritto che l' uomo è alla ricerca dell' utopico sogno dell' ottenere-senza-fare (sarebbe come tramutare il piombo in oro). Altrimenti avrei postato anche grafici e risultati scientifici della scoperta. * Tutto ciò non è scritto nel patrimonio genetico dell' uomo, non quello biologico almeno. Tutto ciò è scritto nel DNA sociale la cui costruzione avviene tramite eventi, incontri e scontri di culture ed educazioni differenti. E' un fatto di cultura ed educazione quindi, ok. In fondo 50 anni fa, era il nonno a trasmetterti la sua esperienza ed il suo sapere. Oggi è la televisione che fa da balia ai bambini, anche quelli disoccupati. La nostra società, dove il progresso avanza, si sviluppano nuove tecnologie affinchè l' uomo possa avere mille comodità, prevede ormai anche questo problema, l' ottenere-senza-fare o fare-meno. Quindi senza dubbio è un fatto culturale. Ma andando avanti così, in futuro, senza una corretta educazione (o forse una correttta antieducazione) certi modelli comportamentali potrebbero divenire talmente ben radicati nel tessuto sociale, da essere un vero è proprio patrimonio genetico della società. A quel punto quanta differenza vuoi che ci possa essere da ciò che è scritto nel nostro dna. Quindi, Ok! Se dici che è un fatto di "cultura", di educazione, sono d' accordo con te.

 
CitazioneNon li ha perchè non li ha mai avuti, o non li ha perchè li ha spesi tutti?

Chi non ha soldi, o non avrebbe, da spendere per certe cose. Come ho precisato alla fine del mio post precedente, è chiaro che siamo di fronte ad un problema più grande rispetto ad un salato tariffario di un azienda che vende servizi al pubblico. E' chiaro che l' anziano nel caso specifico, non è interessato a loghi, suonerie, sms e altre caxxate. Però facilmente potrebbe esserlo nei confronti di un servizio che magari è in grado di fornirti un numero di telefono utile. Voglio dire, per me, per te, per tutti quanti noi avere quel numero di telefono tramite internet risulterebbe facile, rapido ed economico. Un anziano quanto può essere interessato ad internet? No aspettate la faccio più facile....un anziano quanto può essere interessato ad un computer?? Probabilmente molto meno rispetto al semplice uso di un telefono e/o al guardare la televisione. Mi viene spontaneo pensare che ad un anziano ad esempio, verrebbe molto comodo un servizio come l' 892; venirne a conoscenza è facile grazie alla simpatica pubblicità televisiva e poterlo usare e altrettanto facile come usare un telefono. Ma un anziano, con una pensione media, quanto può permettersi di spendere per conoscere un numero di telefono? O meglio può permetterselo? Bhè evidentemente no....

Possiamo anche lamentarci delle tariffe proibitive e che non vengono in aiuto a nessuno (cioè, un servizio potenzialmente utile, ma irragiungibile per alcuni ed raggiungibile a caro prezzo per altri), in fondo finchè dichiarato apertamente, ognuno è libero di fare i prezzi che vuole (con le opportune limitazioni caso per caso, ma ammettiamo che sia così per semplicità). Tutto ciò va fatto però rispettando l' informazione ed il diritto ad informarsi. Cercare di occultare informazioni che dovrebbero essere facilmente raggiungibili è scorretto. Giocare al c'è, ma non si vede è ancora più subdolo. Ma il diritto all' informazione non era per tutti?

 
CitazioneNon invochiamo sempre le fasce più deboli per giustificare il fatto che "io non lo posso usare perchè costa troppo". Se costa troppo, non lo usi. Ci rinunci. Punto

Bè non vorrei di nuovo tirare in ballo sto povero anziano, ma in tutta onestà, ho trovato molto difficile durante la pubblicità riuscire a leggere la scritta nuoce gravemente al portafoglio, riportata microscopicamente per la durata 0,5 secondi; penso che per una persona di una certa età, incontrerebbe almeno la stessa difficoltà che ho incontrato io



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 05/09/2005  alle ore  20:32:22
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andreagiommi

"...Signora ma lei lo usa calfort!?"

"no, ne uso uno economico...."
E non ti vergogni!? ingorante!? Tze... uno economico... e poi vai a rompere i maroni al tecnico che avrebbe migliaia di cose da fare di bello tranne che aggiustarti la lavatrice...



Non vorrei banalizzare i vostri bei discorsi... ma la pubblicità è creata per deficienti, nel senso letterale del termine:

"¶ agg. e s. m. e f.
1 che, chi è intellettualmente e psichicamente inferiore alla media " FONTE garzanti.it

e finchè ci saranno deicienti ci saranno queste pubblicità. eliminiamo i deficienti e spariranno queste pubblicità/truffe.

La soluzione spero che sia nel ricambio generazionale... ma ho paura che ci sia un problema genetico a priori. L'educazione non basta...

"...Finalmente!!! perchè in quei giorni... quando voglio fare parapendio estremo in sella al mio pony... ora posso! con lines..." ... ma sta a casa stronz@! :diablo:

Ciao Ciao!



SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

The Chosen One

Beh, per prima cosa:
- col mio discorso intendo criticare solo quei servizi a pagamento che espressamente non sono chiari sul loro costo. In questo includo 892 poichè esso non è chiaro per spazi e modi di esposizione. Spazi, perchè al costo è riservata una parte marginale dello spot, mentre non se ne accenna nel motivo principale.
-modi perchè, come Superbox sa, ti fregano con i numeri.
Ti dicono 5 centesimi al secondo, e tu pensi che costi poco di più di una chiamata normale, senza pensare che 5x60, fa 3 euro al minuto... x5 minuti, ad esempio, fa 15 euro.
L'uso di questa informazione, spesso usata anche dalle GRANDI compagnie telefoniche, è criminale, perchè si appggia proprio sugli errori di stima della gente.
Si mettono di PROPOSITO, cinque centesimi al secondo. Perchè se si dice 3 euro l'ora la gente capisce veramente quanto costa il servizio.
A questo punto uno potrebbe dire: scusa, se mi faccio pubblicità non vado mica a esporre il prezzo in maniera che sembra meno conveniente; visto che mi faccio pubblicità lo metto come mi fa comodo a me, basta metterlo.
Sbagliato! Se fai un servizio onesto non hai nessun bisogno di nascondere niente. Se ti vendo un computer 486, lo compri se costa 1200 euro? No. Se ti dico che me lo paghi solo 1 euro al giorno per poco più di tre anni e che tre anni sono il tempo di utilizzo medio di un computer, e che con quel computer hai windows e ci sono dentro due giochi, tra cui Prince of Persia?
Tu, padre di famiglia che si intende poco di computer, lo prendi. Le informazioni sono tutte lì, ma io come te le ho date? Non ti dico che è win95, non ti dico che Prince of persia non è uno degli ultimi due capitoli della serie... etc...
Questo non è farsi pubblicità, non è vendere un prodotto: è utilizzare le informazioni per rifilare fregature alla gente che se ne intende di meno o che è meno accorta.
Anche io sono per la selezione naturale, ma in questo modo si rischia di favorire non tanto le persone accorte, che a volte possono comunque fare errori, specialmente fuori dal loro campo, quanto piuttosto gli imbroglioni.
Bella selezione naturale! Alla fine il modno diventa un manipolo di strXnzi che si fanno guerra a vicenda.

Leggendo il simpatico post di Giommi mi è venuta in mente una battuta di un comico, di cui non ricordo il nome: "Non parlare mai con un deficiente, la gente potrebbe non notare la differenza". Voi siete pronti a correre il rischio?
Al di là dello scherzo, voglio dire:
1)la definizione di deficiente non si addice alla nostra discussione poichè la MEDIA delle persone è influenzata dalla pubblicità; quindi la deficienza è la norma, non l'eccezione.

Chiunque può fare errori, in genere ci si lascia influenzare dalla pubblicità ingannevole quando la si segue abbastanza passivamente. (questo viene dalla psicologia sociale). I meccanismi in cui questo accade sono ben descritti, ma per ora credo di essermi già dilungato troppo...
quindi niente sterminio dei deficienti; al massimo di chi commissiona o realizza un certo uso dei mass media!




Questo messaggio è stato aggiornato da the chosen one il 06/09/2005  alle ore  15:56:46
Andre.

andreagiommi

Media inteso come media di intelligenza, non numerica di persone. Ci sono poche persone che alzano mostruosamente la media ma tante persone sotto la media

Per esempio... se ho i seguenti numeri: 2,3,2,5,2,18 la media sarà 5,3 periodico. ma soltanto un numero è sopra la media.

Vedi che c'entra la media? simpatico choosen?:D

Ciao Ciao!



SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Vedo che Chosen e goriath mi vogliono alle corde... ;) ma bene... loro non sanno che io e il giommi conquisteremo il mondo. :cool:

Dato che non posso rispondervi punto-punto, sennò finirei domani, vado con risposte tematiche:

pubblicità ingannevole: mi spiace, ma 892892 non rientra in questi casi. Come ho scritto nel primo post e ribadito nel secondo, 892892 è solo un ago in un mucchio di altri aghi. Tutti i servizi di telefonia a pagamento, dalle fattucchiere agli sms, dalle rane rombanti alle suonerie polifoniche, dalla chat cercamici alla linea porno, nessuno vi dice NON CHIAMARMI PERCHE' E' UN'INCULATA. Sono tutti a norma di legge. Vogliamo criticare questa legge? Ok, sono con voi. Ma non l'892892 in sè, dato che non è niente di nuovo. E se vogliamo applicare la teoria del vecchio rincoglionito che agisce solo in modalità psicologia comportamentale anni 30, e cioè Stimolo-Risposta, Vedo-Eseguo, allora applichiamola a tutti questi servizi, dato che l'892892 non fa, appunto, eccezione. Questo vado dicendo, in fondo, dal mio primo post.

target (o vittime) della pubblicità: ribadisco che il target è quel vasto numero di deficienti [cit. da Giommi, forumzone, 2005 :D] che compongono la popolazione italiana e che sono portati a consumare consumare consumare perchè consumare è bello di suo. La gente che porta i figli all'unieuro, per intenderci. Quella che "se è uscito il modello nuovo, il mio non va più bene". Quelli che "figata la novità! Provare subito". Se il vecchio non ha interesse in un computer, si è detto, non vedo come possa averne, dico io, in un servizio di elenco telefonico. Non ho sottomano le statistiche del 12, e in particolare l'età media dei chiamanti, ma sarei pronto a scommettere che il numero di anziani che lo chiamava è di certo inferiore al numero di anziani che telefona a una fattucchiera in tv. Un anziano più probabilmente, se gli serve un numero, lo va a cercare sulla guida del telefono, al posto di chiamare il 12 o l'892. E in ultima analisi, se davvero la strategia di chi ha realizzato quella campagna aveva come target gli over 70, allora chi l'ha ideata andrebbe licenziato per incompetenza e mandato a zappare la terra nel Congo Belga.:sag:

dna sociale: non condivido questo "conio". Posso immaginare che avrà un certo successo nelle aule di sociologia, ma nel momento in cui il sistema collasserà su sè stesso (tra non molto, se dovessimo lasciare carta bianca all'import dalla Cina), il dna del consumo si cancellerà come per magia, e la gente dovrà per forza di cose ritornare ad una dimensione più terrena sui reali bisogni da soddisfare. Direi quindi che il dna del consumo sia proporzionale alle possibilità di sperpero di denaro offerte dal sistema. Più che dna, quindi, la chiamerei "abitudine al vizio". Prodotta da una malaeducazione, certo. Ma se contrastare questa malaeducazione è così difficile... se pensare un attimino prima di agire... se leggere prima di comprare è un sacrificio troppo grande da immolare sull'altare del divertimento e del piacere del consumo... beh... io dico: non ragionar della cicala, ma guarda e passa. Lasciamola al suo destino, e l'ecosistema tornerà magicamente in equilibrio. ;)

ti fregano coi numeri: vero, Superbox lo sa. :) La Wind sono anni che va avanti a proporre tariffe al secondo. Però allora il processo è al sistema, non all'892892. Esattamente quello che dico io. Processiamo pure il sistema. L'892892, ripeto, è solo un ago in un mucchio di altri aghi. Fa esattamente quello che fanno tutti da anni. Non vedo dove sia lo scandalo.

venditori onesti che ti informano su tutti i possibili vantaggi e pericoli delle tue prossime azioni: non esistono e non esisteranno mai. E chi ha fatto il venditore di qualunque cosa, o ha dovuto fare assistenza telefonica in qualunque ambito, per qualsiasi periodo della propria vita, sa bene perchè: il cliente è un gran rompicojoni. Nella maggior parte dei casi, neanche lui sa che cosa vuole. O meglio: vuole il mondo, ma lo vuole a poco prezzo.
Vuole l'investimento fruttuoso, ma senza rischi.
Vuole la macchina che tutti invidiano, ma vuole pagarla poco.
Vuole il servizio pubblico, ma vuole pagare meno tasse.
Tre esempi. Tre contraddizioni in termini.
Ma il cliente ha sempre ragione.
Come la mettiamo, quindi?
La mettiamo che il venditore, per portare a casa la pagnotta, deve per forza rispondere "si, certo" alla domanda "ma questa macchina la invidieranno tutti?", e "no, si figuri" alla domanda "ma costa tanto?".
Poca onestà?
Bah... io dico solo che se la gente avesse bene in mente le proprie priorità, farebbe meno domande idiote e si lamenterebbe molto meno per ciò che non può avere.

I truffatori sono una cosa, e in carcere devono andare. Siamo d'accordo.
Ma lamentarsi della "stronzaggine" di chi vende e glorificare perennemente l'innocenza di chi acquista è solo... come dire... un atteggiamento da cicala. :rolleyes:


Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 06/09/2005  alle ore  20:53:37
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell